TOPELEK Action Camera FHD 1080p con Wi-Fi e Touch Screen da 2.45 pollici

TOPELEK Action Camera FHD 1080p con Wi-Fi e Touch Screen da 2.45 pollici è una Action Cam con custodia impermeabile fino a 30 metri, obiettivo grandangolare da 170° e una risoluzione foto da 12 Megapixel.
TOPELEK Action Camera FHD 1080p con Wi-Fi e Touch Screen da 2.45 pollici

Il ‘2.45 TUOCH SCVEEN’ che leggete sulla confezione è chiaramente un errore di traduzione/stampa a dispetto della grafica che invece è molto curata. 

Il prezzo un po’ più alto della media è giustificato da un innovativo Touch Screen da ben 2.45 pollici e dalla funzionalità Wi-Fi, mentre le altre specifiche sono nella media. Questo Touch Screen funziona anche sottacqua attraverso la custodia stagna in dotazione.

Topelek Touch Screen

Come tutte le Action Cam presenti in questo affollato mercato viene fornita con una gamma di accessori davvero completa; supporti per auto, bici e adesivi per casco o altro.

La batteria da 1000mAh in dotazione è una sola (avrei preferito ce ne fossero 2) ma garantisce un’autonomia di 90 minuti filmando a 1080p, la risoluzione massima.

Non ha il carica batterie ma solo un cavo Micro-USB/USB per cui per caricarla avrete bisogno di un PC o di un caricatore USB da muro.

Accessori Action Cam TopelekPur non essendo un appassionato di videocamere, tantomeno di sport estremi, ho trovato questa Action Cam, la mia prima Action Camera a dire il vero, divertente da usare.

Ecco le mie prime due foto

Topelek Action Camera Photo Topelek Action Camera Photo

 

Grande quanto la metà di un pacchetto di sigarette e con peso di soli 88 grammi quasi si perde nelle tasche

Per poterla usare ho comprato una memoria MicroSD da 32Gb è la mia scelta è caduta su questa Samsung EVO Plus UHS 1 che un transfer rate che arriva fino a 95 MB/s.

Samsung EVO Plus UHS 1

HARDWARE

Ho deciso di prendere in considerazione i due elementi fondamentali di una videocamera, il processore e il sensore.

Processore Novatek 96658

Il Novatek 96658 è un processore principalmente usato nelle retrocamere e nelle dash cam delle automobili ma anche nelle telecamere di sorveglianza. È spesso abbinato a sensori Sony e si tratta di un chip davvero molto diffuso.

Sensore Aptina AR0330

L’Aptina AR0330 è un sensore lanciato fin dal 2011 con matrice attiva di 2304Hx1536V che può catturare video fino a 1080p.
Cliccate qui se volete approfondire ulteriormente le specifiche tecniche.

Purtroppo sulla lente non sono riuscito a reperire informazioni se non quelle sul manuale d’uso che dichiarano ‘170°A+High Resolution Wide Angle’ ma vi consiglio di usare questa Action Cam di giorno o con molta luce artificiale a disposizione.

SOFTWARE

Il software a bordo della Cam è molto semplice ed intuitivo, forse un po’ datato; multilingue, permette di regolare il bilanciamento del bianco, la profondità di campo, l’esposizione, la risoluzione il colore il WDR (Wide Dynamic Range detto anche High Dynamic Range o HDR) e altro.

Topelek Action Cam Software

Un menù a scomparsa che appare cliccando sul Touch Screen in basso ci permette di scegliere tra modalità video o foto, o video+foto e Time-Lapse.

Possiamo poi scaricare tramite QR Code stampato sul libretto d’istruzioni l’App per Android o iPhone che ci permette, tramite rete Wi-Fi, di controllare la Cam.
Devo dire che l’App per iOs (Si chiama OKCAM) ha superato le mie aspettative: è davvero ben fatta e consente un controllo totale della Cam.

App OKCAM Settings App OKCAM in uso
APP OKCAM APP OKCAM

In ogni caso sappiate che sui rispettivi store esistono altre App compatibili con la vostra Action Camera e anche qui avrete l’imbarazzo della scelta.
Possiamo quindi trasferire i file della Cam tramite Wi-Fi nel nostro smartphone o usare il cavo in dotazione per connetterla al PC in maniera tradizionale.

Qui su Viktec potete trovare altre recensioni di Action Cam e scegliere quella più adatta