Google è sempre stata in prima linea per quanto riguarda eventi storici, tradizioni e periodi di festività. Anche questa volta il colosso di Mountain View non perde l’occasione di deliziarci con qualche chicca, questa volta, dedicata alle festività Natalize, che sarà in grado di far sognare i più piccoli grazie a divertentissimi mini giochi educativi.

Babbo Natale, dove sei?

L’applicazione lanciata da Google si chiama Santa tracker (Segui Babbo Natale in italiano) e darà la possibilità ai più piccoli di seguire le avventure di Babbo Natale. Grazie a Google infatti, tutti i bambini del mondo avranno la possibilità, attraverso Google Maps, di geolocalizzare Babbo Natale durante il suo percorso  fino al 24 Dicembre e scoprire dove sarà in ogni momento. A partire dal 4 Dicembre infatti, il villaggio di Babbo Natale sarà “aperto” al pubblico, offrendo a tutti la possibilità di intrattenersi con dei simpaticissimi mini giochi e divertentissimi video sui preparativi che Babbo Natale ed i suoi elfi dovranno affrontare. L’app è dispobile su Android ma è anche accessibile da PC attraverso l’apposito portale web.

Divertiamoci tutti insieme nel villaggio di Babbo Natale!

Oltre alla possibilità di seguire Babbo Natale nei suoi spostamenti, gli elfi del villaggio ci daranno la possibilità di intrattenerci con dei mini giochi divertenti ed educativi adatti a tutte le età. 

Per i più piccoli saranno disponibili mini giochi come “Balla con gli elfi”,  “Crea un folletto” o “indovina il disegno”. La peculiarità di questi giochi si basa sulla capacità di insegnare ai più piccoli i principi della programmazione ponendo piccoli quesiti utili per entrare nel ragionamento del coding. Alcuni giochi sono anche guidati da un modello di machine learning chiamato PoseNet attraverso il quale i bambini potranno insegnare l’intelligenza artificiale a riconoscere oggetti da semplici disegni oppure passi di danza a seconda delle direttive che gli vengono assegnate.

Per gli adulti invece, nello specifico insegnanti, vi sarà la possibilità di scaricare piani di lezioni corredati da video guide per illustrare agli studenti i principali concetti della programmazione e spiegare le tradizioni natalizie in diverse lingue.

Che state aspettando?

La magia del Natale ha già fatto irruzione nelle nostre case, è tempo di farla entrare anche nei nostri PC e telefoni per vivere un Natale indimenticabile all’insegna della tecnologia e dell’ apprendimento.

Ricordiamo che l’applicazione è disponibile solo per dispositivi Android, ma il sito web è pienamente accessibile da qualsiasi dispositivo in quanto ottimizzato perfettamente per tutti i sistemi.

Vi lasciamo in calce il video di oggi “Un giorno al museo”: