Tutto quello che c’è da sapere sul Black Weekend

Ormai da qualche anno a questa parte, anche in Italia sta prendendo piede il Black Friday, il giorno di super sconti e promozioni che segue il Thanksgiving, ovvero la festa di Ringraziamento.

Nel 2005 invece, il sito shop.org ideò un nuovo giorno, molto simile al Black Friday, chiamato il Cyber Monday, che praticamente è un Black Friday con il nome cambiato che si tiene il lunedì successivo al black Friday.

I prodotti più popolari appartengono principalmente al settore dell’elettronica di consumo: Playstation, Xbox, robot da cucina, notebook, TV LED, obiettivi, fotocamere, smartphone, ultrabook, smartwatch ed anche PC Desktop.

A suggerire che gli appassionati di tecnologia, forse per una maggiore familiarità con il mezzo, coincidono con il segmento della popolazione che più di ogni altro privilegia gli acquisti online.

Come trovare le offerte

I profili social delle aziende e dei grandi gruppi dell’ecommerce sono uno dei canali privilegiati tramite il quale è possibile scoprire le offerte migliori. Basta pensare ad Amazon, la quale ha dedicato un’intera pagina web agli eventi sopra citati.

Anche i siti specializzati di tecnologia, come le grandi catene di negozi, Unieuro, Mediaworld, approfittano spesso del weekend nero per scovare sconti da proporre ai propri utenti.

Le offerte migliori durano di solito per poche ore, o fino ad esaurimento del prodotto scontato. Per questo spesso è utile mettere subito un prodotto nel carrello, per evitare di veder sfumare lo sconto o di essere battuti sul tempo da altri utenti più veloci ad acquistare.

Prima del pagamento ci sarà poi ancora un po’ di tempo per valutare se procedere fino in fondo con l’acquisto.

Ricordiamo a tutti ch le offerte per il Black Friday iniziano fin dal weekend precedente, ovvero sabato 18 novembre, per concludersi con il Cyber Monday, il lunedì dedicato a tutti gli acquisti elettronici, il 27 novembre.