Come calibrare batteria iPhone e iPad |GUIDA

0

Se la percentuale della batteria dell’iPhone è poco precisa e ha sbalzi incredibili portandoti indicazioni poco precise, probabilmente il tuo dispositivo ha bisogno di una calibrazione: con questa guida ti spiego come calibrare la batteria di iPhone, iPad e iPod Touch in modo corretto e sicuro.


Gli smartphone e i tablet sono dispositivi elettronici che utilizziamo più spesso durante la giornata e tra i vari impegni e imprevisti, molto spesso non eseguiamo dei cicli di ricarica della batteria completi e magari scolleghiamo il caricabatterie quando è ancora al 70% o poco prima che raggiunge la carica completa.

Generalmente le batterie a litio non richiedono che i cicli debbano essere necessariamente completati, ma a lungo andare, potrebbero verificarsi problemi come, ad esempio, il più comune, che riguarda la percentuale della batteria dell’iPhone con evidenti cali o con lo spegnimento improvviso del dispositivo, se pur la sua percentuale indicata era di grand lunga superiore al 1%.

 

Calibrare la batteria di iPhone e iPad: le due procedure

Per risolvere questo problema, esclusi i casi in cui una batteria eccessivamente esausta o danneggiata, vediamo come si calibra la batteria dell’iPhone e iPad con tre metodi diversi e tutti efficaci in base alle diverse situazioni.

Leggi e segui attentamente le procedure descritte di seguito.

Metodo 1

  • utilizza il dispositivo finché non sia scarico completamente, a tale punto da spegnersi in automatico;
  • attendi un paio di ore;
  • collegalo al caricabatterie;
  • attendi che il telefono si avvii automaticamente (dovrai attendere 5-10 minuti);
  • scollega il telefono dall’alimentatore;
  • fai un hard reset premendo contemporaneamente e tenendo premuti i tasti Home + Stand-by(accensione) finché non compare il logo Apple, poi rilascia i pulsanti(su iPhone 7 e 7 Plus possiamo effettuare l’hard reset;
  • tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto – del volume finché non compare il logo Apple, poi rilascia i pulsanti);
  • dopo l’avvio attendi che si scarichi nuovamente il dispositivo.

Ripeti la procedura finché la percentuale di carica ti sembra funzionare correttamente e quindi il device si spegne dopo aver raggiunto l’1% di carica residua.

Metodo 2

La prima cosa da fare è scaricare completamente la batteria di iPhone o iPad. Il device si deve spegnere, lo fa automaticamente dopo che raggiunge il livello minimo di carica.

Se hai tempo e non hai fretta, lascia per un paio di ore iPhone spento.

Come si fa a scaricare completamente? Basterà smanettarci, ascoltando musica o utilizzando una serie di app tenendo la torcia accesa in modo tale da farlo scaricare velocemente! Eseguendo tutte queste operazioni, vedrai che l’iPhone raggiungerà molto presto lo 0% di carica.

Una volta spento, metti iPhone o iPad in carica collegandolo all’alimentatore o alla presa USB del computer (ed aspetta, che la percentuale di carica raggiunga il 100%). Dovrebbero volerci circa tre ore.

Ad ogni modo durante questo frangente se volete, potrete anche utilizzare lo smartphone per fare qualche telefonata o compiere altre operazioni “urgenti”.

In seguito al raggiungimento del 100% di carica, riavviate l’iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione del dispositivo e il tasto home, per circa 10 secondi, fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo della mela. (Tenendolo attaccato sempre ad una presa di corrente). Lascialo attaccato per circa 30 minuti e poi staccalo!

 

 

 

 

 

Mi raccomando, quando lo carichi tieni la luminosità bassa e se decidi di non utilizzarlo mettilo in modalita aereo.

 consiglia di eseguire la procedura per calibrare la batteria di iPhone o ipad una volta al mese, in questo modo dovresti riuscire ad evitare “sbalzi” di carica nell’indicatore su schermo e anche anormali cali di performance della batteria.

Se questa guida ti è stata utile, condividila sui social!

 

Condividi.

Altro sull'autore

Benvenuti su Viktec, sono un ragazzo da sempre appassionato di Tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone, con una predilezione verso . Blogger, recensore e amministratore di Viktec. Viktec è il mio spazio libero, dove posso fare quello che più mi piace, occuparmi di  e della tecnologia in generale, tramite articoli, guide e recensioni, tenendo gli utenti sempre informati. Sono possessore di tutti prodotti  ed in piu di accessori derivati . ?Tutt'ora mi occupo di assistenza virtuale e di assistenza fisica(sostituzione componenti di qualsiasi dispositivo tech). ⛔️Chiunque avesse bisogno può contattarmi su Telegram a @Biker800⛔️. ‼️What is my Personal Slogan⁉️ Stay Hungry! Stay Foolish!  Spero che il mio lavoro sia ben gradito da tutti???!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: