Manca poco all’uscita ufficiale di Fifa 17 fissata il 29 settembre. Come in passato, non mancheranno neppure quest’anno le diverse edizioni.

Andiamo a vedere le nuove novità introdotte quest’anno.

fifa17

La Grafica 

Da quest’anno Fifa usa come motore grafico Frostbite, il motore grafico sviluppato da DICE per la serie di sparatutto in prima persona Battlefield. È diventato nel tempo uno dei più avanzati ed apprezzati motori grafici degli ultimi anni, al pari di Unreal Engine e CryENGINE.

Frostbite, nella modalità storia, permette di gestire nuovi scenari, come gli spogliatoi,  illuminazioni ed effetti di rendering mai visti in Fifa. Inoltre, il motore di Battlefield riesce a gestire in maniera molto più approfondita i volti dei protagonisti e le loro espressioni.frostbite

Frostbite introduce un livello di dettaglio ancora superiore in FIFA 17 per Xbox One, PlayStation®4 e PC. Scopri le nuove ambientazioni come i tunnel, gli spogliatoi, gli aeroplani e l’ufficio dell’allenatore.Offre un’esperienza estremamente avvincente, con una vera e propria storia in grado di immergerti nel mondo di questo fantastico sport per vivere tutte le emozioni dentro e fuori dal campo.

Calci piazzati rinnovati 

  • Calci di punizione diretti : Puoi personalizzare la rincorsa su punizione per ottenere maggior varietà nell’effetto e nel movimento del pallone. Adesso puoi esibirti in tiri da vero fenomeno, come punizioni dirette calciate di esterno per aggirare la barriera.
  • Nuovi calci d’angolo : Il nuovo sistema di puntamento per i corner permette di scegliere i compagni con maggior precisione e modificare i loro movimenti mentre si effettua il passaggio.Calci d’angolo e punizioni verranno battuti con la stessa inquadratura, e ci sarà un reticolo col quale potrete indirizzare al meglio la sfera: Più potente sarà il tiro, più precisamente la palla raggiungerà il punto indicato dal “mirino giallo”.
  • Calci di rigore : Muoviti liberamente durante la rincorsa, avvicinati alla palla da varie angolazioni e con diverse velocità, calcia i rigori con personalità prendendo il controllo dal dischetto.
  • Rimesse laterali : Potete muovervi liberamente lungo la linea per posizionarti meglio sulla rimessa.

Intelligenza Artificiale

I giocatori considerano la distanza degli avversari e lo spazio che li circonda per cogliere le opportunità offensive. Quando hai la palla, i tuoi compagni sono in grado di comprendere se ci sono i margini per un passaggio e modificano il loro movimento per proporsi o per effettuare un nuovo inserimento. I giocatori sono più reattivi e con un maggior numero di attività senza palla offrono nuovi modi per penetrare la difesa avversaria. Sovrapposizioni con più giocatori, inserimenti fintati, scambi di posizione e la possibilità di chiamare un compagno in aiuto sono solo alcuni modi per costruire la manovra.

ia

Tecnologia Pushback

La tecnologia Pushback migliora gli stop, il dribbling, la fisica e la difesa creando scontri realistici per conquistare il pallone e la posizione. Questo aspetto si rivela particolarmente importante quando si cerca di ottenere il controllo palla e guadagnare tempo per consentire a un compagno di inserirsi o di avanzare per fornire supporto. Le interazioni tra i giocatori in ogni zona del campo ora appaiono più realistiche che mai, incluse le collisioni con i portieri, i corpo a corpo, i contrasti per il possesso palla, le spinte/trattenute quando la palla è in aria e durante la protezione del pallone.

Il viaggio

Per la prima volta in assoluto in Fifa, vivi la tua storia dentro e fuori dal campo vestendo i panni di Alex Hunter, il nuovo astro nascente della Premier League. Il promettente giovane sta per intraprendere un viaggio per lasciare il proprio segno nella Premier League. Grazie al suo talento è riuscito a distinguersi tra gli altri aspiranti campioni dell’accademia, ma le aspettative sono alte e ora Alex ha l’occasione di esibirsi sul palco più prestigioso del mondo. Nella modalità “Il Viaggio” le tue prestazioni in campo e le tue decisioni influiranno la carriera di Alex Hunter in Premier League. Le scelte intraprese durante la partita avranno un impatto sugli eventi successivi e sulle reazioni degli altri personaggi.

modalita-viaggio

La squadra più realistica

EA SPORTS è il partner videogiochi ufficiale dei Campioni d’Italia della Juventus. I tifosi della Juventus si divertiranno con le nuove ed aggiornate scansioni dei volti di fuoriclasse come Buffon, Marchisio, Dybala, Higuain e Chiellini. Inoltre potranno giocare allo Juventus Stadium, lo stadio dei Campioni d’Italia, ricreato nel gioco con il massimo livello di dettaglio. Per vedere la creazione dei volti clicca qui .

dybala

chiellini

juventus-stadium

Opinioni personali

Iniziamo subito dicendo che la grafica è migliorata veramente molto, distinguo facilmente i giocatori e gli stadi sono fenomenali. Molto belle anche le nuove ambientazioni ( spogliatoi, aeroporti, uffici ecc.).

Riguardo l’IA (intelligenza artificiale) mi trovo bene, i giocatori chiudono gli spazi bene, tagliano, fanno inserimenti come nella realtà e gli scontri fisici sono ottimi.

A diversa gente non è piaciuto il nuovo modo di battere i calci d’angolo e i rigori. Io sono solo contrario ai corner, non mi piace il “mirino” , molto meglio prima , magari possono mettere entrambi o nelle impostazioni di gioco decidere se mettere il “mirino” o no. Mentre i calci di rigore mi piacciono molto, soprattutto il movimento  intorno alla palla, una bella idea.

La modalità viaggio, l’ho provata sulla demo e l’ho trovata interessante. Una grande genialità da parte di EA. Spero che in futuro si possa personalizzare il giocatore.

Visto che ho introdotto la parola “demo” ricordo le squadre e gli stadi presenti:

FIFA 17: club presenti nella demo

  • Manchester United;
  • Manchester City;
  • Chelsea;
  • Real Madrid;
  • Juventus;
  • Inter;
  • PSG;
  • Lione;
  • Seattle Sounders;
  • Bayern Monaco;
  • Tigres U.A.N.l. (MX);
  • Gamba Osaka.

FIFA 17: stadi presenti nella demo

  • CenturyLink
  • Stamford Bridge
  • Suita City Football Stadium

 

La Juventus è la squadra più “reale” del gioco , sono molto forti Dybala, Higuain, Chiellini e Pjaca. Dybala e Pjaca due attaccanti molto veloci e bravi nei dribbling ma la cosa più importante è che sono giovani. Chiellini, difensore della nazionale Italiana, spettacolare nei contrasti in area di rigore; Per Higuain direi che non c’è bisogno di presentazioni dato che, come quest’ultimo, era forte anche nella versione precedente.

Una cosa che terrei molto cambiassero è il calciomercato e i finanziamenti, dovrebbero farlo più reale, cioè con clausole, diritti di riscatto ecc.

Il prezzo del gioco più basso che ho trovato è stato su Amazon a soli €59,99 però facendo il preordine, negli altri negozi (Euronics, Mediaworld, Gamestop ecc.) costa €69,99.

Sintetizzando il tutto, fifa 17 è proprio una vera rivoluzione e lo consiglio a tutti!!

Io sicuramente lo acquisterò, voi invece che farete?

 

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01GOI4GDS”]

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here