Negli ultimi anni si diffonde sempre di più una parte importante della tecnologia, la domotica.
Oggi voglio introdurvi quali sono i migliori accessori smart home per casa con interazione di assistente vocale Alexa o Google Home.
Una selezione nel dettaglio di ogni accessorio compatibile o non che potrebbe rendere molto più facile azioni quotidiane anche quando non si è presenti in casa.
Illuminazione
Lampadina Smart LED Intelligente WiFi Multicolore TECKIN E27
La lampadina intelligente a Led di Teckin è un prodotto Amazon’s Choice.
E’ stata scelta per la facilità di configurazione mediante l’applicazione Smart Life e soprattutto per la presenza di un led apposito per il colore bianco, da qui il nome RGBw, che fornisce un’illuminazione sul bianco davvero sorprendente.
È compatibile con tutti gli assistenti vocali: Alexa, Google Assistant e si ha la possibilità di scegliere tra oltre 16 milioni di colori e tonalità di bianco, luce calda o luce fredda; perfetta per tutti coloro che desiderano controllare l’illuminazione e l’atmosfera delle proprie stanze.
Inoltre si ha anche la possibilità di effettuare il dimming della luminosità, per impostare il livello della luminosità a vostro piacere.
Caratteristiche:
- Marchio: Teckin
- Peso: 299 g
- Dimensioni: 15,2 x 12,4 x 7,9 cm
- Numero articoli: 2
- Caratteristiche: Multicolore fino a 16 milioni di colori e sfumature
- Tipo di attacco: E27
- Flusso luminoso: 800
- Durata: + 30000 ore
- Certificazioni: FCC, CE, RoHs
- Gamma di tensione: AC 100 – 240 V & 50/60 Hz.
PRESE ELETTRICHE
D-Link DSP-W115
Questo prodotto è davvero sensazionale, permette di rendere smart qualsiasi accessorio, permettendo l’accensione e lo spegnimento da remoto e con tutti gli assistenti virtuali presenti in commercio.
Inoltre è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatico mediante la sua applicazione My Dlink.
Questa presa intelligente non è solo comoda, ma soprattutto utile, in quanto è sinonima di risparmio energetico, pensate semplicemente di impostare una pianificazione che faccia accendere, nelle fredde serate invernali, i riscaldamenti.
La smart plug D-Link si presenta in un “corpo” in plastica di colore bianco lucido con dimensioni di 95 x 74 x 38 mm e peso di 155gr.
Unico difetto che aimè affligge tutte le prese intelligenti è che hanno sia la spina che la presa con attacco schuko, quindi bisognerà attrezzarsi con i dovuti adattatori.
[wpmoneyclick id=24868 /]CLIMATIZZAZIONE
Termostato Intelligente Tado°
Ovviamente non poteva mancare la termoregolazione intelligente, il primo pensiero quando mi chiedono cosa sia la domotica, pensare di tornare a casa e trovare il soggiorno riscaldato alla temperatura richiesta.
Ebbene si, è possibile anche questo rendendo smart il vecchio sistema di riscaldamento, termosifoni o climatizzatori datati.
Il tipo di prodotto che vi consiglio è un termostato intelligente, che, connettendosi alla wifi di casa si catapulterà sull’applicazione del vostro smartphone permettendovi cosi di creare delle scene di automazione o semplicemente di accendere il vostro impianto di riscaldamento da remoto.
Ovviamente il prodotto che vi propongo è completamente compatibile con i nostri ecosistemi.
Ma parliamo ora nello specifico del nostro termostato: Tado.
Le sue funzioni di monitoraggio e controllo della temperatura sono accompagnate anche dall’app ufficiale con cui è possibile settare i gradi desiderati e gestire tanto la programmazione quanto il comportamento da adottare quando siamo fuori casa.
Tado Climatizzatore intelligente v2 è molto facile da installare ed è compatibile con una grande quantità di climatizzatori.
Se il vostro condizionatore non dovesse essere nella lista dei compatibili, non scoraggiatevi, ci sono tanti sistemi per far imparare a Tado Climatizzatore Intelligente v2 ogni comando da utilizzare.
[wpmoneyclick id=24869 /]IR RECEIVER
Broadlink RM Pro+
Ora vi parlo del prodotto che mi ha cambiato totalmente la vita, rendendo smart qualsiasi dispositivo elettronico nella casa.
Sto parlando di un telecomando IR smart, compatibile con la stragrande maggioranza dei telecomandi e, come precedentemente per il termostato, se il vostro telecomando non dovesse essere disponibile nella lista, sarà facilissimo creare il vostro telecomando personalizzato.
Il Broadlink RM Pro+ ha una doppia frequenza radio, una pari a 315MHz e l’altra 433 MHz. Possiede la funzione IFTTT, acronimo di “If This Then That”, cioè se succede questo allora fai quello; si tratta fondamentalmente di un servizio online che non tutti conoscono.
Il vantaggio principale del dispositivo è quello di poter eliminare i vari telecomandi sparsi per tutta la casa, gestendo direttamente elettrodomestici e strumenti da remoto e programmarli all’orario desiderato, con una piccola spesa si rinnoverà completamente l’abitazione, evolvendola verso un futuro più che vicino.
[wpmoneyclick id=24870 /]SMART TV
Chromecast
Se avete google home non potete non avere questo fantastico dispositivo. Integrato alla perfezione con l’ecosistema google.
Dispositivo in grado di rendere smart la tua vecchia tv, integrando le applicazioni più diffuse per la riproduzione di contenuti multimediali, quali Netflix, Youtube, Infinity etc.
Molto facile da configurare e da utilizzare, ion più con l’integrazione al google home, comanderai il tuo televisore stando tranquillamente seduto sul divano di casa tua senza muovere un dito.
Per quanto riguarda la compatibilità, è garantito il supporto per tutti i dispositivi Android equipaggiati con la versione 4.1+ del sistema operativo, con quelli iOS a partire dalla 7.0, con i computer OS X dalla release 10.7, con Windows (dalla 7 in poi) e ovviamente con i device basati sulla piattaforma Chrome OS di Google.
Firestick TV
Siete possessori di Amazon Echo? Nessuna paura per voi, l’alternativa è stata portata anche da Amazon, con la sua Amazon Firestick TV, l’equivalente della chromecast firmata Amazon.
Una volta connesso Amazon Fire Stick TV ad internet, potrai accedere ad una vasta scelta di contenuti video, musica, giochi e tanto altro. Oltre ovviamente all’accesso a Prime Video (se si è utenti Amazon Prime).
Ovviamente, si avrà accesso a tutte le app presenti nell’Amazon store (gratuite o meno). Inoltre lo Stick Amazon si trasforma in un vero e proprio piccolo PC, grazie alla possibilità di poter navigare su Internet utilizzando un normale browser come Firefox.
[wpmoneyclick id=24871 /] [wpmoneyclick id=24872 /]Siamo giunti al termine della nostra guida, ovviamente i dispositivi consigliati sono solo frutto di un parere soggettivo, sul mercato esistono migliaia di prodotti per la domotica ed ogni giorno ne vengono sfornati a centinaia ci nuovi modelli.