Smartphone cannibale

Lo Smartphone è uno strumento che tutti noi possediamo e che ormai fa parte integrante della nostra quotidianità. Si stima che il tempo che gli italiani trascorrono “incollati” allo schermo del proprio smartphone è di circa 45 ore al mese. Se ci fermiamo un attimo a riflettere attentamente, infatti, ci rendiamo conto di quanto ha cambiato la nostra vita ed anche la società nel suo complesso.

Per la stragrande maggioranza delle persone, ad esempio, lo smartphone è uno dei primi oggetti che si utilizza al mattino e una delle ultime cose che si guarda la sera prima di andare a dormire. Nei momenti di pausa, inoltre, quasi tutti utilizziamo lo smartphone per compiere varie attività, come ad esempio giocare, controllare le mail, andare sui social network, messaggiare, etc. Molte attività che prima facevamo in altro modo, come navigare su Internet oppure fare dei pagamenti, oggi le facciamo in modo semplice e veloce attraverso lo smartphone. Che impatto avrà lo smartphone sull’E-Commerce per la stampa online? Scopriamolo in questa guida.

 

Smartphone “Cannibale”: quali vantaggi e svantaggi?

Sono sempre di più gli italiani che accedono ad Internet esclusivamente dallo smartphone oppure dal tablet, senza ricorrere più al computer di casa. Sono molti anche coloro che hanno reso digitali parte dei propri Wallet e delle proprie carte fedeltà.

L’impiego dello smartphone è davvero multitasking e per questo può essere definito come un vero e proprio “cannibale”. Perché viene definito in questo modo? In certo senso è come se avesse inglobato al suo interno tanti altri dispositivi o device che attualmente vengono sono quasi in disuso. Al giorno d’oggi, infatti, quasi tutti utilizziamo lo smartphone per fare delle fotografie o dei video, mentre rispetto al passato utilizziamo molto di meno le videocamere o le macchine fotografiche professionali. Ci sono dei dispositivi che, addirittura, sono stati sostituiti completamente o quasi dallo smarthphone. Tra questi troviamo i navigatori satellitari, gli scanner, le enciclopedie. Il titolo della tomtom, ad esempio, in 5 anni è crollato in Borsa di oltre il 90%.

Fonte : Minimegaprint

 

Grazie allo smartphone possiamo compiere una serie di azioni ed attività che prima potevamo fare con dispositivi diversi: ciò rende la vita più “smart” e sempre più connessa. È molto più comodo avere a portata di mano un unico strumento multifunzionale e leggero. Inoltre, il fatto che nello smartphone siano inglobati tante funzionalità diverse ci consente anche un notevole risparmio economico. Se facciamo qualche conto ci accorgiamo che anche uno smartphone molto costoso e di elevata qualità non ha costi esosi se rapportati a quelli derivanti dal singolo utilizzo del telefono, videocamera, fotocamera, orologio, navigatore satellitare ed altri strumenti.

Ovviamente questo cambiamento non ha soltanto dei lati positivi, ma ha comportato anche notevoli svantaggi, come il fatto che molte aziende sono entrate in crisi e ciò ha comportato una drastica riduzione dei posti di lavoro.

Il cambiamento attuato dall’enorme diffusione degli smartphone, però, è inarrestabile ed è in continua evoluzione. In futuro dobbiamo aspettarci altri mutamenti contestuali che difficilmente sono prevedibili.

 

E-Commerce per la stampa online: quali vantaggi per i titolari di uno smartphone?

Molto probabilmente nel tempo cambierà ulteriormente il modo in cui lo smartphone influenzerà il comportamento di acquisto online. Nel nostro paese, infatti, l’E-commerce è un settore in forte espansione e sembra essere destinato a crescere ancora di più. I settori nei quali l’e-commerce è più diffuso riguardano i prodotti alimentari, l’abbigliamento, l’informatica, l’editoria, il turismo.

Tra tutti l’E-commerce per la stampa digitale sta conoscendo uno sviluppo senza precedenti: ciò è dovuto al fatto che ogni utente può inviare file dallo smartphone ai siti specializzati per ricevere le stampe direttamente presso il proprio domicilio o ad un qualsiasi altro indirizzo. La stampa online presenta indubbiamente numerosi vantaggi per i consumatori. È un sistema molto comodo, soprattutto per le persone molto impegnate perché consente un notevole risparmio di tempo, oltre che di denaro. Inoltre, i servizi di stampa online si stanno attrezzando per garantire un’elevata qualità di stampa, la possibilità di scegliere tra tante alternative possibili, tempi di spedizione sempre più ridotti e un personale altamente qualificato e in grado di fornire il giusto supporto e di rispondere adeguatamente a qualsiasi esigenza dei clienti. Tutti fattori molto importanti che fanno presagire una notevole crescita del settore che, secondo alcune stime, nel 2018 potrà raggiungere un incremento del 70%. Anche in questo caso lo strumento protagonista degli acquisti di stampe online potrà essere lo smarthphone.

Articolo precedenteeMeet OfficeCore M2 : in arrivo il nuovo speaker per conferenze
Prossimo articoloWiko View2 e View2 Pro finalmente disponibili in Italia
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.
CONDIVIDI