La nuova scheda video Nvidia GeForce GTX 1080

0

Mancano oramai nove giorni al rilascio ufficiale della nuovissima Nvidia GTX 1080. Questa scheda video, insieme alla 1070, è basta sulla recente architettura Pascal. Il chip grafico di entrambe le schede video sarà la GP104.


 

 

 

 

 

 

 

 

L’architettura Pascal, renderà la scheda video molto più veloce ed efficiente e migliorerà di molto le prestazioni per la realtà virtuale e 4K. Inoltre la GTX 1080 sarà il 50% più potente rispetto alla precedente serie 900 e, questo significa che supererà perfino uno SLI di 980 e la GTX Titan X.

Per quanto riguarda il 4K, Nvidia ha assicurato che in vista dell’arrivo di nuovi monitor Ultra HD, la GTX 1080 è stata potenziata tanto che si potrà far girare la maggior parte dei videogames in 4K a dettagli Ultra usando fino a tre monitor con una risoluzione di 11520×2160 pixel.

Per la scocca esterna, Nvidia ha scelto di usare la sua scheda di riferimento Founders Edition. Questo significa che il look sarà più aggressivo e moderno. Per il raffreddamento non c’è molto da dire visto che sarà usato lo stesso dissipatore dei modelli precedenti chiamato Direct Heat Exhaust.

 

 

 

 

 

 

 

Per la memoria RAM è stata usata la nuovissima GDDR5X. Questa memoria è formata da otto moduli connessi ad un bus a 256 bit e, la frequenza di base è di 1251 MHz, per un bandwidth teorico totale di 320 GB/s.

Infine passiamo al prezzo, in America il costo è fissato per i 600/700$ mentre in Italia la scheda video andrà sul mercato alla modica cifra di 799 Euro.

Beh che dire, una scheda video da veri intenditori, non ci basta che aspettare il suo rilascio e godercela fino alla fine. E a voi non fa venire l’acquolina in bocca?

Condividi.

Altro sull'autore

Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: