Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1

0

Molti staranno cercando oppure non hanno mai pensato che il vostro dispositivo Bluboo S3 si possa aggiornare dal 7.0 o 7.1 alla versione 8.1 di Android Oreo.

Vi spiegherò in questa guida come aggiornare il vostro Bluboo S3 via OTA ovvero quindi tramite l’utilizzo del vostro personal computer all’ultima versione disponibile di Android per questo smartphone.

Attenzione : questa guida è stata testata, ovviamente bisogna creare un backup dei dati prima di aggiornare lo smartphone. Lo staff di viktec si astiene da qualsiasi responsabilità, quindi proseguire solo se si è sicuri.

Per prima cosa bisogna fornirsi, quindi scaricare i seguenti file :

Una volta scaricati sul proprio computer, bisogna estrarre i file zip, vi consiglio di estrarli in una cartella personalizzata. Troveremo tre cartelle come in immagine.

Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 1

USB Driver

Il primo file che andremo ad installare è proprio USB Driver con cartella chiamata “Driver_Auto_Installer_SP_Drivers_20160804″ , dove all’interno troveremo il file di installazione “DriverInstall”, ci clicchiamo sopra per avviarlo.

Proseguiamo l’installazione come da foto, fino ad arrivare a installazione completa e riavviamo il computer poichè lo necessita.

Flash Tool

Una volta riavviato il computer, possiamo procedere al flash tool, ovvero dobbiamo dirigerci alla cartella estratta  “SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1640.00.000” e aprirla dove all’interno troveremo molti file. Il file da avviare si chiama flash_tool, dove si avvierà un programma come in foto.

Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 4
Avviare flash_tool
Primo passaggio

Nella scelta di Download-Agent bisognerà scegliere nella cartella “SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1640.00.000” , il file “MTK_AllinOne_DA.bin” e selezionarlo. 

Secondo passaggio

Il secondo passaggio è la scelta dello Scatter-loading File che, una volta cliccato “choose”, andremo a trovare il file “MT6750_Android_scatter” nella cartella della nuova Rom scaricata, ovvero in “BLUBOO_S3_V03_20180805”.

Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 7
Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 8
Terzo passaggio

Dopo aver caricato l’ultimo file, dobbiamo cambiare la scelta che troveremo in basso ad Authentication File, dove è scritto “Download Only” che verrà sostituita cliccandoci sopra al posto di “Firmware Upgrade”

Mi raccomando, questo passaggio è molto importante.

Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 9
Quarto passaggio

Dopo di ciò, bisogna cliccare il tasto Download con la freccia in color verde.

Aggiornamento Bluboo S3 ad Android 8.1 10
Quinto passaggio

Una volta cliccato Download, possiamo procedere a spegnere il nostro smartphone Bluboo S3 e collegarlo al computer. Non bisogna collegarlo né prima né dopo. Vedremo che nel momento in cui verrà collegato, il programmino comincerà a scaricare e aggiornare il firmware, fino a trovare una finestra con scritto Download OK.

Dopo che abbiamo avuto la finestrina di ok come l’ultima immagine, possiamo scollegare lo smartphone al computer e accenderlo. Troveremo installata la nuova versione 8.1 su Bluboo S3 e cominciare a testarlo. 

Articolo precedenteAmazon: tracking in tempo reale con Amazon Logistics
Prossimo articoloHonor 10 Lite: nuovo smartphone dal prezzo incredibile come il design
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti [email protected]
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here