Il nuovo smartphone di casa Nokia è il medio gamma Nokia 7.1, chiamato anche dall’azienda stessa il nuovo Nokia 7. Presentato a Londra, noi dello staff Viktec lo abbiamo seguito in diretta streaming il 4 Ottobre a Milano in conferenza dove possiamo riportarvi foto originali del dispositivo e prime impressioni in anteprima.

Caratteristiche principali

Nokia punta tutto su tre fattori molto rilevanti del mondo smartphone : Display, Design e Fotocamera. Nonostante sia un medio gamma, Nokia 7.1 è il primo smartphone con tecnologia PureDisplay per una qualità HDR con un contrasto davvero alto, colori nitidi e visibilità del display con qualsiasi luce. Nessun problema ormai con contenuti HDR introdotti da Youtube,Netflix e Amazon Prime Video.

Design di alta qualità con materiali premium, con frame e blocco in alluminio serie 6000 e vetr Gorilla Glass incastonati alla perfezione, proprio come se fosse un gioiello. I colori disponibili saranno Gloss Midnight Blue e una versione Gold con frame dorato.

Il comparto fotografico non è da meno con doppia fotocamera Zeiss da 12+5 MP, auto-focus automatico per scatti di buona qualità con funzione HDR.

Caratteristiche Nokia 7.1

  • Schermo: 5.84” full HD+  19:9 (1.080 x 2.280 pixel) HDR10 Gorilla glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 636 con GPU Adreno 509
  • RAM: 3/ 4 GB LPPDDR4x
  • Memoria interna: 32 / 64 GB eMMC 5.1 espandibile con microSD fino a 400 GB
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel, f/1.8 + 5 megapixel, f/2.4 ottiche ZEISS
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/2.0
  • Connettività: hybrid dual SIM (nano + nano/microSD), 4G LTE Categoria 6, WiFi 802.11 ac (dual band), Bluetooth 5.0, GPS + GLONASS, USB Type-C 2.0, NFC, jack audio, FM Radio, Nokia OZO audio
  • Dimensioni: 149,7 x 71,18 x 7,99 mm
  • Peso: 160 grammi
  • Batteria: 3060 mAh con fast charging
  • OS: Android 8.1 Oreo (Android One) presto aggiornabile ad Android Pie

Caratteristiche negative

Due caratteristiche invece negativi sono : Processore Snapdragon 636 uscito nel 2017 e non proprio dei migliori, 3GB di ram e 32GB di memoria per il dispositivo base invece fanno storcere il naso.

Aggiornamenti Android Nokia

Con AndroidOne, Nokia assicura a tutti i clienti gli aggiornamenti ad Android Pie, infatti i prossimi ad aggiornarsi saranno Nokia 6.1 e 6.1 Plus e in seguito Nokia 8 e 8 Sirocco. Nokia 7.1 riceveranno tre anni di patch sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo.

Uscita e Prezzo

Nel complesso un buon medio gamma, Nokia 7.1 sarà disponibile sul mercato italiano dal 15 Ottobre al prezzo di 359€, invece da oggi partono i preordini da Amazon e Mediaworld. Sicuramente l’eleganza del dispositivo e il nuovo display colpirà molti utenti che ne hanno bisogno.

Articolo precedenteRecensione Jumper Ezbook X4 : notebook migliore low-cost
Prossimo articoloNovità di iPhone XS, XS Max e XR
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti info@viktec.net
CONDIVIDI