Ci sono delle situazioni in cui avere uno zoom ottico sullo smartphone per non far perdere qualità alle foto e ai video può fare molto comodo. Purtroppo su uno smartphone non c’è spazio per integrare una tecnologia del genere, e quindi lo zoom è attuato in modo digitale con annessa perdita inevitabile di qualità. Oggi, però, vi presenterò un prodotto che potrà risolvere i vostri problemi di zoom, cioè la lente Topop 2X HD.

Questa lente è un accessorio per smartphone, che negli ultimi tempi va tanto di moda, che permette di fare uno zoom ottico tramite la fotocamera del vostro telefono, semplicemente inserendo la lente davanti alla vostra fotocamera.

Partiamo dalla confezione, non molto curata, è una scatola di cartone con attaccata sopra una targhetta adesiva dove è descritto il prodotto, ma non è presente neanche il logo, o comunque una scritta, che si riferisca al produttore, cioè Topop (forse perchè è solo rimarchiata da Topop, ma rimane una supposizione).

All’interno della confezione ci sono pochi elementi, un foglio rigido con le istruzioni e le informazioni basilari, la lente 2X HD inserita in un materiale soffice che la protegge, il tappo per coprire la lente e un sacchettino in cui inserirla per trasportarla. Diciamo che la confezione è abbastanza completa, rispondendo a tutte le necessità che ha l’acquirente di questo prodotto, cioè che arrivi intatto e che sia trasportabile senza rischi di rottura o altro.

Passiamo all’uso vero e proprio, la lente è avvitata su una clip in plastica, che potrà sicuramente essere usata anche per altre lenti dello stesso produttore e va posizionata sulla fotocamera del vostro smartphone, ovviamente dopo aver tolto un’eventuale cover. Il fissaggio potrebbe essere più stabile, sul mio Huawei P8 la lente si muove un po’ e bisogna stare il più fermi possibile quando si scattano foto o girano video. Comunque la parte della clip a contatto con lo smartphone è rivestita in gomma, quindi non righerà ne rovinerà in alcun modo il vostro device.

Centrare la lente sulla fotocamera del mio P8, che è a filo con la scocca quindi non si hanno punti di riferimento dati da una sporgenza (tipo quella di iPhone 6), non è facilissimo, bisogna guardare dal vetro della lente e cercare di centrarla il più possibile, per evitare aloni sui lati quando si scattano le foto, dati dall’errato centraggio della lente.

Le operazioni di montaggio non sono sicuramente facilitate dalle dimensioni della lente (12,2 x 6,6 x 4,6 cm) e dal peso (18 grammi) che su un oggetto cosi piccolo si fanno sentire, e se si fanno movimenti più bruschi si rischia facilmente di decentrare la lente.

Passiamo al lato importante di questa lente Topop 2X HD, cioè le foto. La cosa buona di questa lente è che fa uno zoom ottico di 2X senza perdere la qualità degli scatti, infatti la differenza tra foto fatte con la lente e senza lente non si nota, a maggior ragione se viste dallo smartphone.

Questa lente è fatta per qualsiasi necessità, dalle macro ai paesaggi, ma secondo me la destinazione d’uso più logica è quella di foto in condizioni particolari, tipo eventi o concerti, dove avere uno zoom ottico di base, senza perdere qualità, può fare molto comodo.

Anche nei paesaggi può essere utile, magari se si vuole restringere il campo della fotografia senza prendere elementi più vicini che possono essere sgradevoli nello scatto. Le macro, invece, anche se sono una delle destinazione d’uso di questa lente, hanno meno senso secondo me. Infatti se si scatta una macro bisogna comunque andare vicino e da vicino sembra che l’effetto zoom sia meno marcato. Inoltre, nelle macro, con il mio smartphone, ho avuto molti problemi di messa a fuoco, delle volte mi sono dovuto allontanare avendo come risultato una foto poco più vicina della macro senza lente.

In conclusione, queste lenti Topop 2X HD sono ottime, come costruzione, come cura nei particolari e dotazione di vendita. Sono ottime per paesaggi o eventi in cui si necessita di zoom ottico, hanno meno senso, secondo me, per le macro, anche per i problemi di messa a fuoco che probabilmente sono esclusivi del mio P8.

Quindi se avete bisogno di un prodotto del genere, questo è il momento giusto per comprarlo ad un prezzo di soli 21,99 euro. Vi lascerò di seguito il link per acquistarlo da Amazon.