ARM annuncia le nuove CPU Cortex A73 con GPU Mali G71

0

Il Computex di Taiwan è sicuramente uno degli eventi informatici più degni di nota, quest’anno un’interessante novità per noi patiti di smartphone è l’annuncio da parte di ARM dei nuovi Cortex A73 i quali saranno affiancati ad una GPU Mali G71.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ascoltando le dichiarazioni di ARM abbiamo un incremento del 30% in fattore performance rispetto agli ultimi A72. La velocità di clock massima di queste CPU sarà di ben 2.8 GHz, potenza da record nel settore smartphone. Il processo produttivo sarà a 10nm FinFET il quale dovrebbe garantire una maggiore performance senza che il telefono diventi un fornello.

Ecco un grafico che confronta la prossima generazione con le 2 precedenti:

Per quanto riguarda la GPU invece, saremo di fronte ad una Mali-G71 la quale è realizzata seguendo un’architettura chiamata, da ARM, BIFROST. Ovviamente la zuppa è sempre quella a cui siamo sottoposti tutti gli anni, sarà (anzi dovrebbe essere) decisamente più prestante della precedente versione, il distacco, oltre che nel normale uso 2D/3D, sarà più visibile in ambito Virtual Reality.

La nuova GPU avrà inoltre pieno supporto alle API Vulkan, ciò vuol dire che la nuova GPU potrebbe arrivare ad una risoluzione di riproduzione pari a ben 3840 x 2160 a 120 fps (ovvero 4K a 120 fps).
Questa G71 sarà dotata di ben 32 core Shader.

ARM è ancora al lavoro su questi due nuovi progetti e purtroppo non vedranno la luce prima della seconda metà del 2017, ancora più di un anno di attesa quindi, ne varrà la pena?


Che ne pensi di questa nuova architettura?

Condividi.

Altro sull'autore

Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: