Yoolox è una nuovissima azienda tedesca che, dopo una raccolta fondi molto profiqua su Kickstarter, lancia sul mercato due ottimi PowerBank con alcune funzionalità molto interessanti.

Confezione

Le confezioni di entrambi i PowerBank contengono lo stretto indispensabile per il corretto funzionamento (non ci aspettavamo nulla di più). All’interno troviamo un cavo MicroUSB, un piccolo manuale di istruzioni ed ovviamente il PowerBank stesso.

Caratteristiche tecniche

I due modelli di PowerBank si differenziano solamente per la capacità della batteria interna, le dimensioni ed il peso. Tutte le altre caratteristiche sono identiche per entrambi i dispositivi. Sono in grado di fornire in uscita massimo 5V/3A (altrimenti 9V/2A o 12V/1,5A) e tramite la ricarica wireless 5V/1A. Sono presenti un’uscita USB 3.0, una porta Micro-USB ed una Type-C. YOOLOX adotta per i suoi PowerBank tutte le tecnologie di protezione e ricarica rapida in commercio, come Qualcomm Quick Charge 3.0, Power Delivery 3.0 e Qi Wireless Charging.

Powerbank YOOLOX 10k

Il modello più piccolo dispone di una batteria da 10000 mAh ed è quello tra i due con le dimensioni ed il peso inferiori. Infatti, lo YOOLOX 10k ha una dimensione di 150x75x17 mm e pesa 270 gr.

Powerbank YOOLOX 16k

Questo secondo modello, a differenza del precedente, integra al suo interno una batteria da 16000 mAh ma, per far fronte ad una batteria più capiente le dimensioni ed il pesa aumentano di un po. Il modello YOOLOX 16k ha una dimensione di 150x75x23 mm ed un peso di 360 gr.

Prendendo in considerazione come Smartphone di riferimento un Galaxy S9+, per caricare la batteria dallo 0% al 100% entrambi i PowerBank impiegano meno di 2 ore (con la ricarica Wireless circa 3 ore). Per il modello Yoolox 10k, sarà possibile ricaricare il Galaxy S9+ con batteria da 3500 mAh per 2 volte complete e la terza fino a metà circa.Con il modello Yoolox 16k invece sarà possibile ricaricare lo stesso smartphone per 4 volte complete ed ancora rimarrà un po di carica all’interno del PowerBank.

Leggi anche la nostra recensione del PowerBank solare Hiluckey da 24000 mAh qui.

Design e costruzione

La qualità costruttiva di questi PowerBank YOOLOX è davvero ottima. Sono costruiti in plastica nera satinata ed al tatto e alla vista sono molto piacevoli. Resistono bene agli urti ma ogni tanto, forse proprio per il materiale con cui sono costruiti, si attacca della polvere.

La particolarità di questa PowerBank è la presenza, nella parte posteriore, di 7 piccole ventose disposte in cerchio, per poter tenere ben saldo lo smartphone al PowerBank. Con questo espediente potrete utilizzare la ricarica wireless anche quando siete in giro senza che questa si interrompa per il distacco tra i due dispositivi.

La ricarica wireless funziona correttamente anche con cover spesse ma, purtroppo, le ventose non fanno bene presa con tutti i tipi di cover e, in caso, dovrete rimuoverla per fare in modo che la ventosa stia attaccata correttamente (poco problema insomma).

Funzionalità del Powerbank

I due PowerBank YOOLOX sono dotati di un tasto laterale che permette di accendere il dispositivo e iniziare la ricarica. Sempre lateralmente, sono presenti sei piccoli led, quattro dei quali di colore blu informano sullo stato di carica della batteria, uno di colore arancione ci avvisa se la PowerBank è accesa o no e l’ultimo di colore verde se è attiva la ricarica Wireless.

Come già detto in precedenza, questi PowerBank integrano all’interno le tecnologie per la sicurezza e la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0, Power Delivery 3.0 e Qi Wireless Charging. Inoltre, grazie alla tecnologia Charge-Through, sarà possibile caricare i propri dispositivi anche mentre si ricarica il PowerBank, senza rischiare malfunzionamenti o il surriscaldamento del dispositivo.

Conclusioni e Prezzo

Questi due PowerBank prodotti da YOOLOX sono due ottimi dispositivi per la loro qualità costruttiva, le funzionalità e sono adatti ad ogni utente in possesso di qualunque tipo di smartphone. Con il modello 10k da 10000 mAh non avrete problemi a caricare il vostro smartphone in giro mentre, con il modello 16k da 16000 mAh e la sua batteria ultra capiente non avrete sicuramente problemi.

Potete trovare i PowerBank YOOLOX 10k e 16k su Amazon, al prezzo di 59€ (10k) e 79€ (16k).

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
70 %
Caratteristiche tecniche
80 %
Design e Costruzione
85 %
Funzionalità
90 %
Articolo precedenteRecensione EaseUs Partition Master pro edition
Prossimo articoloI nuovi Samsung Galaxy S10e, S10 e S10+ arrivano oggi in Italia
Sono un appassionato di tecnologia di fin da bambino ed anche ora, dopo tutto questo tempo, tutto ciò che riguarda quell'ambiente mi entusiasma. Ora sono studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here