Il mercato dei monitor è incredibilmente vasto ed è pieno di particolarità che contraddistinguono, innanzitutto monitor da televisioni, e in secondo luogo, buoni monitor da monitor mediocri. I fattori che influiscono sono ovviamente la risoluzione, ma anche la frequenza di aggiornamento, l’aspect ratio e luminosità, per non parlare dell’estetica, forma (curved o non curved?) e pollici. MSI, già nota casa produttrice di eccellenti articoli gaming, ha voluto dire la sua anche in questo mercato, quest’oggi, con il modello Optix MAG241CR.

Design

Stiamo parlando di un monitor curvo delle dimensioni di 23.6″ che si presenta nella colorazione classica nera opaca e uno stand minimale ma aggressivo. La forma curva è sicuramente un fattore legato all’abitudine, ma ci sembra comunque un dettaglio in più, così come i bordi sottili che sono un piacere per la vista e donano un buon feeling.

La base del pannello è in plastica e riporta l’incisione MSI in lucido. Il retro è composto interamente in plastica ma suddivisa in 3 strati che riportano pattern differenti, il primo satinato, il secondo lucido con delle insenature e il terzo opaco. Un dettaglio che non può mancare è sicuramente l’apposizione dei LED RGB sul secondo strato del retro del pannello che, al buio, donano un’illuminazione degna di un dispositivo gaming.

Il pannello, benché sottile, appare solido e il piedistallo in alluminio , costituito da 3 gambe, è robusto e di buone fattezze. Il piedistallo prevede anche un foro “passacavi” per gestire al meglio i fili ed avere una scrivania più ordinata. Inoltre, sul lato sinistro del pannello è installato un carrello che una volta estratto funge da stand porta cuffie.

Connettività e software

Per quanto riguarda la connettività, MSI Optix MAG241CR siamo soddisfatti. Sul retro infatti troviamo:
l’ingresso per il cavo di alimentazione; 2 porte HDMI 1.41 Display Port 1.2, ingresso jack e 1porta USB tipo B. Non è finita qui però, perché MSI ha una chicca davvero notevole su Optix MAG241CR. Una volta collegato al computer infatti, sarà possibile controllare il menu OSD direttamente con mouse e tastiera, installando l’apposita applicazione (Gaming OSD app) dal sito MSI. Oppure, se proprio volete esagerare, da smartphone.

MSI Optix MAG241CR curvo: recensione 8

Dal menu OSD è possibile modificare ogni parametro del monitor, da lumiosità, contrasto e saturazione del colore fino a modificare la frequenza di aggiornamento. Sono presenti inoltre dei profili preimpostati legati alle tipologie di gioco che si intenderà giocare. Tramite il suddetto menu, inoltre, come se non bastasse, è possibile modificare anche l’illuminazione RGB posta sul retro.

Pannello e tecnologie a supporto

Il pannello di MSI Optix MAD241CR è di 23.6″ con risoluzione FULL HD e profondità di colore di 8bit/DCP-P3. Il formato è 16:9 con raggio di curvatura di 1500R, densità di pixel pari a 93 ppi e un angolo di visione di 178°. Per quanto riguarda la luminosità, MSI dichiara di raggiungere i 250 nits mentre il contrasto statico è di 3000:1. Grazie al refresh rate di 144Hz ed al tempo di risposta di 1ms, MSI Optix MAG241CR si rivela un prodotto eccellente in ambito gaming. Le tecnologie AMD FreeSync, che permette al monitor di aggiustare il refresh rate in base al numero di FPS generati dalla scheda video e Anti-Flicker, che previene eventuali sfarfallamenti, di MSI garantiscono un’esperienza unica.

MSI Optix MAG241CR curvo: recensione 9

In conclusione

MSI Optix MAG241CR è un monitor eccellente, dalle buone fattezze, robusto e di bell’ aspetto. Il pannello a 144HZ con tempo di risposta di 1 ms e le tecnologie FreeSync e Anti-Flicker lo rendono un prodotto molto valido nel mercato dei monitor, soprattutto considerando il prezzo di circa 200€ su Amazon.it.

[wpmoneyclick id=24813 /]
RASSEGNA PANORAMICA
Design
8.5
Pannello
8.5
Software e connettività
9
Prezzo
9
Articolo precedenteAuricolari True Wireless i12 TWS: La recensione
Prossimo articoloRecensione Suunto 3 Fitness
Sono studente di informatica applicata all' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e mi interesso di cinema, videogiochi e sport.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here