La Google Search Console è stata ormai rilasciata da più di dieci anni.

Fino ad oggi ha raggiunto più di ventiquattro rapporti, ha aggiunto il supporto al progetto AMP e vari tools che permettono di testare in diretta le prestazioni del tuo sito web in Google Search.

Oggi la Search Console si aggiorna con due novità importanti: il flusso di fissaggio AMP e il rapporto di copertura dell’indice.

Rapporto copertura dell’indice

Il nuovo rapporto di copertura dell’indice mostra il numero di pagine indicizzate, informazioni sul perchè alcune pagine non possono essere indicizzate, con pagine di esempio e suggerimenti su come risolvere i problemi di indicizzazione. Permette inoltre un semplice flusso di presentazione della Sitemap e la possibilità di filtrare tutti i dati di copertura dell’Indice su una qualsiasi delle sitemaps inviate.
Ecco una panoramica della schermata:

Flusso di fissaggio AMP

La nuova esperienza di fissaggio AMP inizia con il report AMP Issues. Questo rapporto mostra le attuali problematiche AMP che interessano il tuo sito, raggruppate per errore di base. Dopo aver risolto il problema sottostante, fai clic su un pulsante per verificare la correzione e far ricompilare Google le pagine interessate da tale problema. Google ti informerà sull’avanzamento della ricreazione e aggiornerà il report in quanto le correzioni vengono convalidate.

In queste settimane Google inizierà a testare queste due nuove funzioni e in breve tempo le rilascerà a tutti gli utenti della Search Console.