Da pochi giorni ci è giunta voce di un nuovo malware che sta mettendo in ginocchio ben 5 milioni di smartphone. 

La minaccia prende il nome di RottenSys ed è un malware che sfrutta il Wi-Fi e sarebbe stato preinstallato involontariamente dall’azienda distributrice Tian Pai.

Il malware passa inosservato poichè non esegue operazioni sospette e non installa particolari app, ma mostra sul nostro smartphone annunci pubblicitari che hanno permesso ai creatori di incassare oltre centoquindicimila dollari in appena 10 giorni.

Ora vi starete chiedendo, ma come faccio a verificare se il mio smartphone è stato colpito da questo malware?

Nulla di più semplice.

Per verificare se il vostro smartphone è nella lista degli smartphone infettati vi basterà recarvi nelle impostazioni e successivamente cercare se c’è uno dei seguenti pacchetti installati, se ci sarà vi basterà toglierlo immediatamente ed il vostro smartphone ritornerà come prima e non mostrerà più annunci pubblicitari invasivi.

  • com.android.yellowcalendarz (每日黄历)
  • com.changmi.launcher (畅米桌面)
  • com.android.services.securewifi (系统WIFI服务)
  • com.system.service.zdsgt
Articolo precedenteTOPELEK Action Camera FHD 1080p con Wi-Fi e Touch Screen da 2.45 pollici
Prossimo articoloWikiDeal, il motore di ricerca delle offerte
Salve a tutti, sono Luigi Esposito (molti mi chiamano Giggione), amante della tecnologia fin da piccolo, grazie a mio padre che con il suo vecchio PC mi faceva perdere le ore a giocare PinBall o Prato Fiorito (che ricordi..) . Mi piace molto informarmi sulle varie aziende che si occupano di tecnologia, infatti sono al quarto anno di "Sistemi Informativi Aziendali". Spero che vi piaccia il mio lavoro e se doveste avere dei consigli, potrete contattarmi via mail: webmaster@viktec.net Un saluto a tutti e buona permanenza!
CONDIVIDI