Qualche anno fa Oneplus è entrata prepotentemente nel mercato degli smartphone con il suo Oneplus One, che ad un prezzo da medio di gamma proponeva un telefono davvero top, che ha venduto davvero tanto nonostante i primi problemi distributivi.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
Nel 2015 la casa cinese ha voluto fare il salto di qualità con il nuovo Oneplus 2, che però ha riscontrato malcontento tra gli appassionati del marchio, soprattutto per l’aumento di prezzo, ma Oneplus si è subito rifatta sfornando un medio di gamma che va veramente bene: Oneplus X.
 
Il nuovo smartphone della casa cinese ha delle caratteristiche da top di gamma delle generazioni passate, ma questo non ne preclude per nulla l’utilizzo, infatti Oneplus X monta l’ottimo Snapdragon 801, uno dei migliori SoC prodotti da Qualcomm negli ultimi anni, con l’Adreno 330 come GPU, che permette anche una buona parte gaming, oltre a 3 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD e un display da 5″ FullHD con tecnologia AMOLED. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Con queste caratteristiche ci si aspetta un terminale equilibrato e ottimo in tutti gli aspetti dell’uso quotidiano, e infatti è proprio cosi. Oneplus X si comporta bene sotto ogni aspetto, l’ottimo display permette di riprodurre immagini e qualsiasi formato di video in maniera ottima, ed essendo FHD non incide in modo troppo significativo sulla batteria, che, essendo da 2525 mAh, è in linea con i top di gamma 2015 e permette di arrivare a sera con uso medio-intenso.
 
La batteria relativamente piccola aiuta però il peso e le dimensioni, che su questo smartphone sono contenuti, infatti si parla di 69 x 140 x 6.9 con un peso di soli 138 grammi. Ovviamente questo va a tutto vantaggio dell’handling, aiutato anche dal display “piccolo” per gli standard attuali.
 
Anche la fotocamera posteriore da 13 Megapixel è buona, il punta e scatta è fulmineo e gli scatti in generale non sono male, il device ha qualche problema sulle foto al buio, ma è normale anche in relazione al prezzo, mentre nelle foto con molta luce e le macro se la cava molto bene, riuscendo a scattare foto con molti dettagli.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Quindi un ottimo terminale da parte di Oneplus, che sicuramente avrà soddisfatto gli appassionati, che si possono consolare con questo X in attesa del nuovo top di gamma della casa cinese. Nel mercato però c’è molta concorrenza a quel prezzo, anche se nessuno ha sia le caratteristiche sia il design di questo X, che con il frame in metallo con una lavorazione particolare e la back cover in vetro ha veramente un aspetto premium e sicuramente si distingue tra i medi di gamma che si assomigliano un po’ tutti.Lo si può acquistare tramite Gearbest al prezzo di 289  
 
In parole povere, se vi serve un telefono bello, maneggevole e che va bene sotto tutti gli aspetti, Oneplus X è la scelta giusta, ma adesso basta con le parole e lasciamo il posto alla recensione completa!