hp omen 15

Avete bisogno di un portatile versatile, che possa supportare i migliori giochi ma che sia leggero ed elegante? Hp Omen 15 forse è la vostra soluzione. Andiamo subito a recensirlo.

CONFEZIONE

La confezione dell’Hp Omen è esteticamente accattivante, raffigura il Pc e mette in luce alcune caratteristiche interne dello stesso, come l’audio BANG & OLUFSEN. All’interno della confezione troviamo il Pc, l’alimentatore da 120W e vari opuscoli che raffigurano le caratteristiche e le periferiche del Pc.

Voto 8

QUALITA’ COSTRUTTIVA

Il case è realizzato in plastica satinata, che richiama la fibra di carbonio, molto resistente ai graffi, che forse non dà quel tocco premium che darebbe un case in metallo. Nonostante la costruzione in plastica, il computer da una sensazione di robustezza e di qualità. Anche le giunture di apertura del coperchio sono molto affidabili e rigide al punto giusto. Le dimensioni sono di 38,2x 25,3 x2,45 cm con un peso molto ben distribuito di 2,2 kg.

Voto 9

CARATTERISTICHE

Il Pc presenta delle caratteristiche molto interessanti, anche se non adatte forse ai Gamer Hardcore.

Lo schermo del nostro modello è un 15 pollici IPS-FHD UWVA con retroilluminazione WLED che offre immagini di qualità molto altà, esiste la versione 4K e la versione 17 pollici FHD 4K. I neri sono buoni, ma non assoluti come uno schermo AMOLED e gli angoli di visione sono anch’essi molto buoni.

Per quanto riguarda la connettività troviamo sul lato sinistro 1 porta USB con tecnologia 2.0 ed una porta USB con tecnologia 3.0 ed infine il Jack audio da 3.5mm. Mente sul lato destro troviamo il connettore per l’alimentazione, una porta USB 3.0, il connettore RJ-45, la porta HDMI e un lettore di schede.

A differenza della versione precedente, le varie porte sono state posizionate sui lati e non più sul retro del PC. Scelta saggia secondo me, perchè le porte sul retro del Pc erano molto scomode, in quanto non si riusciva mai a beccarla e i fili dovevano fare il giro di tutto l’apparecchio.

La scheda  audio è della Realtek mentre per quanto riguarda il modulo Wi-fi è della Intel dual-band AC wireless 7265 che implementa il bluetooth 4.2 e standard WLAN 802.11 ac.

Voto 8

PRESTAZIONI

Partiamo subito col descrivere le caratteristiche hardware di questo computer. CPU Quadcore Intel core i7-6700HQ (con un clock che va da 2,6Ghz, fino a 3,5 Ghz, 6 MB di cache), 16GB di RAM DDR4 ed infine la scheda video è una Nvidia GeForce GTX 965M con 4GB di RAM DDR5 dedicati. Il sistema operativo è installato su un SSD M.2  da 128 GB, in più è dotato di un classico Hard Disk da 1TB.

Si mostra un Pc eclettico sia con programmi di grafica, sia con giochi, si riesce a giocare tranquillamente ad una qualità alta, a volte fatica un po quando si passa ad una qualità ultra, ma nel quotidiano è un Pc a dir poco fantastico, velocità dell’SSD formidabile e dotato di una velocità computazionale molto buona.

Per quanto riguarda l’audio, che dire? ECCEZIONALE. Altoparlanti firmati BANG & OLUFSEN, dotati di una potenza sublime e di una qualità audio fantastica, dotato di un suono pulito e con una riproduzione delle frequenze medio/basse notevole. Perfetto per la visione di film senza l’aiuto di casse esterne.

La batteria agli ioni di litio a 3 celle risulta essere molto buona con una durata certificata di 8.5 ore di utilizzo standard, testandolo con una giornata stress, arriva a circa ore di utilizzo, supporta la Fast Charge e la carica viene completata in circa 90 minuti; essa non è estraibile.

Voto 9

ERGONOMIA

La tastiera di questo Hp Omen 15 versione 2016 è di tipo Chiclet, molto buona e soprattutto affidabile, infatti essa risulta essere molto compatta e simmetrica, con una pressione dei tasti molto comoda che porta ad avere una sensazione molto piacevole nella scrittura. La retroilluminazione rossa, richiamante il logo Omen, favorisce moltissimo la scrittura al buio, al contrario della versione precedente non è possibile settare il colore di essa, ed è disponibile solo in rosso.

Il Touchpad di tipo ClickPad, di primo impatto risulta essere scomodo, non essendo dotato di tasti fisici, ma utilizzandolo ci si innamora sempre di più, perchè risulta essere molto affidabile e strutturato con un’ottima qualità. Le gesture e il multi-touch funzionano molto bene. La dimensione complessiva del pad  è di 12 x 6,5 cm adatta alle grandezza del portatile.

Voto 8

CONCLUSIONI

Notebook da mio punto di vista elegante e potente, adatto a tutte le necessità. Consigliato per chi ha bisogno di un Pc eclettico, che non pecchi di nulla in tutte le caratteristiche. Non consigliato per gli amanti del Gaming che pretendono prestazioni grafiche avanzate. Schermo Full-HD che restituisce immagini molto buone, adatte ai giochi, audio eccezionale, grazie alla collaborazione con BANG & OLUFSEN. Per gli amanti del gaming consiglio di virare su qualche altro Pc trovabile a questa fascia di prezzo con prestazioni elevate, che però peccano sull’estetica e moltissimo sul peso. Il notebook in questione HP OMEN 15-ax000nl Notebook è disponibile su Amazon ad un prezzo di 1.264,63  euro.

Voto 8

Articolo precedenteAlcune foto mostrano il display posteriore di Meizu Pro 7
Prossimo articoloGoogle deve arrendersi al volere di Glass UP
Salve a tutti, sono Fulvio Siciliano, studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione presso l'Unical, laureato in Ingegneria Elettronica, nella medesima università, appassionato sin da piccolo dell'Elettronica e della tecnologia, riparo telefoni sin da quando avevo 8 anni, in quanto guardavo mio fratello che svolgeva questo mestiere, anch'esso ingegnere elettronico. Spero che quello che vi scrivo e vi dico non vi secchi! :-D
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here