Arriva Creative iRoar Go: lo speaker portatile Bluetooth dotato di SuperWide TechnologyTM

Lo speaker supera le performance dell’apprezzato Sound Blaster Roar tradizionale ed è ancora più piccolo, intelligente ed elegante

 

Creative Technology Ltd. ha annunciato a IFA 2016 il nuovo speaker Bluetooth portatile Creative iRoar Go. Caratterizzato dallo stesso premiato DNA del Sound Blaster Roar tradizionale e del Creative iRoar (con 5 potenti driver che includono un subwoofer integrato per un audio avvolgente, design bi-amplificato per  un audio bilanciato, ed elaborazione integrata con le app di telefonia mobile supportate), iRoar Go offre prestazioni audio ulteriormente perfezionate, una migliore portabilità e un’acustica sorprendentemente ampia, grazie alla SuperWide Technology di Creative. iRoar Go è inoltre prestigioso vincitore del Red Dot Award 2016.

 

Il “pedigree” dei premiati speaker Sound Blaster Roar e Creative iRoar

Lo speaker ha ottimizzato le prestazioni audio e la premiata architettura del Sound Blaster Roar tradizionale e si è arricchito dell’intelligenza del Creative iRoar. Come questi due speaker, anche iRoar Go è progettato per offrire audio avvolgente ed esteso, il tutto da un oggetto che ha le dimensioni di un libro. Anche se piccolo e compatto questo altoparlante in realtà dispone di 5 driver, tra cui un subwoofer: driver da 1,5” ad alta frequenza, doppia e leggera, per proiettare una vasta dispersione, un subwoofer al neodimio integrato e ottimizzato, due radiatori passivi per diffondere i bassi ancora più lontano. iRoar Go dispone di 2 amplificatori ad alte prestazioni, uno dedicato a spingere i bassi e i medi, uno dedicato unicamente alla distribuzione degli alti, che producono un  suono chiaro, che riempie lo spazio, e ben equilibrato, senza compromettere i bassi. iRoar Go regala un audio potente, bilanciato al punto giusto. Gli utenti possono scegliere se posizionare lo speaker in orizzontale, per ottenere un suono di tipo più “riempitivo” ed equilibrato, oppure in verticale, per un audio più potente e diretto. Come Creative iRoar,  iRoar Go viene fornito con una suite di applicazioni smart per dispositivi intelligenti che consentono agli utenti di personalizzare e controllare l’audio come preferiscono.

SuperWide Technology – Un sound stage super ampio che va al di là di qualunque immaginazione

iRoar Go è il primo speaker a incorporare la tecnologia innovativa SuperWide Technology di Creative, che offre un’esperienza audio senza precedenti, prodotta da un dispositivo di così piccole dimensioni. Questa stupefacente tecnologia estende l’audio oltre i limiti delle leggi della progettazione acustica convenzionale poiché richiede una grande quantità di potenza, non disponibile in un diffusore di queste dimensioni. Essa deve essere accuratamente messa a punto come sistema nel suo complesso, dove l’algoritmo deve lavorare in stretta sinergia con gli amplificatori e l’architettura degli altoparlanti per offrire un audio davvero magico. Il risultato è una sensazione di grande ampiezza, da un sistema così piccolo e compatto, di un soundstage magicamente ampio, che va ben oltre lo speaker portatile Bluetooth. L’impatto di questa magica tecnologia può essere vissuto in 4 diverse modalità:

 

Posizionamento verticale su un piano d’appoggio: SuperWide Stereo Imaging

Posizionando lo speaker in verticale su un piano d’appoggio gli utenti potranno sperimentare subito un soundstage ampio e ottenere un’immagine stereo che va oltre qualunque immaginazione.

 

Posizionamento orizzontale su un piano d’appoggio: SuperWide Stereo Imaging con dispersione

Posizionando lo speaker in orizzontale su un piano d’appoggio gli utenti potranno sperimentare una vasta immagine stereo con un audio ben distinto. Per esempio, gli strumenti utilizzati all’interno della traccia magicamente appariranno in un’immagine sonora in svariate parti del soundstage intorno all’utente.

 

Posizionamento verticale contro il muro: Enhanced SuperWide Stereo Imaging Posizionando lo speaker in verticale contro il muro a livello dell’orecchio esso sfrutta le proprietà di risonanza della superficie della parete dietro l’altoparlante in cui l’intera parete, insieme all’altoparlante, proietta un’immagine stereo ancora più ampia che può essere sperimentata ovunque all’interno della stanza.

 

Posizionamento orizzontale al di sopra delle orecchie: dispersione avvolgente e SuperWide Posizionando lo speaker in  orizzontale vicino al soffitto gli utenti possono sperimentare la dispersione dell’audio, che giunge all’orecchio dell’utente come se arrivasse da altoparlanti posizionati in ogni parte della stanza invece che da un’unica fonte.

 

Modalità audio ROAR

A feste o a incontri in cui ci si rivolge a un pubblico più ampio, o semplicemente quando gli utenti desiderano ancora più grinta, premendo il pulsante ROAR istantaneamente e in modo significativo aumenteranno l’intensità, la profondità e l’ampiezza del suono, per uno speaker ancora più potente e per un’esperienza di ascolto senza precedenti.

 

A prova di spruzzi d’acqua secondo lo standard IPX6

iRoar Go porta la serie Roar degli speaker portatili Bluetooth ancora più in là con il suo involucro esterno resistente agli spruzzi d’acqua che consente agli utenti di posizionare lo speaker in qualunque ambiente e in qualunque condizione.

 

Più piccolo, più leggero e più elegante

iRoar Go è più piccolo del 40% e più leggero del 25% rispetto al Creative iRoar. Gli speaker presentano due radiatori bassi passivi machine-finished che pulsano in modo ipnotico insieme ai bassi. E i doppi anelli in alluminio spazzolato posti sui lati aggiungono un vero e proprio tocco di classe al dispositivo. “Gli anelli metallici laterali conferiscono allo speaker un aspetto tradizionale, rendendolo allo stesso tempo così robusto da sfidare con facilità anche le condizioni più complicate.” – Dichiarazione della giuria del Red Dot Award: Product Design 2016.

Una dimensione irreale… non esiste nessun altro speaker come iRoar Go!”

iRoar Go vanta una serie di utilissime funzioni:

 

Speaker App per dispositivi smart iOS e Android

Creative iRoar Go viene fornito con l’applicazione Sound Blaster Connect per dispositivi intelligenti. L’applicazione consente agli utenti di controllare l’altoparlante in remoto, regolare le impostazioni audio come EQ e selezionare i profili d’intonazione progettati per migliorare l’esperienza audio in diversi scenari di utilizzo, come per esempio guardare un film o ascoltare brani musicali che richiedono una sensazione più vicina a quella di un “concerto dal vivo” direttamente dal telefono cellulare con una interfaccia grafica user-friendly. È inoltre possibile vedere e selezionare i brani elencati all’interno di un dispositivo scheda microSD o un’unità flash USB inserita nello speaker. “iRoar Go è il miglior speaker che abbiamo mai progettato fino a oggi. In termini di dimensioni, peso, aspetto e prestazioni acustiche, supera tutte le mie più alte e irrealistiche aspettative. Ed è anche la sfida più impegnativa che abbiamo intrapreso finora. Abbiamo dovuto fare a pezzi tutte le regole dell’ingegneria acustica per fornire qualcosa di così alto livello, di così bello e di così piccolo“, ha affermato Sim Wong Hoo, creatore del Sound Blaster e CEO di Creative Technology Ltd. “Il team ha utilizzato tutte le risorse disponibili per fornire l’inimmaginabile tecnologia SuperWide, che è qualcosa di così mozzafiato che è simile alla magia. Così come le illusioni della magia, i trucchi di algoritmo psicoacustico fanno percepire alle vostre orecchie un suono proveniente dagli angoli più remoti della stanza, invece che dal piccolo altoparlante che sta di fronte a voi. Si crea un soundstage così ampio che può essere vissuto in diversi punti della stanza. Con la sua accattivante bellezza, la sua strabiliante potenza, la sua incredibile dimensione… non c’è nessun altro speaker come iRoar Go!

 

iRoar Go viene fornito con una serie di funzioni utili:

 

Lettore MP3 integrato con Lossless FLAC Codec Support (MicroSD o Flash Drive USB)

iRoar Go è dotato di un lettore FLAC e MP3 integrato che consente agli utenti di riprodurre l’audio direttamente da una scheda microSD o un’unità flash USB, senza quindi aver bisogno di ricorrere sempre al proprio smartphone per riprodurre la musica. Il lettore permette inoltre agli utenti di saltare le varie cartelle di musica in modo da accedere ai brani preferiti più velocemente, senza dover scorrere tutte le tracce individuali.

 

Vivavoce per teleconferenze

Con il microfono di alta qualità integrato, che offre una chiara ricezione della voce a 360°, iRoar Go è in grado di prendere le chiamate quando è collegato a uno smartphone via Bluetooth.

 

Sistema PA personale

iRoar Go è un potente altoparlante compatto Bluetooth progettato per l’intrattenimento audio, ma è anche un sistema PA personale se utilizzato con la maggior parte dei microfoni cablati o indossati sulla guancia.

 

Registratore vocale integrato

iRoar Go è dotato di un registratore vocale integrato che utilizza il microfono incorporato o il microfono esterno, consentendo una registrazione versatile one-touch sulla scheda microSD inserita.

 

Audio HD (AAC) Bluetooth Codec Support e NFC-enabled

Lo speaker è in grado di connettersi in modalità wireless via Bluetooth, e utilizza anche audio codec AAC Bluetooth HD, per un audio di alta qualità e una latenza più bassa possibile. L’altoparlante dispone inoltre della più recente tecnologia Near-Field Communication (NFC), che consente agli utenti di connettersi rapidamente e facilmente a dispositivi Bluetooth e che richiede solo un semplice tocco da un dispositivo intelligente NFC-enabled per associare e stabilire una connessione con lo speaker.

 

Audio USB con Sound Blaster Enhancement

iRoar Go non è solo un altoparlante wireless per dispositivi intelligenti. Gli utenti possono connettersi ai loro PC o Mac tramite USB per godere di un audio digitale chiaro e limpido direttamente dal proprio desktop o laptop. Il collegamento del diffusore tramite USB consente un’avanzata elaborazione dell’audio PC tramite il software scaricabile Sound Blaster Connect, e il pieno accesso alla suite StudioTM Pro SBX di tecnologie che migliorano l’audio in modo intelligente e in tempo reale.

 

Caratteristiche SBX Pro Studio:

SBX CrystalizerTM – ripristina gli alti e i bassi che vengono compromessi durante la compressione audio, per creare un’esperienza audio così come la intendeva l’artista originale.

SBX Surround – crea livelli di realismo audio con la produzione di diffusori virtuali intorno, sopra e sotto l’ascoltatore.

SBX Bass – migliora notevolmente l’esperienza sonora, ampliando la frequenza bassa dei toni.

SBX Smart Volume – minimizza in modo intelligente le variazioni di volume improvvise regolando automaticamente il volume di riproduzione audio..

SBX Dialog Plus – aumenta in modo intelligente le voci di musica e film, per un’estensione vocale molto più limpida e chiara.

 

Batteria Dual-Purpose

iRoar Go dispone anche di una batteria dual-purpose. La batteria grande integrata, di 5200 mAh agli ioni di litio, può essere utilizzata per ricaricare smartphone e tablet, oltre a fornire fino a 12 ore di riproduzione audio. La durata effettiva della batteria varia a seconda dell’utilizzo, delle impostazioni e delle condizioni ambientali.

 

Prezzo e Disponibilità

Creative iRoar Go è disponibile al costo di € 199,99. Disponibile sullo store online www.creative.com a partire da settembre 2016.

Per la disponibilità in-store fare riferimento ai rivenditori locali autorizzati.

Articolo precedenteGaranzia a vita cavi Rampow: Come funziona?
Prossimo articoloNexus 6P: Ecco la factory image di Android Nougat
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti info@viktec.net
CONDIVIDI