Oggi vi parliamo di INSIDE, un titolo in esclusiva su Xbox ONE e PC prodotto da Playdead in collaborazione con Microsoft Studios che sembra quasi il sequel di LIMBO, un altro titolo di Playdead che più o meno ha le stesse dinamiche e lo stesso genere.

INSIDE_01

Il Gioco:

Questo gioco appartiene al genere “platform”, narra di un ragazzo che si trova in un mondo oscuro, criptico, in cui deve stare attento a non essere catturato, dove le poche persone ancora “normali” lo vogliono catturare, per trasformarlo in uno “zombie”, personaggi oscuri che però hanno, in certi episodi, un ruolo fondamentale per andare avanti con la storia. La particolarità di questi titoli di Playdead è che non c’è una storia, nessuna narrazione è presente nel gioco, bisogna solo andare avanti e ragionare, perchè per andare avanti nella storia bisogna usare molto il cervello, è un gioco che porta a ragionare tantissimo. Le colonne sonore e gli effetti audio fanno da padrone in un gioco che ha un’ambientazione malinconica e triste.

INSIDE_05

Non ci sono altre parole per descrivere questo titolo, andrebbe giocato per capire a fondo di cosa stiamo parlando, non tutti i giochi riescono a trasmettere delle emozioni in modo così forte e pronunciato, nonostante sia un titolo abbastanza corto mi sento di consigliarlo, perchè quelle poche ore continuative di gioco che dura riescono a trasmettervi emozioni e tanto altro, oltre che farvi usare molto il cervello, essendo un gioco di logica.

INSIDE_03

Ne vale davvero la pena per quello che cosa?

Il titolo al momento sullo store Xbox costa 19,99€ (acquistabile attraverso questa pagina dello store ufficiale Microsoft Xbox One), per alcuni può sembrare una cifra esagerata ma io lo consiglio perchè a mio parere è un bel gioco anche se non adatto a tutti ma sicuramente merita di essere provato.