Oggi vi parliamo delle VTIN Swan, cuffie Bluetooth “sportive” dal prezzo davvero economico ma che offrono una grande qualità, sotto tutti i punti di vista, andiamole a vedere!

Confezione:

IMG-20160720-WA0014.jpg - Copia

Partiamo dalla confezione, che per il prezzo a cui vengono proposte queste cuffie si dimostra essere molto curata e ricca di ricambi, anche se avrei preferito un sacchettino (anche di modeste dimensioni) per poter riporre le cuffie senza graffiarle, personalmente mi è capitato più di una volta mentre ero in giro di doverle riporre nelle tasche dei jeans senza protezione rischiando di graffiarle.

La dotazione comprende:

  • Cavetto “piatto” USB-Micro USB
  • Cuffie VTIN Swan
  • Ricambi per i gommini in-ear e supporti per l’orecchio “anti-caduta”
  • Manuale d’istruzioni (solo in inglese, ma di facile comprensione)

Preciso subito una cosa, il laccio che vedete attorcigliato alle cuffie non è incluso nella confezione, è stato usato esclusivamente per mantenere la cuffie richiuse. Nel complesso la dotazione è di ottima qualità, così come le cuffie stesse, ma a loro ci arriviamo dopo.

Caratteristiche Tecniche:

IMG-20160720-WA0016.jpg - Copia

Le VTIN Swan vantano di una connessione Bluetooth 4.1, che garantisce una connessione stabile con tutti i dispositivi che hanno il Bluetooth, dai più vecchi a quelli più recenti fino a 10 metri di distanza, inoltre, queste cuffie possono connettersi con due dispositivi contemporaneamente, nel mio caso le ho connesse sia al PC che al mio telefono e onestamente ho riscontrato qualche piccolo problema con il computer, ma penso non sia un problema dovuto alle cuffie.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la batteria, che con due ore di carica garantiscono 5 ore di uso continuato e ben 175 ore di stand-by, è presente anche una funzione che spegne in automatico le cuffie quando non sono connesse per un lasso di tempo, utile per risparmiare batteria.

Il microfono è davvero ottimo, anche se sul PC ho potuto verificare che la qualità si abbassa e non di poco, esso ha anche una tecnologia che riduce i rumori di fondo detta anche “CVC 6.0”.

Le cuffie:

IMG-20160720-WA0013.jpg

Giungiamo finalmente alle cuffie in se, che a primo impatto risultano essere veramente compatte e con una qualità costruttiva davvero ottima, il materiale che prevale su queste cuffie è plastica, ma di ottima qualità, come il cavo, lungo e anch’esso piatto, evitando così che possa attorcigliarsi.

Sulla cuffia destra abbiamo un bottone multi funzione molto grande che racchiude un led (blu e rosso) con il logo “VTIN”, davvero molto carino, inoltre, è presente a lato il microfono che ha la capacità di eliminare i rumori di fondo, più sopra invece, possiamo notare il bilanciere del volume, anch’esso multi funzione, sulla cuffia sinistra l’unica cosa che è presente è l’entrata Micro-USB.

Parlavamo prima dei due tasti multi funzione, il primo, ovvero il bottone principale con il logo VITIN, consente di accendere le cuffie con una pressione prolungata fino a quando il led diventa blu, per spegnere basterà fare la stessa cosa ma da accese (ovviamente).

Per connetterle ad un dispositivo basterà tenere premuto il tasto da spente fino a quando il led lampeggerà blu/rosso. Cosa molto utile è la “guida vocale” presente all’interno delle cuffie, che vi indicano quando avrete spento/acceso le cuffie o le state connettendo.

Altra cosa che potrete fare e chiamare dalle cuffie l’ultimo contatto chiamato, premendo due volte di fila il tasto, così partirà la chiamata.

Passando al bilanciere del volume che, come detto prima, ha una doppia funzione, possiamo cambiare traccia: tenendo premuto il pulsante “meno” torniamo alla traccia precedente, cosa contraria accade tenendo premuto il pulsante “più”.

IMG-20160720-WA0017.jpg

Considerazioni finali:

Riassumendo posso dire che queste cuffie, per il prezzo a cui vengono vendute, sono davvero ottime, qualità audio molto buona e materiali di ottima fattura, unica cosa che non mi è andata giù è il sacchettino non presente nella confezione, presente invece nella confezione di altri rivali con il prezzo simile, se non uguale. Per il resto nulla da dire, OTTIME!.

IMG-20160720-WA0013.jpg

Le potete trovare su Amazon alla cifra (scontata) di 18,99€

Acquista su Amazon Italia