Oggi andremo ad analizzare un prodotto utilissimo per chi usa molto la bicicletta e vorrebbe usare il proprio smartphone, durante le proprie pedalate. Stiamo parlando del supporto da bicicletta per smartphone, in questo caso targato MPOW, un prodotto dal prezzo intrigante.

CONFEZIONE

La confezione si presenta abbastanza anonima, tutta bianca tranne il frontale su cui ritroviamo un adesivo che ritrae il modello del prodotto e le varie specifiche, ma di questo ne parleremo dopo. Al suo interno, divisi in due scomparti, da un cartonato, troviamo: Il manuale d’istruzioni (che vi consiglio di leggere), il gancio del supporto, due elastici (dopo vi diremo a cosa servono) e il supporto vero e proprio.

 

SUPPORTO BICI MPOW

Il supporto è diviso in tre parti distinte: il supporto, il gancio per il supporto stesso e i due elastici di due misure diverse. Quest’ultimi servono per fissare meglio il telefono al supporto per evitare che esso, anche se fissato molto bene, possa staccarsi durante la pedalata, ribadisco che il telefono rimane saldissimo anche senza di esso applicato. Sul gancio c’è poco da dire, è costruito interamente in materiale plastico ma di buona qualità, non dico ottima perchè per il prezzo che ha ovviamente non si può pretendere molto, anzi. Il gancio può essere regolato in 3 posizioni, a seconda del tipo di manubrio o in quale posizione lo inseriamo ed il produttore garantisce che è universale con tutte le biciclette ed effettivamente sembra esserlo. Il sistema di chiusura con la vite è ottimo e sicuro, inoltre, è presente una gomma sul gancio per evitare graffi al manubrio. La piastrina che poi andrà agganciata al supporto è rotabile a 360° ed ha una grande flessibilità. Passando al supporto, anch’esso è costruito in materiale plastico ma di buona qualità, una cosa che non mi è particolarmente piaciuta però, sono le rifiniture, devo dire che qualche sbavatura c’è, ma nulla di trascendentale, ripeto che per il prezzo a cui viene venduto questo prodotto questi piccoli errori sono accettabili. Una cosa invece che ho apprezzato molto è la gommatura presente sul supporto che risulta essere molto protettiva ed è presente in tutti i punti di contatto con il telefono, il meccanismo della morsa è preciso e “tiene” la presa molto bene, nulla da dire, forse sul pulsante di sblocco del meccanismo, ho notato che se non viene “premuta” la morsa è abbastanza dura da premere e più che altro c’è rischio di fare qualche danno, ma è solo un’impressione. Nella parte inferiore sono presenti due “levette” che se aperte consentono una miglior stabilità del telefono, anche su di esse sono presenti gommini protettivi. Il sistema di aggancio tra il gancio ed il supporto è semplice, forse c’è un po’ troppo gioco ma non noto gravi criticità, insomma, il telefono è al sicuro. Piccolo appunto sui due elastici, onestamente non ho capito la differenza tra i due ma non ho avuto modo di provarli bene, in quanto il telefono era così grande che non entravano bene, dovrebbero garantire una maggiore protezione.

 

CONCLUSIONI

Ho provato questo prodotto con un ASUS Zenfone Max, che come penso sappiate non è un telefono piccolo, anzi. Il prodotto garantisce una compatibilità con device fino a 5.7″. MPOW come sempre è riuscita a sfornare un prodotto economico, fatto bene e con cui non dovrete smanettare troppo per farlo funzionare, perchè come dice l’azienda stessa, non serve alcuno strumento per montare il supporto, serve solo un minimo di pazienza per capire all’inizio come montarlo, poi tutto sarà semplice. Questo prodotto è disponibile su Amazon ad un prezzo molto aggressivo.