Recensione Chuwi Hi8 Air, tablet dual boot

Il tablet dual boot è una comodità che molte persone richiedono, passare da un sistema operativo all’altro con la facilità di un click è ciò che viene desiderato. I sistemi operativi richiesti sono quelli più famosi, Windows 10 e Android, un unione tra computer e tablet con le varie app. Tra le nostri mani, oggi, abbiamo il Chuwi Hi8 Air che ha integrato il dual boot con Windows 10 e Android 5.1.

Abbiamo parlato di Chuwi Hi8 Air anche qui

Può servire un tablet dual boot?

Sicuramente è una variante richiesta da una bella nicchia di persone, ma la domanda è se può essere utile questo dual boot su un tablet, la risposta è si. Avere tra le mani due sistemi operativi ci porta a compiere delle azioni maggiori che a volte possiamo fare soltanto con il sistema Android e altre soltanto con Windows 10, a meno che pensiate di installare un emulatore Android su Windows, ma questa opzione non è possibile con un tablet.

Confezione voto 7

Scatola in cartone con logo Chuwi e marchiato in basso Intel, in modo tale da far capire subito che il brand si è affidato ad un marchio riconosciuto da tutto il mondo e garantito. Oltre al tablet, abbiamo manualistica, un alimentatore 5V/2A, un cavo USB-Micro USB e un cavo OTG per collegare pendrive esterne come archiviazione e lettura dati.

Hardware voto 7

Le caratteristiche del Chuwi Hi8 Air non sono niente male, all’interno è installato un processore Quad Core Intel Atom Cherry Trail 64 Bit Z8350 da 1,92 Ghz affiancato da 2GB di ram e 32 GB di memoria interna eMMC espandibile con MicroSD fino a 64 GB.

Leggi anche la recensione del Chuwi Surbook Mini

Una fotocamera installata da 2 megapixel sia nella parte posteriore che anteriore in modo tale da scattare foto o fare videochiamate. Una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida e sistema operativo Dual Boot, punto forte di questo tablet.

Design ed Ergonomia voto 7.5

La forma, la dimensione e i materiali sono davvero giusti e di buona qualità. Display da 8 pollici in una forma secca e lunga con una backcover satina in policarbonato e angoli con frame laterale in alluminio. Sul lato superiore abbiamo ingresso microUSB per la ricarica, porta microHDMI per collegamento ad un televisore o monitor esterno e ingresso jack cuffie 3.5 mm. Nel lato sinistro abbiamo l’ingresso MicroSD con un seriale scritto nella parte bassa, mentre nel lato destro abbiamo tasto di accensione/spegnimento e bilanciere del volume. Nel lato inferiore libero come giusto che sia poiché avrebbe dato fastidio e risultato scomodo se ci fosse stato qualche ingresso.

Display voto 6.8

Il display da 8 pollici ha un formato da 16:10 con una risoluzione 1920×1200 pixel IPS con 283 PPI. Una risoluzione discreta, con una luminosità nel giusto se lo si utilizza in ufficio o in casa, meno all’esterno poiché con la luce diretta la luminosità non basta per avere una risoluzione definita. I colori sono accesi e molto vivi.

Fotocamera voto 5.5

La fotocamera sia quella posteriore che anteriore sono entrambi da 2 megapixel. Non possiamo richiedere una qualità da poter scattare foto mozzafiato, ma possono servire più che altro per videochiamate o videoconferenze. In molti tablet di questa fascia possiamo dire anche che non vengono installate nella parte anteriore.

Audio voto 5.5

Sicuramente su questo tablet non hanno puntato sull’audio, una mono cassa installata nella parte bassa della scocca posteriore. L’audio si sente sufficientemente, ma non possiamo pretendere di parlare di qualità o di bassi. Consigliato ovviamente nella visione di un film o di un filmato una cassa audio esterna bluetooth.

Batteria voto 6.5

La batteria del Chuwi Hi8 Air è da 4000 mAh e da questa grande batteria ci si aspetta una grande autonomia. Non è proprio così, utilizzando il dual boot e aprendo più applicazioni possibili, quindi con un buon stress arriviamo a circa 4 ore di utilizzo continuo. Possiamo arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo standard.

Software voto 6

La parte più interessante del Chuwi Hi8 Air è proprio il software e il dual boot. Abbiamo Windows 10 e Android 5.1, ma iniziamo proprio da Android. Software stock, senza nessuna personalizzazione da parte di Chuwi e con una versione così “vecchia” possiamo dimenticarci di installare applicazioni di grande utilizzo ad esempio Netflix o app di interesse. Sperando in un aggiornamento al più presto e una versione aggiornata almeno ad Android 6.0.

Per quanto riguarda Windows, possiamo dire che è una versione fluida e molto facile da utilizzare, con Browser e app da installare. Possiamo anche vedere direttamente Netflix e fare tanto altro con VLC. Riproduce filmati ed esegue applicazioni e programmi in maniera veloce e fluida.

Conclusione e Prezzo

Chuwi Hi8 Air è tutto sommato un buon tablet dual boot, con un utilizzo da ufficio o casalingo, ma senza troppo pretese. Il prezzo attira molto visto che lo troviamo online intorno ai 110/130 euro massimo ad arrivare sui 150 euro.

Su Gearbest lo troviamo al prezzo scontato di 110 euro e invece direttamente dall’italia su amazon troviamo il fratello Chuwi Hi8 Pro e tanti altri modelli.

Più venduti - Posizione n. 1
10.8", CHUWI Hi10 PLUS, Tablet PC, HD 1920 * 1280, Win10 + Android5.1, Intel Z8350, quad-core, 1.44GHz, 4GB / 64GB, WiFi / BT / External 3G / OTG / G_sensor
  • Windows 10 + Android 5.1: Intel Atom X5 Cherry Trail Z8350 64 bit,Quad Core,1.44GHz, (fino a 1.84GHz)
  • 4GB RAM + 64GB ROM; Supporto della carta di TF 128 GB massimo in windows, Supporto TF carta fino a 32GB in Android.
  • Dual Cameras: Front 2.0MP + Rear 2.0MP; 8400mAh batteria
  • Uscita HDMI: È possibile collegare il tablet con TV, monitor o proiettori, gode il vostro home theater personali
  • OTG Funzione: È possibile connettersi con tastiera, mouse, proiettore e così via
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
CHUWI HI10 PLUS 10.8 pollici Windows 10 + Android 5.1 Tablet PC Cherry Trail X5 Z8350 Quad Core 1.44GH. (tablet)
  • 【Android 5.1 Lollipop OS】: Consente di rimanere in contatto e produttivo.(NOTA:NON INCLUDE LA TASTIERA E LA PENNA )
  • 【Intel Cherry Trail X5 Z8350 Quad Core 1.44GHz, fino a 1.92GHz】: La piattaforma ultra-bassa tensione e l'elaborazione quad-core consentono di raggiungere il massimo potere ad alta efficienza. La tecnologia Intel Turbo Boost offre una potenza extra dinamica quando ne avete bisogno。Capacità batteria (mAh): Batteria incorporata, 3.7V / 8400mAh, polimero
  • 【Intel HD Graphics 400 GPU】: La grafica a processore con memoria video condivisa garantisce un'elevata qualità dell'immagine per l'uso su Internet, l'editing di foto di base e il gioco casuale
  • 【Microsoft Windows 10 OS 64bit】: Windows 10 riporta il popolare menu di avvio di Windows 7 e introduce nuove funzionalità, come il browser web Edge che consente di contrassegnare pagine Web sullo schermo
  • 【Schermo IPS da 10,8 pollici con risoluzione 1920 x 1280】: Lo schermo a dito-tocco nativo rende la maggior parte di Windows 10. La risoluzione 1920 x 1280 vanta un colore e una chiarezza impressionanti e la tecnologia IPS offre angoli di visione ampi
Più venduti - Posizione n. 3
(Nuovo arrivo) Chuwi LapBook Air - 1.1 Ghz fino a 2.2 Ghz computer portatile Intel Celeron N3450 bianco, (14.1 " FHD, 1920x1080P) Notebook metallici (Windows 10, 8 GB di RAM, 128 GB ROM, G-sensore)
  • Il portatile ultimo --- Per lavorare e creare liberamente, si ha bisogno di un computer portatile potente, di nuova generazione che offre il massimo della versatilità, prestazioni e design. Ogni Lapbook Air è stato progettato con queste cose in mente. Scegli il tuo.
  • Versatilità per lavorare con il vostro modo .---- Da un notebook ultra-portatile a una desktop workstation per uno studio creativo coinvolgente, Lapbook Air adatta al modo di lavorare e giocare.
  • Migliore di Chuwi ---- Disegnato da CHUWI, Lapbook Air è progettato per offrire la migliore esperienza con Office e Windows, e supportata dai clienti di livello mondiale.
  • Con il potente processore a 4 fili Intel N-450 4a generazione Intel. Con l'architettura Goldmont X86 e il processo avanzato a 14nm, offre oltre il 50% di prestazioni superiori rispetto al processore di generazione precedente.
  • Display da 14,1 pollici IPS con rapporto di formato 16: 9 e risoluzione 1920 * 1080. I colori ricchi e il contrasto più nitido consentono un'esperienza di visione migliore.
Più venduti - Posizione n. 4
Chuwi SurBook Mini 2 in 1 Tablet PC Windows 10 OS (Intel Celeron N3450, Quad Core, Massimo fino a 2,2 GHz 1920 * 1280 IFS, Ram 4 GB, Rom 64 GB, WIFI, Bluetooth, OTG, Sensore G, Tipo C)
  • Per lavorare e creare liberamente, hai bisogno di un potente laptop di nuova generazione che offra il massimo in versatilità, prestazioni e design. Ogni mini di Surbook è progettato pensando a queste cose. Scegli il tuo
  • Dotato di uno schermo FHD touch a 10 punti, dà vita alle tue foto e ai tuoi video. e Cavalletto regolabile da 125 gradi Ideale per i viaggiatori d'affari. Il suo cavalletto con angolo di 125 gradi libera le mani e rende più facile la presentazione dello schermo agli altri.
  • Sistema operativo Windows 10 Efficiente e produttivo, perfetto anche per l'intrattenimento leggero, offre un'esperienza utente più fluida e Intel Celeron N3450 Quad Core da 1,1 GHz, fino a 2,2 GHz Offre un miglioramento delle prestazioni del 30% rispetto alla precedente generazione Cherry Trail, offre la massima efficienza elevata .
  • RAM DDR3 da 4 GB per Advanced Multitasking Ampia RAM ad elevata larghezza di banda per eseguire senza problemi multi-task, come giochi, foto e applicazioni di editing video e 64GB eMMC5.1 ROM Storage Capacity Offre spazio aggiuntivo per archiviare immagini, video, musica e altro, soddisfa al massimo le tue esigenze di archiviazione.
  • Dotato di due USB 3.0 Type-A, è in grado di connettersi a qualsiasi periferica USB, come controller di gioco, hub USB, tastiera wireless, ecc. E Wi-Fi a banda doppia da 2,4 GHz / 5,0 GHz supportati, assicurando una navigazione ad alta velocità.
Più venduti - Posizione n. 5
10.1"IPS Chuwi HI10 Pro 3G Tablet PC 1920x1200 Windows 10 + Android5.1 Intel Cherry Trail Z8300 64bit Quad Core 1.44GHz Bluetooth HDMI 4GB RAM 64GB ROM BT OTG HD Type-C
  • CPU e Sistema operativa: Quad-core Intel Cherry Trail X5-Z8350 CPU , Android5.1 Windows10 OS,64 Bits
  • Schermo e Fotocamera: 10.1 pollici IPS Display con 1920*1200 Risoluzione; Fotocamera: 2MP
  • Capacita'della memoria e la Batteria: 4GB RAM+ 64GB ROM; Battreia 6500mAh
  • Altre caratteristiche: Supporto OTG,HDMI e Type-C
  • Garanzia:Nel periodo di garanzia, se ci sia qialsiasi problema, si prega di contattarci ed offriamo il servizio di riparazione o sostituzione, per il servizio di riparazione, si prega di contattare al CHUWI, ecco il mail di CHUWI: service@chuwi.com, qualsiasi problema riguarda allo schermo o batteria ed ecc possono aiutarvi ( si prega di scrivere il modello del Tablet quando contattare)
RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
7
Hardware
7
Design ed Ergonomia
7.5
Display
6.8
Fotocamera
5.5
Audio
5.5
Batteria
6.5
Software
6
Articolo precedenteRecensione Cuffie Bluetooth Acorce
Prossimo articoloMigliore Smartphone a meno di 200 Euro. Ecco i top 4 del 2018.
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti info@viktec.net
CONDIVIDI