Nell’ultimo periodo abbiamo testato molti prodotti Netgear, tra cui il sistema Wi-Fi Mesh Netgear Orbi RBK50 che mi ha reso davvero soddisfatto del suo perfetto funzionamento di ripetizione del segnale. Non finisce qui. Hanno creato una chicca chiamata Netgear Orbi Voice che funziona da “Satellite” in modo da collegarlo al sistema Mesh Orbi di casa. Ovviamente non è solo un ripetitore, ma ha tante altre funzioni che scoprirete nella mia recensione completa.

Confezione

Nella piccola scatola a forma di cubo, troveremo all’interno il “satellite” Orbi Voice, manualistica e un’alimentatore 19V/3.16A con spina intercambiabile ( all’interno troveremo quella italia e Uk).

Design

Netgear RBS40V Orbi Voice è il pezzo forte della famiglia Orbi di Netgear, un pezzo unico. Uno stile adattabile a qualsiasi casa, un formato elegante, di alta qualità e con una copertura in tessuto di color grigio. L’etichetta in alluminio posto nella parte bassa di Harman Kardon non fà altro che confermare l’alta qualità che Netgear ha voluto implementare in Orbi Voice, infatti al suo interno nasconde una cassa da 35W.

Nella parte superiore del dispositivo troveremo una bellissima tastiera soft touch per controllare il volume, disattivare/attivare l’audio, disattivare/attivare il microfono e un tasto nella parte centrale per attivare Alexa in manuale, il tutto circondato dal led che, oltre ad informare sullo stato della connessione come Orbi, notifica anche dell’attività di Alexa nel caso di elaborazione o di ascolto.

Nella parte superiore, il led che notifica i vari stati di connessione sono :

  • Bianca lampeggiante : In connessione
  • Blu fisso : stato di connessione forte
  • Ambra fisso : connessione debole, bisogna avvicinare il Satellite al Router
  • Magenta fisso : connessione non stabilita, bisogna spostare il Satellite, se persiste bisogna premere di nuovo il tasto Sync posto nel retro dell’Orbi Voice e del Router

Una volta che la connessione è stabile, il led andrà in stand-by e darà spazio ad Alexa nel caso di interazione.

La parte bassa posteriore troveremo i vari pulsanti e ingressi, infatti avremo un pulsante di Sync per sincronizzare e connettere Orbi Voice al sistema Orbi, due ingressi Ethernet, tasto accensione/spegnimento, ingresso di alimentazione e un piccolo foro per il reset del dispositivo.

Come funziona Orbi Voice

Brevissimo video per come funziona e installare Netgear RBS40V Orbi Voice

Orbi Voice

Qualità Audio

Orbi Voice ha un sistema audio di alta qualità, è dotato di questo sistema di woofer frontale di 3,5″ e di un tweeter da 1″ con una potenza di uscita da 35W con una frequenza di risposta di 63Hz-20KHz. L’audio è molto pulito, ottimi bassi e funziona perfettamente con app come Spotify o Youtube. Nonostante che l’audio può essere settato anche al massimo volume, Orbi Voice riesce comunque ad ascoltarci e immediatamente attiva Alexa, tutto ciò grazie ai quattro microfoni far-field che riescono ad ascoltare nonostante rumori o lunghe distanze.

Scheda tecnica Netgear Orbi Voice :

  • Tecnologia Wi-Fi : Tri-Band
  • Copertura : Sopra i 125 metri quadrati
  • Audio : Harman Kardon 35W
  • Cassa : Woofer 3.5″ + Tweeter 1″
  • Velocità Wi-Fi : 1267 Mbps
  • Supporto : 2.4Ghz + 5 Ghz
  • Peso : 1,8 Kg
  • Dimensioni : 22 x 16.4 x 12.3 cm

App per Netgear Orbi Voice

Per iniziare a configurare o semplicemente controllare lo stato connessioni dei nostri dispositivi Netgear Orbi, possiamo scaricare l’app dal play store per Android o dall’ app store per iOS, scrivendo nel cerca Netgear Orbi. Scaricando l’app ci aiuta anche nella configurazione del dispositivo passo passo, fino ad arrivare alla schermata principale che troveremo molte funzioni utili. Selezionando Netgear Orbi Voice, vedremo che possiamo aumentare/diminuire il volume direttamente dallo smartphone, configurarlo con app come Spotify o Youtube Music e possiamo scegliere equalizzare l’audio scegliendo tra impostazioni Classica, Jazz, R&B, Rock, Custom.

Copertura segnale

Ildispositivo Netgear Orbi Voice può essere utilizzato con altri Orbi, infatti possiamo gestirli e individuare posizioni comode e di buona comunicazione senza creare troppa distanza. Il mio primo esperimento fù quello di utilizzare Orbi con una distanza superiore a quella dichiarata e superando a pieno il test, coprendo più di 26 metri. Adesso con Orbi Voice che farà da terzo dispositivo, la connessione è molto più veloce e stabile.

I test sono stati fatti con una Fibra business, con download 97,8 Mbps e upload a 37,2 Mbps senza mai scendere sotto questa soglia.

Conclusione e Prezzo

Netgear RBS40V Orbi Voice è una chicca in più nel sistema Wi-Fi Mesh di Orbi con un sistema audio di qualità e assistente vocale Alexa per gestire tutti i nostri dispositivi, unico nel suo genere. Con un prezzo al pubblico di 329,00 euro, possiamo trovarlo con un piccolo sconto su Amazon. Non è un prodotto per tutti,ma per chi ha già Orbi può solo apprezzarlo e aggiungerlo al suo sistema.

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
70 %
Design
90 %
Funzioni
90 %
Audio
85 %
App
80 %
Prezzo
70 %
Articolo precedenteI nuovi Samsung Galaxy S10e, S10 e S10+ arrivano oggi in Italia
Prossimo articoloMigliori accessori smart home domotica
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti info@viktec.net
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here