Samsung ha annunciato nella giornata odierna l’inizio della produzione di massa dei componenti per i SoC a 10nm. Ovviamente si parla dei semiconduttori che poi formano i processori, quindi si può dire che Samsung sta avviando la produzione di questi SoC con una tecnologia di produzione ancora più piccola.

Ormai la tecnologia va avanti, qualche anno fa processore per smartphone cosi piccoli neanche si pensavano, adesso sono realtà e vanno a migliorare la tecnologia a 14nm FinFET con cui Samsung ha costruito i suoi ultimi processori.

samsung-exynos

La tecnologia a 10nm consiste in una struttura di transistor in 3D, chiamata 10LPE, che consentirà di produrre processori più piccoli del 30%, ma soprattutto molto meno energivori, si parla di un miglioramento pari al 40%, ma allo stesso tempo più performanti di quasi il 27%.

Ovviamente vedremo questi nuovi processori solo nel 2017, probabilmente nel Galaxy S8, ma sembra che Samsung non sia l’unica ad entrare nel mercato dei SoC a 10nm, infatti anche il nuovo Snapdragon 830 di Qualcomm dovrebbe essere costruito con questa tecnologia.

In ogni caso nel 2017 vedremo nuovi processori di Samsung costruiti con la tecnologia 10LPE, forse l’Exynos 8895. Nella seconda metà del 2017 potrebbero arrivare anche processori con costruiti con la tecnologia chiamata 10LLP, che promette, sempre con i 10nm, prestazioni più elevate rispetto all’altra. Vi terremo aggiornati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here