Negli ultimi periodi sentiamo spesso parlare delle nuove reti del tipo 5G, Vodafone che lancia la nuova rete momentanea 4.5G e soprattutto della Fibra che si sta estendendo per tutto il territorio Italiano. Nonostante ciò si può avere problemi di connessione a casa che sia di copertura oppure di velocità per quanto riguarda il Wi-Fi.

Proprio il Wi-Fi è il tasto dolente della maggior parte dei modem, soprattutto quelli in dotazione che riceviamo dai gestori telefonici e i mille adattatori o ripetitori non sono potenti e sicuri come il nuovo sistema mesh Wi-Fi di Netgear Orbi RBK50. Voglio proprio parlarvi e riportarvi ciò che penso di questo sistema, come mi sono trovato in questo mese di utilizzo, le caratteristiche e tanto altro ancora su Netgear Orbi RBK50.

Confezione

Una grande confezione che riporta raffigurato il prodotto in primo piano, infatti all’interno troveremo due stazioni, ovvero il Router e il Satellite con stessa forma ma con funzioni diverse che vi spiegherò più avanti. Inoltre troveremo un cavo Ethernet da due metri, due alimentatori e un semplice libretto guida per l’installazione.

Recensione Netgear Orbi RBK50 : design e wifi ad alti livelli 1

Design e Materiali

La forma dei due apparecchi è molto bella da vedere con lati curvi ed estremi bombati che si adatta perfettamente ad uno stile moderno, ma anche a qualsiasi arredamento della casa. Per quanto riguarda i materiali, sono di alta qualità e costruiti con una plastica dura che rende i dispositivi resistenti e senza alcuna forma di scricchiolio.

In entrambi è presente nella parte superiore un led che notifica i vari stati di connessione che sono :

  • Bianca lampeggiante : In connessione
  • Blu fisso : stato di connessione forte
  • Ambra fisso : connessione debole, bisogna avvicinare il Satellite al Router
  • Magenta fisso : connessione non stabilita, bisogna spostare il Satellite, se persiste bisogna premere di nuovo il tasto Sync posto nel retro del Satellite e del Router

Una volta che la connessione è stabile, il led andrà in stand-by.

I due dispositivi si differenziano di poco, infatti il Router sarà il dispositivo che verrà collegato al modem, invece per quanto riguarda Satellite verrà collocato nella zona di ricezione del segnale e dove dovrebbe ampliare il segnale.

Nella parte posteriore troviamo tutti gli ingressi disponibili nel collegamento, Router sarà differente rispetto a Satellite poichè come possiamo notare una porta Ethernet è segnata in giallo che sarà quella di collegamento con il modem di casa.  In totale ci saranno 4 porte Ethernet, una porta USB 2.0, tasto Sync, tasto accensione/spegnimento, ingresso per l’alimentazione e tastino interno per il reset.

Come installare Orbi

Dal video che segue vi aiuterà ad installare in maniera molto semplice il vostro Netgear Orbi RBK50.

Scheda tecnica Netgear Orbi RBK50

Oltre ad essere un sistema mesh dal grande design è anche all’avanguardia con componentistica di ultima generazione e di alta qualità.

  • Tecnologia Wifi: triband
  • Copertura: 350 metri quadrati
  • Velocità Wifi: 3000 Mbps (1733 + 866 + 400)
  • Backhaul dedicato: 4×4 (1,7 Gbps)
  • Memoria: 4 GB di memoria flash e 512 MB di RAM
  • Antenne: 6 alte prestazioni
  • Peso: 889 grammi
  • Porte Gigabit Ethernet: 1 WAN e 4 LAN
  • Porte satellite: 4 LAN
  • Supporto : Amazon Alexa

App Netgear Orbi RBK50

L’app per la configurazione e la gestione del sistema Wi-Fi è disponibile sia su Android che iPhone e si chiama NETGEAR Orbi. Molto utile e facilita la connessione tra i due dispositivi per il primo collegamento aiutando all’installatore in una maniera incredibile che guiderà passo passo.

Troviamo varie funzioni oltre a guidare la prima configurazione, infatti possiamo inoltre aggiornare i dispositivi nel caso ci fosse un nuovo firmware, creare una seconda rete Guest per gli ospiti,visualizzare i dispositivi connessi al nostro Orbi, visionare un report del traffico utilizzato nel periodo di utilizzo, effettuare uno speed test sulla connessione e potenza del segnale.

Copertura e potenza segnale

Personalmente posso dire che un sistema che amplia così bene il segnale non l’ho mai provato, superando anche i 350 mq dichiarati da Netgear. Installato il Satellite in un appartamento e il Router in un ufficio (Fibra Tim Business) a distanza di 26 metri superando cinque muri spessi.

È vero, ogni tanto la linea veniva persa o cominciava a darmi segnale arancione, ma l’ho testato fino ai suoi estremi per verificare la potenza e la velocità della connessione sul Satellite e nonostante ciò, dai quasi 100 mega che prende nell’ufficio con Router, arriva variando dai 80mb ai 25mb in download e dai 8mb ai 20 mb in upload.

Conclusioni e prezzo

Netgear Orbi RBK50 ha un prezzo alto, infatti di listino è di 480 euro, ma possiamo trovarlo scontato su Amazon al prezzo che varia dai 380/390 euro. Nonostante il prezzo sia alto però possiamo dire che è rapportato all’alta tecnologia installata in questo sistema e trovo che sia molto difficile trovare di meglio per sfruttare la connessione in pieno per tutta casa.

[amazon_link asins=’B01KJ59JBG’ template=’ProductAd’ store=’ilsaporedella-21′ marketplace=’IT’ link_id=’478890c0-e432-11e8-a67c-25daca0978a6′] [amazon bestseller=”netgear Orbi” items=”5″]
RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
9
Design
9.5
Installazione
10
App
9
Copertura
10
Prezzo
7.5
Articolo precedenteApple approda su Amazon: l’accordo ufficiale
Prossimo articoloUscita la Beta per Galaxy S9 con interfaccia One UI
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti [email protected]
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here