Se avete un video sul PC in un certo formato e volete convertirlo gratis, potete ricorrere ad uno dei tanti software o servizi disponibili sulla rete, ma quali sono i migliori? Scopriamoli insieme!

Freemake Video Converter
Il primo software è Freemake Video Converter. Si tratta di un programma per Windows che permette di convertire video GRATIS. Probabilmente è il più completo e potente sulla rete a costo zero, l’unico lato negativo (se vogliamo trovare il pelo nell’uovo come si suol dire), risiede nell’installazione di software spazzatura che è possibile ovviamente evitare se si presta maggiore attenzione durante il processo, basta infatti disattivarli nell’installer evitando di cliccare continua all’infinito.

Freemake Video Converter è un software facile da utilizzare, supporta numerosi file video e audio e permette di masterizzare o rippare DVD oltre che convertirli. Tra le funzioni troviamo l’aggiunta di sottotitoli o watermark e taglio del video. Una volta installato e lanciato vi ritroverete di fronte l’interfaccia del programma con tutte le relative funzionalità.

Scarica Freemake Video Converter GRATIS

http://www.freemake.com/it/free_video_converter/

Mobile Media Converter
Proseguendo troviamo Mobile Media Converter. Come dice il programma stesso è un software che permette di convertire contenuti multimediali, disponibile sia su Windows che su macOS e Linux. Compatibile con i formati video AVI, MP4, WMV, FLV, MOV e 3GP è facile da utilizzare, intuitivo e leggero. Basta aprire il programma, trascinare il video, scegliere la cartella di destinazione e il formato di uscita, dopo di che cliccare su Convert per avviare la procedura.

Scarica Mobile Media Converter GRATIS

https://www.miksoft.net/mobileMediaConverter.php

Adapter
Se avete un macOS potete sempre affidarvi ad un software gratis chiamato Adapter (disponibile anche per Windows). Il programma è basato sull’FMPEG che come sapete è open source ed è compatibile con i principali formati sia in audio che video. Il software presenta funzionalità interessanti come l’inserimento di watermark o sottotitoli nei video, purtroppo non consente di scegliere le tracce audio da conservare.

Non appena lo avrete avviato, vi verrà chiesto (la prima volta) di scaricare l’FMPEG e di accettare i termini di utilizzo. Facile da utilizzare, basta trascinare il video da convertire nella finestra, selezionare il formato di uscita e la destinazione. Adapter consente di convertire e ottimizzare i video per la riproduzione su smartphone e tablet oltre che console e naturalmente PC.

https://www.macroplant.com/adapter/

Total Video Converter Lite
Un altro software gratis per la conversione dei video su MAC è Total Video Converter Lite. Il programma è GRATIS ma è limitato rispetto la controparte a pagamento essendo in versione LITE. Compatibile con MAC e scaricabile GRATIS tramite lo store di Cupertino, consente di convertire al volo video di ogni tipo attraverso il drag e drop. Basta infatti prendere un video e trascinarlo nella finestra indicando formato di uscita e destinazione per avviare la procedura di conversione.

Scarica Total Video Converter Lite

https://itunes.apple.com/it/app/total-video-converter-lite/id520374433?mt=12

Convertitore Video Online
Spostiamoci ora sull’Online. Il Convertire Video Online è un servizio usufruibile GRATIS direttamente dal browser che permette di convertire video in molteplici formati direttamente dal software di navigazione, senza il bisogno di installare altro. Non necessità di Flash Player o registrazione, compatibile sia con gli audio che i video. Utilizzarlo è semplicissimo, basta recarvi nella pagina ufficiale del servizio, caricare il video da convertire (è possibile selezionare anche uno dei cloud storage utilizzati o indicare l’url) e il formato di destinazione, dopo di che cliccare su Converti.

Convertire Video Online GRATIS

http://convert-video-online.com/it/

CloudConvert
Procediamo ora all’ultimo servizio ma di certo non il meno importante. Si tratta di CloudConvert e come avete potuto intuire è un servizio che permette di fare una conversione audio o video sulla nuvola, non necessità di registrazione o installazione di alcun software, è GRATIS ed è usufruibile direttamente dal browser. Il servizio permette non solo di convertire audio e video ma anche immagini, documenti e molto altro ancora per un totale di 25 file al giorno.

Con la versione GRATIS è possibile convertire 5 file in simultanea per un totale di 10 al giorno per un GB di peso. Pagando una certa quota è possibile eliminare le suddette limitazioni. Il funzionamento è molto semplice, trascinate il video da convertire nella pagina o cliccate su Select Files e selezionatelo dal PC, impostate il formato di uscita e la cartella di destinazione, dopo di che cliccate su Start Conversion.

https://cloudconvert.com/