Apple nella giornata del 12 settembre ha presentato dal Steve Jobs Theater di Apple Park i 3 nuovi dispositivi 2018. Parliamo ovviamente di iPhone XS e iPhone XS Max, che diventano di fatto i 2 successori dell’ormai già conosciuto iPhone X e di iPhone XR, il nuovo device “economico” successore dell’iPhone SE.

Di seguito vi lasciamo il video completo dell’evento:

iPhone XS e XS Max

I due dispositivi si differenziano esclusivamente per la grandezza del display, rispettivamente di 5.8 pollici per l’XS e 6.5 pollici per l’XS Max e per la batteria integrata, che varia a seconda del modello. Per il resto le caratteristiche tecniche sono le stesse. Quest’anno le colorazioni disponibili all’acquisto sono 3, ovvero argento, grigio siderale e oro. Le opzioni di storage quest’anno offrono 3 varianti da 64, 128 e 256 gb per entrambi gli Iphone, con prezzi di 1.189, 1.359 e 1.589 euro per l’XS e 1.289, 1.459 e 1.689 euro per la variante XS Max.

Design

Le due versioni di Iphone XS hanno la scocca in acciaio con copertura nella parte posteriore in vetro. Il telefono presenta un notch nella parte superiore del display per permettere di integrare nel telefono la telecamera frontale ed il sistema di riconoscimento 3d del volto. Parlando di fotocamere, entrambe le versioni incorporano sul retro una doppia fotocamera, con la quale si possono realizzare immagini che hanno un maggiore campo di profondità e nel complesso una capacità di messa a fuoco più veloce. Entrambi i telefoni integrano due speaker stereo nella parte inferiore ed un porta lightning. Ovviamente non è presente il tasto home con touchID sostituito dal più veloce e comodo FaceID.

Caratteristiche tecniche

Come già detto in precedenza, la differenza maggiore tra i due dispositivi sta nello schermo, infatti le prestazioni generali non variano eccessivamente. L’obbiettivo frontale è per tutti i modelli una fotocamera da 7 megapixel con apertura ƒ/2.2 mentre sul retro troviamo una doppia fotocamera da 12 megapixel con aperture rispettive di ƒ/1.8 e ƒ/2.4. E’ stata integrata la nuova tecnologia TrueDepth Camera che offre una maggiore maggiore sensibilità alla luce e funzioni avanzate come la modalità Ritratto e un nuovo controllo per la profondità di campo, grazie anche al processore A12 Bionic. Tutti gli obbiettivi sono stabilizzati otticamente anche per video in 4k.

I modelli 2018 integrano al loro interno un processore A12 Bionic a 7 nanometri. E’ capace di ridurre del 50% il consumo energetico e ad aumentare le prestazioni fino al 12%, ma la vera novità è che integra il nuovo processore Neural Engine per il machine learning. L’apple A12 Bionic compie fino a 5 mila miliardi di operazioni al secondo, contro le “sole” cinquecentomila del vecchio modello.

Una delle novità più importanti di quest’anno è che i nuovi iPhone hanno il supporto alla doppia Sim. Sebbene solo in Cina effettivamente vengano supportate due SIM fisiche, nel resto del mondo i dispositivi vengono commercializzati con il supporto a una SIM fisica e una virtuale (eSIM) gestita esclusivamente via software.

iPhone XR

Quest’anno apple ha deciso di commercializzare un dispositivo rivolto ad un pubblico più ampio, eliminando qualche particolarità dai propri iPhone e riducendo il costo. In particolare il nuovo iPhone XR esteticamente è molto simile ad iPhone XS e iPhone XS Max e si differenzia dai suoi 2 fratelli più grandi solamente per display e fotocamera. Le opzioni di storage quest’anno offrono 3 varianti da 64, 128 e 256 gb per entrambi gli Iphone, con prezzi di 889, 949 e 1.059 euro. Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo device.

Design

Il design, come già detto in precedenza, è estremamente similare ai modelli XS e preserva tutte le loro caratteristiche, come il notch nella parte superiore del display e i due speaker stereo nella parte inferiore. Naturalmente anche la versione economica non integra il tasto home, e utilizza il sistema di riconoscimento del volto FaceID. iPhone XR è disponibile in sei diverse colorazioni: rosso, bianco, giallo, nero, corallo e blu. Apple ha deciso di non variare l’aspetto generale del dispositivo di fascia economica per non far perdere agli utenti la sensazione di possedere un dispositivo premium. Tuttavia le cornici di iPhone XR sono in alluminio e non in acciaio come negli altri modelli (anche se è un particolare di poca importanza).

Caratteristiche tecniche

Il nuovo iPhone XR monta lo stesso processore degli iPhone XS e XS Max, ovvero l’Apple A12 Bionic. La prima differenza che si riscontra è nel display, infatti monta un display da 6,1 pollici IPS (non amoled) con risoluzione 1792 x 828 pixel. Ma la risoluzione minore non è l’unica differenza, infatti questo display non integra il  3D Touch, ossia il sistema che rileva il livello di pressione sul display.

Anche nel comparto fotografico troviamo delle differenze, iPhone XR integra solamente una fotocamera posteriore al contrario delle due presenti in entrambi i modelli XS. La buona notizia è che l’obbiettivo presente su questo modello è esattamente lo stesso a quello principale di iPhone XS e XS Max (ciò permette di sfruttare tutte le funzioni come lo Smart HDR e la modalità ritratto).

Più venduti - Posizione n. 1
Spigen Ultra Hybrid Cover iPhone X, 5.8 inch Cover iPhone Xs con tecnologia Air Cushion e Protezione da goccia ibrida per Apple iPhone X (2017) / iPhone Xs (2018) - Matte Black - 057CS22129
  • Clear hard PC case and TPU bumper offer grip and a slim profile
  • Intense transparency flaunts original phone design
  • Raised bezels lift screen and camera off flat surfaces
  • Pronounced buttons are easy to feel and press, while large cutouts fit most cables
  • Cover iPhone X, Cover iPhone Xs compatibile con Apple iPhone X (2017) / iPhone Xs (2018)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Caricatore Wireless, CHOETECH Caricabatterie Wireless Qi con Indicatore LED compatibile con Apple iPhone XS/ XS Max/ XR/ X/ 8/ 8 Plus, Samsung S9/ S9 +/ S8/ S8 +/ Nota 8/ Note 9 e Tutti i Dispositivi Qi-Enabled [Classe di efficienza energetica A++]
  • 【Ampia Compabilità】Il nostro caricabatterie wireless e compatibile con tutti i dispositivi abilitati e certificati Qi, come Samsung Galaxy S9/S9 Plus/ Note8 / S8 / S8 Plus / S7 Edge / S6 Edge / S6 Edge + / Nota 5, iPhone 8/ 8Plus / X, iPhone XR / XS / XS Plus, Nexus 4/5/6, Lumia 950 / 950xl; iPhone 7/7Plus/6/ LG G4 / G3 / Galaxy S5 / S4 / S3 / Nota 4 / 3/2 (Ricevitore esterno richiesto). NOTA: Non Compabilità Aermoo M1.
  • 【Ricarica Wireless】La ricarica wireless inizia nel momento in cui si posiziona qualsiasi dispositivo Qi-abilitato o dispositivo dotato di una cover Qi-abilitato. Non e richiesto nessun cavo o interfaccia USB per la ricarica. Quando ricevi una chiamata, ti basterà solo prendere il telefono e una volta finito riposizionarlo sul caricatore wireless. Creato per essere potatile e facile da usare. NOTA: L'adattatore da parete deve essere di 5V / 2A o superiore.
  • 【Indicatori a LED】 Il LED indica lo stato di carica, si spegne quando passa in modalità di bassa potenza una volta che il telefono è completamente caricato. Il LED di notte e appena evidente ,è senza suoni di notifica per la carica, cosi da non infastiditi quando lasci il cellulare anche accanto al letto durante la ricarica.★La luce del LED non si spegnerà dopo la ricarica completa se si utilizza l'adattatore QI e l'iPhone, si prega di prendere il telefono dal pad.
  • 【Design Intuitivo 】Il caricabatterie wireless e facile da usare, ha un'area gommata sulla superficie di caricamento nella parte superiore e inferiore che tiene fermo il tuo telefono quando vibra come il Galaxy S6 che ha una corpo in vetro. Struttura compatta per una facile e conveniente ricarica. Si prega di rimuovere il metallo e la cassa magnetica o più spesso di 3 mm.
  • 【Certificazione & Garanzia】 CE, RoHS, FCC certificato. CHOETECH è anche membro dell'Associazione QI. Durante la ricarica e normale che il Caricatore Wireless e il telefono si riscaldano leggermente. Il dispositivo e costruito per proteggere dal sovraccarico e l'surriscaldamento, non sovraccarica mai la batteria o spreca energia. Ogni prodotto CHOETECH comprende 18 mesi di garanzia e il servizio clienti sempre a tua disposizione.
Più venduti - Posizione n. 3
Spigen, Vetro Temperato iPhone XS / X (5.8 "), Vetro temperato 9H premium, Custodia compatibile, Copertura Totale, Compatibile con Face ID, Ultra Clear, 5.8 pollici, Protezione per Schermo iPhone XS / X, Pellicola Protettiva iPhone X / Pellicola iPhone XS (2018) (057GL22986)
  • ** NOTA: Installare il vetro con lo schermo acceso
  • [Protezione Edge to Edge] L'adesivo a tutto tondo copre lo schermo dell' iPhone XS / X senza sollevamento
  • [Case Friendly] Il ritaglio case-friendly è compatibile con tutti le custodie Spigen
  • [Durezza 9H] Realizzato con un resistente vetro temperato 9H per proteggere dai graffi quotidiani
  • [Compatibile con ID viso] Riconoscimento facciale compatibile con la protezione per lo schermo installata
Più venduti - Posizione n. 4
Spigen Liquid Crystal Cover iPhone Xs, 5.8 inch Cover iPhone X con protezione sottile e chiarezza Premium per Apple iPhone Xs (2018) / iPhone X (2017) - Crystal Clear
  • Thin minimal design is perfect for flaunting your iPhone X
  • Durable anti-slip TPU keeps your phone lightweight and easy to install
  • Reinforced buttons to promise quick responsiveness
  • Transparent backing can also be used for customization
  • Cover iPhone X compatibile con Apple iPhone X / 10 (2017)
Più venduti - Posizione n. 5
Spigen, Pellicola Fotocamera iPhone XS / X, [4 Pezzi] Pellicola Sottile Fibra di Vetro Fotocamera Posteriore, Antigraffio [Facile da Installare], Pellicola Vetro Lente della Fotocamera per iPhone X / XS / XS Max (057GL23344)
  • [Fibra di Vetro] Realizzato in fibra di vetro che è Super Ultra-sottile (NO plastica)
  • **Nota: Speciale design per iPhone XS Max / XS / X (5,8 / 6,5 pollici) per lente fotocamera. Non è una parte di ricambio. Durezza 9H, antigraffio, proteggi la lente della fotocamera posteriore da possibili danni o graffi.
  • [Prima dell'Applicazione] Si prega di leggere in anticipo il Manuale d'Istruzioni (Incluso nel pacchetto)
  • [Nessuna bolla] Facile da applicare, e senza problemi di bolle.
  • [Look originale] Ritagliato per essere compatibile con tutte le cover Spigen per iPhone XS Max / XS / X
RASSEGNA PANORAMICA
Materiali e Design
9
Autonomia
7.5
Display
8
Prezzo
5.5
Articolo precedenteNuovo medio gamma AndroidOne : Nokia 7.1
Prossimo articoloView2 Go, View2 Plus e Harry2 sono disponibili in Italia
Sono un appassionato di tecnologia di fin da bambino ed anche ora, dopo tutto questo tempo, tutto ciò che riguarda quell'ambiente mi entusiasma. Ora sono studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
CONDIVIDI