Sappiamo tutti che nel mondo del gaming, schede video, RAM e processori fanno la differenza, ma senza un buon monitor, tutti gli sforzi potrebbero essere nulli. Msi è un leader per quanto riguarda la produzione di dispositivi da gaming e non possono infatti mancare all’ appello i monitor. Quest’oggi andiamo a parlare di Optix MAG271CR, un monitor curvo da 27 pollici FullHD.

Design

Stiamo parlando di un monitor curvo delle dimensioni di 27″ che si presenta nella colorazione classica nera opaca e uno stand minimale ma aggressivo. La forma curva è sicuramente un fattore legato all’abitudine, ma ci sembra comunque un dettaglio in più, così come i bordi sottili che sono un piacere per la vista e donano un buon feeling.

La base del pannello è in plastica e riporta l’incisione MSI in lucido. Il retro è composto interamente in plastica ma suddivisa in 3 strati che riportano pattern differenti, il primo satinato, il secondo lucido con delle insenature e il terzo opaco.

Un dettaglio che non può mancare è sicuramente l’apposizione dei LED RGB sul secondo strato del retro del pannello che, al buio, donano un’illuminazione degna di un dispositivo gaming.

Il pannello, benché sottile, appare solido e il piedistallo in alluminio , costituito da 3 gambe, è robusto e di buone fattezze. Il piedistallo prevede anche un foro “passacavi” per gestire al meglio i fili ed avere una scrivania più ordinata. Inoltre, sul lato sinistro del pannello è installato un carrello che una volta estratto funge da stand porta cuffie.

Leggi anche la recensione di Msi Prestige PE130

Connettività e software

Per quanto riguarda la connettività, MSI Optix MAG271CR siamo soddisfatti. Sul retro infatti troviamo: 
l’ingresso per il cavo di alimentazione; 2 porte HDMI 1.41 Display Port 1.2, ingresso jack e 1porta USB tipo B. Non è finita qui però, perché MSI ha una chicca davvero notevole su Optix MAG241CR.

Una volta collegato al computer infatti, sarà possibile controllare il menu OSD direttamente con mouse e tastiera, installando l’apposita applicazione (Gaming OSD app) dal sito MSI. Oppure, se proprio volete esagerare, da smartphone.

Dal menu OSD è possibile modificare ogni parametro del monitor, da lumiosità, contrasto e saturazione del colore fino a modificare la frequenza di aggiornamento. Sono presenti inoltre dei profili preimpostati legati alle tipologie di gioco che si intenderà giocare. Tramite il suddetto menu, inoltre, come se non bastasse, è possibile modificare anche l’illuminazione RGB posta sul retro.

Pannello e tecnologie a supporto

Il pannello di MSI Optix MAD271CR è di 27″ con risoluzione FULL HD e profondità di colore di 8bit/DCP-P3. Il formato è 16:9 con raggio di curvatura di 1500R, densità di pixel pari a 93 ppi e un angolo di visione di 178°. Per quanto riguarda la luminosità, MSI dichiara di raggiungere i 250 nits mentre il contrasto statico è di 3000:1. Grazie al refresh rate di 144Hz ed al tempo di risposta di 1ms, MSI Optix MAG271CR si rivela un prodotto eccellente in ambito gaming.

Le tecnologie AMD FreeSync, che permette al monitor di aggiustare il refresh rate in base al numero di FPS generati dalla scheda video e Anti-Flicker,che previene eventuali sfarfallamenti, di MSI garantiscono un’esperienza unica.

In conclusione

MSI Optix MAG271CR è un monitor eccellente, dalle buone fattezze, robusto e di bell’ aspetto. Il pannello a 144HZ con tempo di risposta di 1 ms e le tecnologie FreeSync e Anti-Flicker lo rendono un prodotto molto valido nel mercato dei monitor.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
8.5
Pannello
8.5
Software e connettività
9
Prezzo
9
Articolo precedenteRecensione Msi Prestige PE130
Prossimo articoloCome creare un’app in grado di far crescere la tua azienda
Sono studente di informatica applicata all' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e mi interesso di cinema, videogiochi e sport.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here