Xiaomi non si ferma agli smartphone, presenta infatti ufficialmente la sua prima linea di notebook Windows: la Mi Notebook Air. Si parla di laptop, studiati per la portabilità e la funzionalità, senza dimenticarsi del design ovviamente.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_6

Il primo modello è il Mi Notebook Air 13.3, che suggerisce anche la diagonale del display, che ha una risoluzione FullHD, protetto da un vetro edge-to-edge e un telaio unibody in metallo. Le dimensioni di questo ultrabook da 13 pollici sono di 309 x 210 x 14,8 mm e un peso di 1280 grammi. La dotazione hardware è buona e integra una HDMI, due USB 3.0, una USB Type-C e un jack per le cuffie da 3.5 mm.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_13

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_22

La caratteristica principale di questo Mi Notebook Air 13.3 sono le cornici ristrette, soprattutto sul lato corto del display dove sono da 5,59 mm, il che consente a questo ultrabook di essere più compatto dell’11% rispetto ad MacBook Air dello stesso formato, ad esempio. Le altre caratteristiche di questo ultrabook è la tastiera a isola retroilluminata singolarmente e gli speaker AKG sul fondo del telaio.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_10

Passiamo alla scheda tecnica di questo Mi Notebook Air 13.3, che vanta una CPU Intel Core i5 Skylake con 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD PCle, anche se è presente un secondo slot SSD separato. La scheda grafica è la Nvidia GeForce 940MX e la batteria ha una durata dichiarata di 9,5 ore con un sistema di ricarica rapida che permette di avere il 50% di batteria in soli 30 minuti.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_4

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_1

Il Mi Notebook Air 13.3 sarà in vendita dal 2 agosto in due colorazioni, oro e argento chiaro, ad un prezzo di 4999 RMB, circa 681 euro al cambio attuale (senza tasse).

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_11

L’altro prodotto presentato è il Mi Notebook Air 12.5, che è il fratello minore del 13 pollici, infatti anche le caratteristiche sono inferiori. Si parla di uno schermo da 12.5 pollici FullHD, la CPU Intel Core m3 con 4 GB di RAM e 128 GB di SSD mSATA, sempre presente l’espansione come sul modello maggiore. Anche la costruzione è praticamente uguale al fratello maggiore, con il vetro edge-to-edge, mentre la durata dichiara della batteria su questo modello è di 11.5 ore.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_13

Questo modello da 12.5 pollici pesa anche di meno, ovviamente, rispetto al fratello maggiore, infatti si parla di un peso di 1070 grammi e uno spessore di 12.9 mm. Anche il prezzo, visto le dotazioni hardware, è inferiore infatti si parla di 3499 RMB, cioè circa 477 euro (senza tasse). Anche questo modello sarà disponibile dal 2 agosto.

Xiaomi-Mi-Notebook-Air_2

Questi due ultrabook di Xiaomi hanno anche l’integrazione con altri prodotti Xiaomi come la Mi Band 2, che consentirà di sbloccarli in modo sicuro, e anche con i servizi Xiaomi, come il Mi Cloud Sync.

Non si hanno informazioni sulla distribuzione ufficiale in Europa e negli Stati Uniti, anche se si potrà comunque importarli, ovviamente rinunciando a qualsiasi tipo di garanzia della casa produttrice.