Tutti nella nostra vita arriviamo in quel giorno in cui, sia perché siamo stanchi dei file inutili sul nostro sistema, sia perché ci imbattiamo in errori critici. Dobbiamo provvedere ad una ottimizzazione e ad una generale sistemata a tutti i nostri problemi. A questo proposito EaseUs Partition Master ci corre in aiuto in maniera professionale ed efficiente.

Interfaccia chiara ed intuitiva

EaseUs Partition Master è uno strumento di gestione disco per Windows. Il programma è disegnato per riorganizzare le partizioni, ottimizzare le performance e gestire lo spazio sul nostro hard drive in maniera chiara ed efficace.

Il design dell’ interfaccia è particolarmente semplice ed intuitivo, si accorda in pieno con la definizione di “user friendly” e fornisce un’ottima esperienza all’utente.

Una volta caricata l’interfaccia principale ci accorgiamo della semplicità con cui sono disposte le voci relative al nostro computer. Il sistema di gestione e la posizione dei bottoni è intuitiva e trasparente nelle sue funzionalità. L’ accuratezza con cui sono riportate le informazioni del nostro dispositivo rende la comprensione e l’utilizzo del programma immediati anche per gli utenti meno esperti, e questa non può che essere una nota a favore.

Un arsenale di funzionalità

Il funzionamento principale del programma, è come già detto, la gestione del disco. In maniera del tutto chiara e trasparente, possiamo eseguire numerose operazioni utili a mantenere il nostro sistema il più pulito possibile.

Le funzionalità di cui si fa forte il programma sono, ovviamente la gestione delle partizioni dal punto di vista del nome, etichetta e dimensioni, ma cosa più importante il controllo di quello che è lo stato del nostro sistema. EaseUs Partition Manager offre infatti la possibilità di ridimensionare e spostare le partizioni manualmente a seconda del nostro bisogno fornendo un sistema rapido ed intuitivo. Oltre al ridimensionamento, EaseUs Partition Manager mette a disposizione altre funzioni molto utili:

  • Selezionando la voce “clona” sarà possibile infatti avere una seconda copia della partizione che ci interessa (o dell’intero disco), ma in un altro luogo.
  • La funzione “recupera partizione” consente di avviare una ricerca all’interno del nostro disco in maniera tale da recuperare eventuali partizioni perse e non più facilmente visibili nel nostro sistema.
  • A nostra disposizione, EaseUs Partition Master, mette anche un meccanismo di creazione di unità di avvio di Windows che risulta comodo ed immediato.
  • Migra OS” è la vera chicca di questo programma. L’opzione consente di spostare il proprio sistema operativo da un disco all’altro (magari nel caso in cui abbiate deciso di acquistare un SSD) Avviare la procedura è davvero molto semplice e dopo aver selezionate le modalità, il programma provvederà a fare tutto il resto.
  • Formattazione in differenti formati quali FAT/FAT32, NTFS, EXT2 o EXT3, oppure lasciati non formattati.

Ancora più funzionalità

Non è tutto qui in effetti. Oltre alle operazioni già elencate, è possibile gestire le proprie partizioni anche dal punto di vista dell’ottimizzazione e correzione di errori. Facendo un click con il tasto destro nella partizione di vostro interesse, infatti, sarà possibile effettuare una pulizia dei dati della partizione, nasconderla, e ancora più importante, effettuare un controllo del File System in maniera tale da correggere eventuali errori. Inoltre sarà possibile controllare la superficie della nostra partizione, in maniera tale di verificare lo stato fisico del nostro hardware.

Come se non bastasse, EaseUs Partition Master è dotato di uno strumento di ottimizzazione che consente all’utente di effettuare:

  • Pulizia di file orfani, in maniera tale da non occupare spazio per file inutili sul nostro sistema
  • Pulizia di file di grandi dimensioni
  • Deframmentazione del disco, avviabile con un semplice click e consente di ridisporre i dati in diversi indirizzi di memoria, così da agevolare e migliorare le prestazioni del nostro sistema.

A fare da cornice a tutto ciò, dal punto di vista della sicurezza, occore evidenziare anche la possibilità di impostare una password di protezione al fine di evitare cambiamenti indesiderati.

In Conclusione

EaseUs Partition Master è uno strumento molto potente e molto professionale. Può essere utilizzato per creare, ridimensionare e fare quasi tutto ciò che serve con il nostro disco. Le funzionalità messe a disposizione sono più che sufficienti per permetterci una gestione a 360 gradi del nostro sistema, comprendendo anche strumenti di ottimizzazione e controllo. Il prezzo per la versione pro è di 39.95$ nello store ufficiale e per le funzionalità offerte e la semplicità di utilizzo del programma, possiamo ritenere che sia un buon compromesso, soprattutto per gli utenti che lavorano o hanno a che fare con questo tipo di problemi.

RASSEGNA PANORAMICA
Interfaccia
90 %
Funzionalità
85 %
Consumo di risorse
80 %
Sicurezza
85 %
Prezzo
75 %
Articolo precedenteGalaxy Unpacked 2019: i nuovi Galaxy S10, S10+ e S10e
Prossimo articoloPowerBank YOOLOX 10k e 16k: la Recensione
Sono studente di informatica applicata all' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e mi interesso di cinema, videogiochi e sport.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here