Samsung Exynos 7420: Miglior SoC del 2015 secondo Linley Group

0

Il 2015 sicuramente è stato un pò particolare come anno per la componentistica Hardware, più specificamente parte SoC. Ci si attendeva tanto da Qualcomm con lo Snapdragon 810 che però alla fine si è rivelato un SoC difficile da pilotare, ne sono esempio i primi smartphone usciti con esso (Lg G Flex 2), è vero ora sono tutti (Flex 2 compreso) ottimi device senza più grossi problemi di surriscaldamento.
Nonostante questo va ammesso, che vi piaccia o no, che c’è un brand che notando fin da subito i problemi di 810 ha preferito farsi un SoC home made, sto parlando di Samsung col suo Exynos 7420.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Anche se non siete fan di Samsung (come me) non potete storcere affatto il naso in quanto al lavoro fatto da Samsung su questa nuova CPU, veramente ottima in tutto e giustamente riconosciuta come migliore del 2015 in quanto si piazza un gradino sopra ai diretti avversari.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il 2016 si preannuncia molto interessante su questo lato perchè troviamo:

  • Qualcomm con una voglia di ripresa e lo farà con lo Snapdragon 820;
  • Samsung col suo nuovo Exynos 8890;
  • Huawei col nuovo Kirin 950 che si è giustamente preso la prima piazza (e non di poco) nella classifica di AnTuTu per quanto riguarda gli smartphone android;
  • Mediatek che sta lavorando sempre di più per migliorare i nuovi SoC, con un Helio X20 molto promettente anche se forse non ai livelli dei top, ma non si sa mai che possa stupire con un’altra CPU;
  • E infine troviamo la mia preferita… di chi sto parlando? Nvidia, che ha voglia di tornare a produrre CPU top per il mercato mobile.
Quindi un 2016 che si appresta veramente interessante per quanto riguarda la sfida CPU.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Giustamente è da segnalare anche il premio come miglior modem LTE che va a Qualcomm col suo X12 (ne sarà equipaggiato l’820).
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con i voti di Linley Group? Io personalmente si, anche se comunque il mio preferito resta ancora il Tegra K1 di Nvidia (decretato migliore nel 2014), mamma che SoC…Il vostro qual’è?
Secondo voi chi la spunterà in questo 2016?
Condividi.

Altro sull'autore

Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: