Nokia 3310 (2017) : La nostra recensione

Dal vecchio modello annunciato nel 1 Settembre 2000, dopo quasi 17 anni, il nuovo Nokia 3310 (2017)  è finalmente in commercio. Un vero lampo di genio da parte della nuova azienda HMD Global che subito ha voluto rialzare il nome del Brand ripartendo proprio dal Nokia 3310 (2017) visto che negli ultimi anni aveva perso i significati di valore come : sicurezza, affidabilità e sistema operativo aperto.

Confezione 

Dalla confezione colorata di Nokia 3310 (2017) si trova all’interno un alimentatore da 5V/0.55A , quindi parliamo di carica lenta, e inoltre un paio di cuffie stereo standard e di bassa qualità.

Design

Nokia 3310 (2017) è un telefono dalle dimensioni di 11,56  cm in altezza, 5,1 cm in larghezza e 1,28 cm in spessore. È un telefono davvero leggero con un peso di soli 79,6 grammi con batteria inclusa. Il nuovo Nokia 3310 (2017) è realizzato totalmente in plastica come il vecchio modello ma con uno spessore più sottile rendendolo maneggevole e di facile portabilità.

Il tastierino di Nokia 3310 (2017) ha un buon feedback di scrittura, anche se i tasti in alto sono attaccati e si sbaglia facilmente a cliccare il tasto non desiderato. Design aggiornato, con un ritorno al passato del vecchio 3310 con alcune migliorie che sono canoni standard di oggi. 

Ah vi ricordo che la funzione T9 è ancora presente nel nuovo Nokia 3310  (2017) , basta premere il tasto # durante la scrittura del messaggio e selezionare il dizionario (lingua) T9. 

Un grande particolare è il tastino di accensione che viene spostato dal vecchio Nokia 3310 che era situato in alto, al nuovo modello 3310 (2017) con la funzione di accensione/spegnimento e fine chiamata che ritroviamo nella tastiera in alto sul lato destro.

Hardware

La parte hardware del Nokia 3310 (2017) è davvero base come tutti i feature phone di oggi. È dotato di una memoria da 16MB che si riempie con 4/5 foto scattate ma possiamo aumentare la memoria grazie al lettore MicroSD espandibile fino a 32 giga di memoria in modo tale da poter scattare più foto e usare il Nokia 3310 come lettore musicale. Non troviamo il comparto WiFi, abbiamo soltanto una connettività 2.5G (EDGE) che ci permette di navigare sul Browser installato sul telefono ( Opera ) soltanto per siti leggeri e che supportano uno schermo così piccolo. Abbiamo inoltre lo speaker posto sul retro del telefono.

Fotocamera

Sul retro cambiamo stile, abbiamo una fotocamera da 2 Megapixel con led flash. Fotocamera anteriore ovviamente assente. Scatti che si possono realizzare soltanto in verticali. Foto sgranate, mosse e colori generici. Per quanto riguarda i video possiamo registrare soltanto con MicroSD inserita, in questo caso si registra in orizzontale a 240p e la qualità non cambia dalle foto. Funzione aggiuntiva è la Torcia attivabile o con due volte il tasto su, oppure in Menu – Extra – Torcia.

Qui alcuni scatti dal Nokia 3310 (2017)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Display

Il piccolo schermo del Nokia 3310 è da 2,4 pollici in TFT con una risoluzione 320 x 240 pixel. La luminosità bisogna regolarla manualmente dalle : Impostazioni – Impostazioni Display –  Retroilluminazione , aumentando così l’intensità al massimo valore rendendola più che accettabile. Abbiamo inoltre la funzione Schermata Glance
nelle impostazioni Display che serve a visualizzare l’orario ed eventuali chiamate o SMS persi in blocco telefono. 

Batteria ed Autonomia

La batteria del Nokia 3310 è da 1200 mAh ed è removibile. Garantisce al telefono parecchi giorni di autonomia ed è possibile arrivare anche ad una settimana di utilizzo. Nel caso in cui viene lasciato in stand-by possiamo dire che resiste oltre 20 giorni.

Software

Nokia 3310 ha come sistema operativo : Nokia Serie 30+, molto scorrevole e di facile utilizzo. Le varie funzioni non sono molte ma HMD ha pensato a quasi tutto. Troviamo : note, sveglia, rubrica, foto, Opera, Snake, Mobile Store, App personali, App e Giochi ( dove è possibile scaricare altri giochi oltre Snake e applicazioni come Facebook , Facebook Messenger e Twitter ) , calcolatrice, Radio FM e registratore vocale. 

Snake

Per quanto riguarda Snake è stato rivisitato da Gameloft. Abbiamo due modalità ovvero quella a livelli e quella all’infinito. Parere personale : potevano fare di meglio e preferisco quello tradizionale del Nokia 3310, ovviamente è soggettiva.

Prezzo

Nokia ha deciso di vendere nel mercato italiano il Nokia 3310 a 59 € , prezzo nella norma tra i feature phone di pari caratteristiche, invece per 10/20 € in più troviamo smartphone più economici.  Troverete  in commercio sia la versione MonoSim che DualSim.

Conclusioni

Nokia 3310 è sempre stato il simbolo dell’azienda, grandioso il lavoro effettuato da parte di HMD a rimettere in gioco il nome Nokia con la versione aggiornata attirando milioni di persone con la nostalgia di riaverne uno tra le mani.