Già da qualche tempo si vocifera online del nuovo Samsung Chromebook Pro, che dovrebbe entrare prepotentemente nel mondo di ChromeOS, che si sta espandendo sempre di più, soprattutto con l’arrivo del Play Store.

Ovviamente la pagina prodotto leaked è stata rimossa subito da Samsung, ma grazie ChromeUnboxed siamo riusciti a svelare le caratteristiche del nuovo Chromebook della casa coreana.

samusng-chromebook-pro-rotating-display-840x631

Si tratta di un notebook con cerniera che si può ruotare a 360 gradi per usarlo sia come tablet sia come PC. Lo spessore è di 12.9mm quando è chiuso e pesa solo 1.08kg, che è poco visto che è integrata una batteria che, almeno da come dice Samsung, garantisce un’autonomia di 10 ore, cosa che è anche molto probabile visto che ChromeOS è rinomato per essere poco energivoro.

Lo schermo è un 12.3 pollici con una risoluzione QHD (2400×1600) e aspect ratio di 3:2, mentre all’interno del notebook c’è un processore hexa-core con due Cortex A72 e quattro Cortex A53 a far girare il tutto, accompagnato da 4 GB di RAM e 32 GB di spazio interno espandibile tramite SD. Il Chromebook Pro è anche dotato di due USB Type-C.

La vera marcia in più che avrà questo Samsung Chromebook Pro sarà sicuramente l’integrazione della penna, infatti la casa coreana ha integrato una specie di SPen su questo notebook, che si trova sulla lato destro della tastiera nel suo alloggiamento. Visto l’esperienza accumulata da Samsung in questi anni con questi dispositivi dotati di penna, come la serie Note, questa feature sarà sicuramente una marcia in più per tanti utenti e potrà differenziare questo chromebook da tutti gli altri.

Come già detto questo Chromebook Pro sarà compatibile con tutte le app del Play Store, ma la marcia in più vera sarà sicuramente la penna. Ovviamente, come sempre, Samsung si fa pagare e questo Chromebook Pro non è da meno. Infatti costerà 499$ negli USA, mentre il costo che avrà in Italia non è ancora definito, ma prevediamo un minimo di 550 euro. Vi terremo aggiornati.