Ecco finalmente tra le nostre mani il nuovissimo Galaxy S6 edge plus
A fine presentazione Samsung tenuta nel mese di settembre eravamo tutti delusi e amareggiati per la scelta da parte della casa sud koreana di non commercializzare in Europa in un primo periodo il Galaxy Note 5 in favore del Galaxy S6 edge plus. Ebbene la delusione non è affatto svanita, anzi dopo aver provato per svariati giorni S6 Edge Plus le perplessità sono aumentate non per il valore e le performance dello smartphone in questione ( che sono palesemente di alto livello ) ma perché davvero non porta alcuna novità rilevante con sè. Fatta questa dovuta premessa bisogna però dire che il device in questione è fantastico proprio come lo era S6 Flat e il suo gemello diverso S6 edge.
FORM FACTOR : VOTO 9
Proprio come il fratello minore questo S6 Edge Plus è uno spettacolo per gli occhi, seppur con meno eleganza date le sue dimensioni generose. Infatti essendo uno smartphone con schermo da 5.7 pollici le sue linee non risultano cosi dolci e delicate sfociando in un profilo ben più duro e aggressivo. Certo sono inezie e pignolerie che riportiamo per dovere di cronaca ma tutto sommato siamo dinanzi ad un terminale che sicuramente rientra tra i più belli di questo 2015. Ai lati abbiamo delle trame in alluminio che ospitano due vetri Gorilla Glass 4 ( uno per il display e uno per la scocca posteriore ). I tasti power/off e quelli del bilanciere del volume sono ben assemblati e sempre ben rifiniti. La camera posteriore è abbastanza sporgente, sicuramente non si sposa benissimo con il design lineare del dispositivo. Questo dettaglio potrebbe far storcere il naso a molti, poiché con il tempo potrebbe essere soggetta ad usura.
DISPLAY : VOTO 9
Senza se e senza ma, siamo dinanzi al miglior display per smartphone. Il device ospita un unità con tecnologia Super Amoled da 5.7 pollici con risoluzione 2560×1440 ( 515 ppi ). Questo pannello display offre il massimo della nitidezza, le immagini sono sempre ben definite e mai con colori smorti. In ogni circostanza non si ha difficoltà ad apprezzare i contenuti riprodotti dallo schermo, leggibile e godibile anche sotto la luce diretta del sole ( tra i più visibili ). In termini meramente energetici, di contro bisogna sottolineare che la risoluzione altissima del super amoled è una sorta di tallone d’Achille.
BATTERIA : VOTO 7 
Come anticipato, la batteria pur essendo un’ottima unità da 3000 Mah deve far i conti con un pannello display molto energivoro. L’altissima risoluzione e il potentissimo processore mettono a dura prova la batteria che però se la cava egregiamente grazie anche ad un ottimo lavoro di ottimizzazione software effettuato dal Team ingegneristico di Samsung. Io personalmente in questi giorni pur avendo messo sotto stress S6 edge Plus sono sempre arrivato a ora di cena agevolemente. 
HARDWARE : VOTO 9.5
Il più potente del 2015 e potremmo chiudere qui la recensione. Abbiamo a bordo di questo fantastico terminale un processore Octacore exynos 7420, accompagnato da 4 GB di ram ( un GB in più rispetto al fratello minore ) e 32 GB di rom. La scheda video che muove il tutto è la ARM Mali T 760, offre prestazioni sempre al top ma le analizzeremo dopo nella prova Gaming. Ovvio che con questa scheda tecnica non ci sono lag e problemi di impuntamenti in generale. L’esperienza d’utilizzo quotidiano è perfetta e piacevole. L’abbiamo ripetuto più volte, quest’anno Samsung ha lavorato bene sia sotto il profilo design sia sotto il profilo software per i propri terminali.
ECCO LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE : 
 
GAMING : VOTO 9 
L’ottima scheda video Arm Mali T760 restituisce un ottima resa grafica nonostante sia difficile con un display cosi risoluto. Ottima l’esperienza videoludica con questo terminale che sembra quasi non essere mai messo sotto stress, nemmeno con giochi pesanti che sprigionano una grafica davvero dettagliata. Una sola parola : Perfetto.
 
BROWSER : VOTO 9 
Come facilmente intuibile l’esperienza browser è di altissimo livello, merito dell’ottimo processore di cui è dotato questo fantastico terminale. Mai rallentamenti impuntamenti o incertezze, nemmeno con il doppio tap. Affidabile e godibile l’esperienza internet, sicuramente agevolata anche dall’ampia diagonale offerta dallo schermo. 
FOTOCAMERA : VOTO 9
Anche in questo segmento abbiamo il massimo della tecnologia in circolazione. La camera posteriore di S6 edge Plus è la migliore sul mercato, offre prestazioni senza precedenti. A livello hardware abbiamo nel retro una rear camera da 16 Mpx con apertura f 1.9 e una camera anteriore da 5mpx. Le immagini immortalate con questo device sono sempre nitide e ben definite anche quando andiamo a zoomare o importiamo le stesse sul nostro computer. Le Macro sono spettacolari e offrono anche un ottimo effetto sfuocato alle spalle del nostro soggetto. Di seguito passeranno immagini in formato originale cosi che possiate valutare stesso voi la genuinità delle stesse. Le fotografie in notturna sono discretamente buone anche se raccolgono un pò di rumore sullo sfondo abbastanza fastidioso.La camera anteriore è ottima per i selfie anche in condizioni di poca luce. 
 
AUDIO : VOTO 9
Finalmente siamo tornati alla posizione migliore di locazione dello speaker di sistema. La cassa acustica torna sulla zona inferiore dello smartphone, facendo cosi in modo che il suono non venga strozzato quando il terminale viene posato su ripiani fonoassorbenti. Detto questo bisogna sottolineare un ottima resa in termini qualitativi e la presenza di bassi più corposi. Ottima anche la potenza della riproduzione audio. Capsula auricolare sempre perfetta e performante.
CONCLUSIONI :
Certo non è il Note 5, ma questo S6 Edge Plus non è un telefono da sottovalutare per l’utenza business. L’ampia diagonale dello schermo e la potenza del device in generale offrono un ottima esperienza Smart a tutto tondo. Ottimo per qualsiasi circostanza, elegante e potente S6 Edge Plus sicuramente rapirà il vostro cuore tecnologico. 
LINK DI ACQUISTO: Amazon

Samsung Galaxy S6 edge+ Smartphone 32 GB, Oro [Italia] (Elettronica)


List Price: Price Not Listed
New From: 0 Out of Stock
Used from: EUR 493,01 In Stock