Aver un antivirus sul proprio PC è ormai fondamentale, in quanto la navigazione internet è piena di insidie e danni per il computer. Non tutti però sono disposti a spendere dei soldi per un antivirus, anche perché ci sono ottime alternative gratuite che andiamo a vedere in questa guida.

Un antivirus buono, però, non deve solo proteggere il PC, deve anche non avere un impatto troppo grande sulle prestazioni del computer, soprattutto se non si è a disposizione di molta potenza. Adesso, però, andiamo a vedere quali sono i migliori antivirus gratuiti.

AVAST

 

Sicuramente Avast è uno dei più conosciuti antivirus gratuiti sul mercato, è scaricabile da questo link, ovviamente c’è anche la versione a pagamento, ma noi scaricheremo quella gratuita. Avast è un ottimo antivirus, svolge molto bene il suo lavoro e ha scansioni approfondite, ma ha un impatto non trascurabile sulle prestazioni del PC, soprattutto in fase di avvio, è anche abbastanza invasivo negli avvisi di file sospetti, ma forse non dovrebbe essere considerato un difetto, soprattutto per utenti meno esperti.

AVG

 

 

 

 

 

 

 

AVG è un altro antivirus gratuito per Windows scaricabile da questo link, Questo software ha un impatto minore nelle prestazioni del PC, ed è anche meno invasivo del precedente, ma è forse meno efficiente nel trovare virus, anche per esperienze personali. Però ha anche la protezione online introdotta nell’ultima versione, è quindi una buona scelta per chi ha esigenze di protezione nella navigazione internet senza inficiare troppo sulle prestazioni.

 

AVIRA

Nel podio degli antivirus gratuiti va di diritto anche Avira, un software gratuito e completo scaricabile da questo link. Per la mia esperienza personale è il migliore tra i tre, in quanto offre una protezione completa senza inficiare troppo sulle prestazioni. Le scansioni riescono sempre a trovare eventuali software dannosi e la protezione in tempo reale è sempre buona e non invasiva per l’utente. Per la mia opinione è il miglior antivirus gratuito in circolazione.Questi tre già citati sono sicuramente sul podio degli antivirus gratuiti più efficienti e conosciuti, ma ce ne sono altri altrettanto validi, come Bitdefender, leggero e anche molto valido, ha anche la scansione iniziale del sistema, quella più importante per controllare bene il computer.

Un altro software gratuito e valido per la protezione in tempo reale del PC da virus e spyware è Microsoft Security Essentials, sviluppato dalla stessa Microsoft. L’antivirus è scaricabile da questo link con l’unico compromesso che la copia di Windows che avete deve essere originale, o comunque non risultare contraffatta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro antivirus è Comodo, un software dall’interfaccia semplice e facile da utilizzare, che fornisce una protezione in tempo reale molto completa, come quella da virus, trojan e worm e anche da Spyware, grazie allo Spyware Scanner integrato.

Ci sono ovviamente altri antivirus in prova gratuita per 30 giorni, ma sono stati omessi da questa guida in quanto alla fine della prova dovranno essere acquistati, e qui abbiamo trattato solamente gli antivirus completamente gratuiti.

Adesso ti basterà scegliere l’antivirus più adatto alle tue esigenze, ma anche alle caratteristiche del tuo computer, elemento da non sottovalutare nella scelta di un software antivirus.

Speriamo di esservi stati utili, se avete qualche domanda scrivetela nei commenti!