scelta tra Apple o Samsung

Un’interessante analisi sui trend nelle ricerche degli italiani sul Web ci consente di approfondire i gusti e le preferenze sugli smartphone che caratterizzano i nostri connazionali: qual è il dispositivo più richiesto sui motori di ricerca? E quale brand invece registra il maggior numero di clic? Vediamolo insieme.

Apple o Samsung? E, più in dettaglio, Galaxy o iPhone? Non sono domande retoriche, ma i possibili dilemmi che colpiscono quando si è alla ricerca di un nuovo dispositivo tecnologico, da acquistare per sé o regalare; quelle citate infatti sono le “macro categorie” più importanti per quanto riguarda smartphone e tablet, almeno in Italia.

Le ricerche su Google. La conferma arriva dall’ultima analisi effettuata sui dati del motore di ricerca più famoso e usato del mondo: è così, dunque, che possiamo scoprire cosa cerchino gli italiani sul Web quando si tratta di smartphone, con i volumi dei clic per ogni “query” su Google.

Apple o Samsung, qual è lo smartphone preferito dagli italiani? 1

Vince l’Apple. E così, nell’annoso duello tra Apple e Samsung possiamo decretare un vincitore: nel periodo preso in esame, ovvero l’anno che intercorre tra il mese di febbraio 2016 e il febbraio 2017, gli italiani hanno richiesto informazioni soprattutto sul modello iPhone 6s, che con 450 mila ricerche al mese guadagna la palma di smartphone più “ricercato”.

I modelli più richiesti. Al secondo posto si piazza un altro prodotto della casa di Cupertino, il predecessore iPhone 6, entrato nel mirino dei naviganti online per 300 mila volte al mese; di poco sotto, con 250 mila ricerche, a completare il podio si trovano insieme il Huawei P8, vera sorpresa di questa classifica, e l’iPhone 7, che tiene alto il nome del marchio americano. Un risultato, quello dell’ultimo nato in casa Apple, che diventa ancor più significativo se pensiamo che il lancio ufficiale sul mercato è datato “solo” 16 settembre 2016.

Apple o Samsung, qual è lo smartphone preferito dagli italiani? 2Il successo dell’iPhone 7. In questi pochi mesi, allora, l’esemplare che appartiene alla decima generazione della casa californiana ha saputo conquistare i consensi e l’apprezzamento degli utenti italiani, come certifica anche il dato sulla diffusione del sistema operativo iOs, che nell’ultimo trimestre 2016 è aumentato del 4% rispetto allo stesso periodo del 2015. In crescita anche le possibilità di rendere originali questi dispositivi, grazie alle soluzioni proposte da Personalizzalo, che consente di creare cover personalizzate iPhone 7 per aggiungere un tocco di originalità al prodotto di Cupertino.

Gli altri brand. Analisi delle ricerche sul Web e dati di vendita vanno di pari passo anche nel certificare il boom degli smartphone Huawei, con la società cinese che è stata capace di incrementare le vendite dei propri modelli del 30% in un solo anno e di superare, negli intenti dei naviganti italiani, il colosso sudcoreano Samsung. I principali modelli del produttore di Seul infatti si ritrovano soltanto in quinta posizione (Samsung Galaxy S6), ottava e nona (rispettivamente con le chiavi Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S6 edge), mentre a chiudere la top ten degli smartphone più desiderati dagli italiani è il marchio di Taiwan Htc, con lo One m9, che ogni mese è stato ricercato circa 50 mila volte.

Samsung vince grazie alla gamma. Se invece si prendono in considerazione le ricerche non per modello, ma per brand, è proprio la Samsung che vince la battaglia (anche perché i modelli in commercio sono più numerosi), con 6,5 milioni di ricerche effettuate ogni mese; molto inferiore la quota totalizzata dal gruppo degli iPhone, ricercati da circa 1.9 milioni di persone, mentre con 1 milione si conferma terzo la gamma di Huawei.

Tra prezzi e cover. L’analisi consente anche di scoprire quali sono le intenzioni degli utenti online, ovvero cosa cercano oltre al nome dello smartphone o del modello specifico: nella maggioranza dei casi, l’informazione più importante è quella relativa al prezzo dei prodotti, soprattutto per quelli targati iPhone e Samsung, ma non manca chi chiede a Google soluzioni per le cover.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here