Confezione
Il mercato delle cuffie è ormai vastissimo con produttori che “ogni giorno” sfornano nuovi headset (cuffie wireless, in gergo), sia wireless che i classici auricolari, dedicati magari a particolari esigenze. Oggi vi presento le Cheetah by Mpow, un particolare tipo di headset, adatto allo sport, dal rapporto qualità/prezzo notevole.

 

LA CONFEZIONE

Partiamo dalla dotazione che ci viene fornita assieme a queste Cheetah, che non è ricchissima, fattore determinato dal prezzo estremamente basso del prodotto. All’interno della confezione troviamo:
  • Cuffie Mpow Cheetah (nel mio caso nere)
  • Cavo Usb con uscita Micro Usb
  • Manuale di istruzioni (anche con lingua italiana)
  • Gommini di ricambio di misura “L” ed “S” (I gommini “Medium” erano già applicati)
In generale, come detto prima, la dotazione è allo stretto necessario, avrei preferito una piccola sacca per riporre le cuffie dopo l’uso ma visto il prezzo non mi lamento, per il resto la confezione è di cartone (segno di quanto l’azienda abbia voluto puntare più sul prodotto che sulla confezione/dotazione) con il lato superiore decorato da un adesivo indicante le specifiche tecniche, che tra poco analizzeremo. Gli accessori sono ottimi, il manuale è ben chiaro e illustra le funzioni che i tasti possono eseguire in determinati contesti, il tutto anche in lingua italiana, un fattore non indifferente soprattuto se il produttore è cinese.

 

 

LE MPOW CHEETAH
Mpow Cheetah

 

Passiamo così al motivo di questa recensione, ovvero le Cheetah di Mpow. A primo impatto mi hanno davvero stupito, sia per la loro qualità costruttiva, ma anche per la forma davvero particolare, che ho potuto sia apprezzare per la comodità, ma anche odiare in quanto all’inizio ci ho messo davvero tanto per capire come indossarle. L’archetto è rivestito da una sezione di gomma molto flessibile, mentre i due padiglioni di destra e di sinistra sono costruiti in una plastica di qualità elevata e che lascia pochissime impronte quando vengono toccate con le dita. Come qualità audio siamo ad alti livelli, i bassi ci sono e gli alti idem, non sono un audiofilo, ma a parer mio si sentono molto, molto bene. Il Bluetooth 4.1 lavora molto bene anche grazie alla tecnologia Aptx di cui vengono dotate queste cuffie, che rende il suono più fedele, inoltre, il loro raggio di copertura è davvero ottimo. L’azienda dichiara i canonici 10 metri, ma secondo me sono anche qualcosina di più, avendole collegate al PC della mia camera ed avendo scorrazzato per tutta la casa con le cuffie, le cuffie hanno retto, anche di più dei classici 10 metri. La loro autonomia dichiarata è di 8 ore, su questo non posso esserne certo avendole usate solo un’oretta circa al giorno ma hanno comunque una buona autonomia, pecca nei tempi di ricarica che nella confezione è riportata a 2 ore e mezzo.

 

 

Sul lato destro delle cuffie troviamo tutta la pulsantiera, nella parte superiore abbiamo un tasto multifunzione che ci permette, a seconda della pressione, di compiere determinate azioni:

  • Tendendolo premuto possiamo accendere/spegnere le cuffie, segnalato da una voce interna abbastanza udibile;
  • Cliccandolo una volta possiamo far partire/stoppare un brano musicale oppure rispondere ad una chiamata e, se risposto, chiuderla;
  • Cliccandolo due volte partirà la chiamata verso l’ultimo contatto chiamato, oppure bloccare una chiamata in entrata.

Nella parte inferiore abbiamo invece il bilanciere del volume, a proposito di volume posso dire che il volume generale della cuffia è ottimo. Anche esso ci permette di compiere determinate azioni:

  • Premendo il tasto “” torniamo nella traccia precedente, cosa inversa accade se teniamo premuto il tasto “+

Non vi mostro il lato sinistro essendo completamente pulito.

Tornando a parlare delle specifiche delle cuffie, parlando del microfono, posso dire che in chiamata è buono. Mpow dichiara che queste cuffie, essendo sportive, siano anche impermeabili e provandole sotto la pioggia, l’audio di quest’ultime non è stato alterato dall’acqua, pertanto, non credo sia pensabile andare sott’acqua ed indossarle.

CONCLUSIONI:

Nel concludere posso affermare che se state cercando delle cuffie per fare sport di buona qualità, ma che siano economiche, le Mpow Cheetah sono la vostra soluzione, ma fate attenzione a come le usate essendo abbastanza delicate. Le trovate su Amazon ad un prezzo di 19.99€. Consigliate.