Siamo sempre in cerca di qualità, di un buon prodotto e soprattutto di affidabilità ad un buon marchio. Oggi voglio parlarvi di Bluedio, un brand che produce cuffie di ottima qualità rapportate al prezzo giusto. Andiamo ad analizzarle.

Confezione

Bluedio Turbine T4S arrivano in una confezione davvero curata in ogni minimo dettaglio con le cuffie raffigurate sullo scatola e la scritta in verticale del modello Turbine.

Andiamo a sfilare il contenuto dal cartoncino che lo racchiude : apriamo dal lato destro con apertura magnetica, di primo impatto abbiamo le cuffie Bluedio. Abbiamo inoltre nella scatola accessori :

  • cavo jack 3.5 mm – Type C
  • cavo USB – Type C
  • manuale di istruzioni 
  • custodia in tela per il trasporto

Possiamo dire che come confezione e accessoristica è davvero completa, con materiali di qualità e tecnologia di ultima generazione come Type C di ricarica.

Design e Costruzione

Bluedio Turbine T4S a primo impatto sembrano essere costruite con plastica dura, invece sono costruite con lega di zinco, con un materiale robusto e leggero che rende il prodotto di una buona qualità. La parte superiore gommata è davvero comoda, raffigura con la scritta il modello Turbine. Per quanto riguarda i padiglioni, sono comodi e non creano problemi alle orecchie come la maggior parte delle cuffie.

Il design è originale, i padiglioni ruotano verso l’esterno e non internamente, è davvero un punto a sfavore poiché potevano ridurre lo spazio in modo tale da non ingombrare durante il trasporto. Non sono leggerissime, pesano 314 grammi ed hanno dimensioni pari a 208 x 188 x 90mm.

Le Bluedio Turbine T4S ha incorporato un Bluetooth 4.2 con range di connessione fino a 10 metri in campo aperto, quindi nel caso in cui sono presenti muri spessi potremmo avere problemi di connessione. I padiglioni sono da 57 mm di diametro.

Funzionalità dei tasti

Sul padiglione destro abbiamo un bilanciere del volume in un unica pulsantiera con la funzione Volume + / Volume – con un solo click , invece con il click premuto saltiamo il brano nella riproduzione musicale. Nella parte inferiore troviamo la porta di ricarica Type C di ultima generazione, che oltre alla funzione di ricarica, grazie al cavo in dotazione jack 3.5 mm – Type C possiamo collegarlo allo smartphone senza la necessità del bluetooth.

Affianco alla porta di ricarica abbiamo un piccolo foro dove è presente il microfono per poter interloquire senza dover utilizzare il proprio smartphone.

Abbiamo inoltre due tastini separati, con il tastino sinistro accendiamo le cuffie e immediatamente il led di notifica al suo fianco si illuminerà di blu iniziando la funzione pairing. Invece il tastino destro servirà ad avviare/ stoppare la riproduzione musicale o accettare/rifiutare una chiamata in arrivo.

Sulla parte esterna abbiamo uno switch, che messo in funzione vedremo il led illuminarsi di verde, questa funzione indica che abbiamo abilitato la funzione ANC di cui ne parleremo di seguito.

Come funziona il pairing

La funzione pairing sta ad indicare accopiamento, ovvero abilitiamo il riconoscimento delle cuffie nella ricerca del Bluetooth. Per avviare questa funzione, dobbiamo tenere premuto il pulsante di accensione presente sul padiglione destro delle cuffie fino a quando vedremo il led di notifica in blu fisso. Troveremo nella ricerca del bluetooth sul nostro smartphone : Bluedio T , ed il gioco è fatto.

Funzioni e Autonomia

Bluedio Turbine T4S ha varie funzioni che migliorano la qualità delle cuffie rendendole davvero un prodotto di nicchia, abbiamo infatti : ANC, Suono 3D, Risponsta a doppia chiamata, Condivisione Musicale.

Le cuffie hanno un autonomia di 16 ore con riproduzione musicale in continuo, 13 ore nel caso in cui abbiamo ANC attivo. Si ricaricano velocemente, con 1 ora e 30 minuti più o meno la carica è al 100% 

ANC

Le cuffie sono dotate di ANC, ovvero riduzione del rumore esterno. Una volta attivata la funzione facendo lo switch del pulsante posto sul padiglione destro entra in funzione ANC,  il led si illuminerà di verde e avrà effetto dopo circa 5 secondi. Vedremo un consumo maggiore della batteria, infatti passeremo dalle 16 ore di autonomia alle 13 ore.

Suono 3D

La funzione Suono 3D è attivabile premendo il tasto MF ( ovvero accensione/spegnimento) contemporaneamente con il tasto del volume + , in questo modo miglioreremo il suono riprodotto e sentiremo un audio più pulito.

Risposta a doppia chiamata

Quando riceviamo una chiamata, possiamo rispondere premendo il tasto MF ( accensione/spegnimento) . Per chiudere la chiamata bisognerà premere di nuovo lo stesso tasto, nel caso in cui non fossimo interessati alla chiamata in arrivo possiamo premere lo stesso pulsante per più di due secondi per rifiutare la chiamata. 

La funzione ancora più importante è rispondere ad una chiamata, metterla in attesa e rispondere alla seconda chiamata in arrivo. Nel momento in cui stiamo parlando nella prima chiamata e vogliamo passare alla seconda chiamata bisogna tenere premuto il tasto MF ( accensione / spegnimento) mettendo così in attesa la prima chiamata e passare alla seconda. Possiamo premere di nuovo il tasto MF per qualche secondo per ritornare alla prima chiamata, nel caso in cui premete una sola volta allora terminerete la chiamata.

Condivisione Musicale

La condivisione musicale è una funzione davvero forte, possiamo condividere la nostra musica con chiunque. Una volta collegato le Bluedio Turbine T4S allo smartphone tramite Bluetooth, possiamo usare il cavo in dotazione jack 3.5mm – Type C per collegare le nostre cuffie con altre cuffie. (Dobbiamo disabilitare ANC per sfruttare questa funzione)

Audio

Bluedio Turbine T4S ha un ottimo audio. Suono pulito, con bassi molto buoni e potenti. Per quant riguarda gli alti è discreto, con qualche fruscio con audio al massimo. Migliora la situazione con ANC e Suono 3D , in modo tale da non sentire rumori esterni e pulire il suono.  Grazie ai padiglioni da 57 mm di diamentro, abbiamo un liello di pressione sonora ( SPL)  da 116 dB. 

Conclusioni e Prezzo

Bluedio Turbine T4S sono delle cuffie davvero ottime, possiamo inserirle nella fascia media di qualità e nella fascia top per quanto riguarda il prezzo. Le troviamo su Amazon al prezzo di 59,99 € in tre colorazioni : Nere, Rosse, Bianche.