Siamo abituati a vedere il nome Msi come un marchio importante in ambito gaming, abbiamo già avuto l’opportunità di testare diversi prodotti del brand e ci hanno tutti convinto.

Quest’oggi abbiamo fra le mani Msi Prestige PE130, un PC pensato per quella fetta di utenza che lavora come “content creator” in maniera professionale. 

Design

Contrariamente a quanto ci ha abituato la sezione gaming di Msi, il Prestige PE130 si presenta in una forma più elegante, sobria e minimale. Il design compatto e pulito che Msi è riuscita a dare al case di questo computer lo rende un oggetto piacevole alla vista in qualsiasi tipo di ambiente, specialmente in ufficio, luogo per cui è stato pensato.

Le dimensioni (420.2 x 163.5 x 356.8mm) sono contenute e soprattutto non risulta ingombrante nella nostra scrivania. Il led orizzontale nel fronte basso del case che si illumina di verde acqua, accoppiato alla colorazione bianca dello chassis, è inserito in maniera sapiente e minimale, soprattutto considerando che svolge anche il ruolo di separatore con la placca di a sul fondo del case, che riporta l’immancabile logo di Msi in colorazione argentea.

La presenza di uno stand in dotazione, ci permette di porre Msi Prestige PE130 in maniera verticale, guadagnando spazio.

Hardware

Nella configurazione che abbiamo ricevuto, nonostante le dimensioni ridotte, l’hardware proposto da Msi non è senza dubbio da sottovalutare.

Pensato per content creators, Msi è in grado di svolgere in maniera tranquilla ogni task, lasciando addirittura spazio, a chi non vuole farsi mancare nulla, al gaming, anche se con compromessi.

Le specifiche:

  • CPU: Intel Core i5-8400 da 6 core con frequenza fino a 4 GHz
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1050ti 4GB GDDR5
  • RAM: 8 GB DDR4
  • Storage: 120 GB SSD + 1 TB HDD
  • Alimentazione: 300W 80 Plus Bronze certified (TFX)

Come possiamo vedere, MSI Prestige è dotato di un intel core i5 di ottava generazione che dispone di 6 core e 12 Thread con 9Mb di Cache e una frequenza base di 2.80 GHz fino a 4 GHz.

Per quanto riguarda la RAM, si tratta di un banco da 8GB DDR4, che è l’unico grande neo del PC, ci aspettavamo di vedere almeno 16GB.

In quanto a scheda video ci troviamo di fronte ad una GTX 1050ti da 4GB, con frequenza di base di 1290MHz grazie alla quale il PC è in grado di far girare qualsiasi programma adibito alla creazione dei contenuti, come ad esempio quelli offerti dal pacchetto Adobe.

Le specifiche tecniche lo rendono quindi un ottimo computer da ufficio che nonostante le dimensioni compatte svolge a dovere tutti i task richiesti. Per quanto riguarda il gaming, se ve lo state chiedendo, possiamo affermare che a dettagli medi, Msi Prestige PE130 riesce a far girare qualsiasi tipo di gioco in risoluzione 1920×1080, mantenendo gli FPS tra i 30 e i 60, senza problemi.

Di seguito riportiamo lo screen del risultato del benchmark effettuato con Superposition impostando i settaggi grafici a medio e direct x 11:

Per quanto riguarda l’SSD invece ci troviamo di fronte ad una SSD di tipo M.2 con velocità di lettura e scrittura elevate. Riportiamo i risultati ottenuti da Crystal Disk Mark:

Temperature

In quanto a temperature, Msi Prestige PE130 si comporta abbastanza bene. Essendo pensato per uso principalmente in ufficio, non avremo problemi di surriscaldamento nel caso utilizzassimo strumenti grafici anche pesanti in quanto l’hardware è in grado di gestire il carico di lavoro in maniera efficiente. Nel lato gaming però, “la situazione si fa un po’ più calda” e riusciamo a raggiungere facilmente gli 80°C.

Leggi anche la nostra recensione di Msi Vigor GK60

Connettività

Msi Prestige PE130 è dotato di numerosi ingressi. Nello specifico, nella parte frontale troviamo 2 ingressi jack da 3.5mm uno per microfono e uno per cuffie e 2 ingressi USB 2.0. Sulla parte posteriore invece troviamo 3 ulteriori ingressi jack da 3,5 mm,un ingresso Ethernet, 2 ingressi USB 3.1 Gen1 Type, 4 ingressi USB 2.0, 1 ingresso DVI-D, 1 ingresso VGA, 1 ingresso HDMI, e 1 ingresso  PS/2 mouse/keyboard.

Msi Prestige è ovviamente dotato anche di connettività Bluetooth 4.2 ma nel nostro caso non abbiamo a disposizione la scheda di rete. Una grave mancanza che speriamo non sia una particolarità del modello in quanto risulta un’assenza particolarmente scomoda.

In Conclusione

Msi Prestige PE130 è un computer degno di nota dal punto di vista lavorativo, le sue dimensioni e il suo design lo rendono un oggetto perfettamente consono agli ambienti professionali.

L’hardware soddisfa quasi ogni esigenza e la velocità di elaborazione del processore e dalla ottima 1050ti, supportati anche dalla presenza di una SSD M.2 lo rendono un PC stabile ed efficiente. Il prezzo di circa 900€ in relazione con hardware e dimensioni ci è sembrato un discreto compromesso.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
8
Hardware
7.5
Connettività ed Extra
7.5
Prezzo
7
Articolo precedenteRecensione: Huawei MateBook 13
Prossimo articoloRecensione MSI Optix MAG271CR curvo
Sono studente di informatica applicata all' Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Sono appassionato di tecnologia fin da piccolo e mi interesso di cinema, videogiochi e sport.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here