Evasione fiscale per 50 milioni di euro. Uno dei siti che vendeva prodotti elettronici a prezzi super vantaggiosi viene oscurato. Cosa succede a chi ha comprato sul loro sito?

Stockisti.com è stato chiuso dopo le indagini che hanno portato alla scoperta di una evasione di 50 milioni di euro. Che qualcosa non andasse lo si poteva capire dai prezzi super vantaggiosi che il sito riusciva a proporre; tuttavia grazie ad un sistema di società collegate era riuscito a depistare le indagini fino a ieri. Coloro che hanno acquistato sul sito fruendo di un prezzo decisamente vantaggioso si ritrovano ora con un grosso problema. E’ il rivenditore a dover garantire la riparazione dei prodotti.

Il Codice al Consumo è abbastanza chiaro in questo senso: “la garanzia prevista, detta appunto garanzia “di legge”, deve essere riconosciuta dal rivenditore, che poi è colui che ha stretto con l’acquirente il contratto di compravendita.”

 

Rivenditore che in questo caso non esiste più e che probabilmente, fino a prova contraria, non sarà in grado di fornire e tutelare gli utenti sui prodotti acquisitati.

La garanzia offerta dal produttore non è affatto un obbligo per il produttore che può anche stabilire alcune condizioni che la regolano. La garanzia convenzionale nasce infatti per motivi di marketing e quindi per rendere l’acquirente più confidente nell’acquisto di quel prodotto e oggi quasi tutti la offrono, ma in questo specifico caso la provenienza dei prodotti potrebbe rappresentare uno scoglio.

Caso Stockisti, cosa succede a chi ha comprato. Addio garanzia 1

Stockisti infatti offriva tantissimi prodotti di provenienza estera e su questi prodotti di importazione le filiali italiane potrebbero anche non offrire la riparazione gratuita in garanzia in quanto prodotto proveniente da distribuzione parallela.

Il prezzo basso attira, ma il consumatore deve fare attenzione anche a questi aspetti. Sperando che tutti gli utenti, che hanno acquistato da “glistockisti” abbiano la loro, dovuta, garanzia, vi invitiamo a rimanere “sintonizzati” per ricevere aggiornamenti sulla vicenda che sta facendo parlare il web.

6 Commenti

  1. ma cosa state dicendo! la garanzia non è persa! basta portare il telefono in un centro riparazioni autorizzato e verrà riconosciuta tranquillamente in quanto trattasi di prodotti con garanzia europa, dunque valida a tutti gli effetti in italia allo stesso modo di un prodotto italiano.
    fonti: responsabile di un centro assistenza multi marca

    • Salve, la sua fonte sará anche sicura, ma abbiamo parlato con due dipendenti in quanto conoscenti. La loro risposta è stata questa. La maggior parte dei prodotti sono di importazione estera con garanzia Italia/Europa. Questo non comporta la validità della garanzia. Ovviamente è tutto da definire, non prendete per oro colato. Questo è stato scritto 1 settimana fa. Nel caso ci dovessero essere aggiornamenti, aggiorneremo l’articolo. Quindi è inutile accanirsi, poichè per ora la notizia certa è questa! Se vuole si informi direttamente da stockisti?

      • la garanzia europea è valida in tutti i paesi dell’unione europea. lo dice la legge, non io o i dipendenti di stockisti. se il venditore non è più disponibile se ne farà carico il centro assistenza senza oneri per il cliente
        ho gestito migliaia di pratiche di questo tipo, come ripeto non c’è alcuna differenza con un prodotto acquistato in italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here