Samsung lo aveva annunciato qualche settimana fa e come promesso da oggi è partito il programma per entrare in possesso della Beta per i dispositivi Galaxy S9 ed S9 Plus. Come ogni anno, Samsung punta molto sulla stabilità e sulla qualità del proprio software. Proprio per questo motivo il programma è una parte molto importante dello sviluppo.

Quindi, se non riuscite ad aspettare il rilascio ufficiale di Android 9.0 Pie e della nuova interfaccia ONE UI per il vostro Galaxy S9, da oggi potete iscrivervi tramite l’applicazione Samsung Members cliccando semplicemente sulla notifica o entrando all’interno dell’app stessa (Come iscriversi al programma beta). Purtroppo, almeno per ora il rilascio di questo aggiornamento Beta non è disponibile in Italia, ma solamente in Cina, Francia, Germania, India, Polonia, Corea del sud, Spagna, UK e USA. Non è escluso che nei prossimi giorni/settimane si espanda la lista dei paesi a cui Samsung concede di provare l’anteprima del robottino verde.

ATTENZIONE: Se siete interessati e doveste ricevere la notifica di aggiornamento non esitate a cliccarci sopra perchè i posti nel programma di beta sono limitati. 

Quali sono le novità della ONE UI?

Samsung ha deciso di rinnovare completamente l’interfaccia grafica dei propri dispositivi, rendendola più moderna, pratica e funzionale. Vengono introdotte linee più morbide e applicazioni più facilmente consultabili. A proposito di applicazioni, queste verranno completamente ridisegnate con un design più moderno così come tutte le altre parti del sistema operativo.

Un’ulteriore novità sarà l’introduzione della modalità notte, che consentirò di andare a cambiare gli sfondi bianchi con il colore nero per non affaticare la vista in luoghi bui o durante le ore notturne. Verrà implementata anche la possibilità di estendere la memoria interna del telefono, tramite la funzione Adoptable Storage. Questa funzione andrà ad aggiungere memoria dalla scheda microsd (naturalmente rimane la possibilità di usarla come storage esterno).

Di seguito alcune immagini:

Come iscriversi al programma beta

Attualmente non è possibile iscriversi al programma beta con la versione Italiana dei Galaxy S9/S9 plus, ma nel caso Samsung estenda la lista di paesi per il testing della Beta questa è la procedura per iscriversi.

Passo 1: Se non l’avete già scaricata, aprire il Galaxy Apps o il Google Play Store e installare l’applicazione Samsung Members. Registratevi o inserite i vostri dati per l’accesso, andate su informazioni e selezionate “Programma di registrazione One UI Beta” per iscrivervi.

Passo 2: Una volta iscritti sarà necessario andare su Impostazioni > Aggiornamento Software > Scarica aggiornamenti manualmente. Terminata questa procedura il vostro dispositivo sarà pronto a ricevere la prima Beta di Android 9.0.