Quello che andremo ad esaminare oggi è un mouse creato, disegnato e progettato per il gaming, il Thunderbird T1 fatto dalla Easterntimes Tech. Premettiamo dicendo non è il top del top, ma non bisogna neanche giudicare dal costo, nome o copertina che dir si voglia.

4444ù

Iniziamo allora proprio dalla scatola che ci presenta alcune caratteristiche di base del mouse. La scatola è compatta e piccola adatta a contenere il mouse e le informazioni che emergono sul dispositivo sono che ha la possibilità di raggiungere i 4000 DPI, ha 8 pesetti all’interno e una velocità di 60 IPS (inch per second). Aprendo la scatola all’interno troviamo il mouse con un CD contenente i driver del mouse per modificare i tasti, il colore, attorno alla rotella e alla fine del dispositivo, il settaggio dei DPI su 5 livelli differenti, e una scatolina con un materiale poroso e bucherellato dove allocare i pesetti che non utilizziamo.

ed5b594d-df50-4a7e-9131-795179412c47

Ancor prima di collegare il mouse al PC notiamo che i filamenti sono protetti non da una gomma ma corda intrecciata, quindi più resistente e funzionale. Una volta collegato l’installazione è rapidissima e il mouse è subito pronto per essere utilizzato, o nel nostro caso testato. Il mouse ha un totale di 6 tasti programmabili di cui 5 nella parte laterale sinistra e uno piccolo vicino al tasto sinistro del mouse. Di base hanno queste funzioni:
• 3 click con uno
• Pagina successiva
• Pagina Anteriore
• Alt
• Ctrl
• Shift
Ovviamente sono modificabili a vostro piacimento. Inoltre ci sono due tasti sotto la rotella del mouse che servono a modificare i DPI e in base al livello c’è una luce accesa vicino. I valori di standard sono:
• Zero luci: 400 DPI
• Una luce: 800 DPI
• Due luci: 1600 DPI
• Tre luci: 3200 DPI
• Quattro luci: 4000 DPI
Anche questi valori sono modificabili. Prima di dire come possono essere modificati i tasti e i valori apriamo una parentesi sulla sua consistenza. Da manovrare è comodo ed è da utilizzare a mano aperta senza essere scomodo alla mano.

c84cd9fe-35e2-4a10-bdd2-877dffba4f9a

Il peso è gestibile levando i pesetti che sono di 3.8g l’uno anche se ha sempre la sua consistenza e consigliamo di levare i pesi in modo equo e non solo da un lato o potrebbe venire un poco scomodo ai giocatori più sensibili. Per levare i pesetti basta rotare un cerchio (mettendo forza perché è un po’ duro, specie la prima volta), allocato sotto il mouse.

Di simpatico abbiamo una luce intorno alla corona del mouse e poco sotto con il logo Thunderbird con due sottili strisce al lato. Ora per modificare i DPI, i colori e i tasti basta installare il programma contenuto all’interno del CD.

Una volta aperto il programma vediamo la disponibilità di avere 5 profili diversi con tutte le impostazioni o solo una diversa. I profili sono intercambiabili dal programma o da un bottone sotto il mouse. Il programma ha 4 categorie: Generale, DPI, Luce e Info. In generale è possibile modificare tutti i tasti a proprio piacimento, in DPI i vari livelli in base al valore che vogliamo da un minimo di 400 a un massimo di 4000. Poi ci sono le luci in cui si possono modificare i colori della rotella e del logo anche differentemente, per esempio io lo sto utilizzando verde e blu. Infine ci sono le info del prodotto e come utilizzarlo. Un’altra cosa possibile è salvare e caricare vari profili come più vi aggrada e se non vi fosse chiaro che è un mouse da gaming c’è scritto quasi ovunque sulla scatola e sotto il mouse.

Noi per fare una prova sul campo videoludico lo abbiamo testato su uno dei giochi online e MOBA più giocato degli ultimi anni, LOL. Le macro sono utili e rispondono bene, si adatta allo stile di gioco con i suoi momenti frenetici e calmi, migliorabile negli fps e in altri tipi di gioco come MMORPG dove a volte servono molti tasti. Quindi per il prezzo di 35,00 Euro circa è un buon acquisto, considerando lo sconto ora presente su Amazon che porta il prezzo a 25,99 Euro. Se volete però il top del top dovete salire ancora col prezzo, se non cambiare marca, ma nonostante tutto non possiamo che dirci soddisfatti del Thunderbird T1.

[button link=”http://amzn.to/29Qa3l2" target=”new” color=”red”]Acquista il mouse su Amazon[/[/button]/p>