Quante volte avreste voluto usare il vostro smartphone come computer, senza portarvi dietro altri impicci inutili? Ecco, tra qualche tempo probabilmente potrete farlo in un certo senso. Infatti con Superbook, un progetto nato qualche tempo fa, si potrà usare lo smartphone come laptop semplicemente portandosi dietro una dock station che è composta da un portatile da 11.6 pollici, completo di touchpad, che però ha solo i display come parte hardware, in quanto la memoria e le unità di calcolo sono tutte rimandate allo smartphone.

IMG_3034-e1461248991192

Quindi, Superbook, non è altro che un Android portato su un display più grande con la comodità di avere tastiera e touchpad per scrivere e muoversi, oltre ad uno schermo più grande e più sfruttabile. Le caratteristiche tecniche generali le abbiamo già accennate, ora andiamo a vedere più nello specifico la scheda tecnica annoverate dagli sviluppatori su Reddit:

  • Display: 11.6 pollici 1366 x 768 pixel
  • La batteria che può raggiungere le 8 ore di utilizzo

Quindi non è molto, ma non ci potevamo aspettare altro visto il tipo di progetto. Superbook infatti verrà usato tramite lo smartphone, che dovrà essere dotato di almeno 1 GB di RAM, un’uscita USB e Android Lollipop come requisiti minimi, e avere possibilmente anche un processore a 64-bit.

IMG_3022-e1461249396417

L’altra cosa interessante è l’accesso completo degli sviluppatori agli SDK del progetto, cosi da poter adattare le app di Android per lo schermo più grande e per il Superbook in generale, così da migliorare di molto l’esperienza utente.

IMG_2972-e1461249036129

Quindi con Superbook si potrà veramente usare lo smartphone come PC, anche se non è un idea innovativa, in quanto Motorola ci provo molti anni fa con i “lapdocks” destinati alla sua linea Atrix, senza successo, e anche da poco Microsoft ha lanciato Continuum, che è molto simile al progetto Superbook.

Il prezzo di questo Superbook dovrebbe aggirarsi introno ai 99$, ancora non si può acquistare, ma potrete supportarlo facendo una donazione su Kickstarter a questo link.