Sportivo, resistente, qualità, sono solo alcuni dettagli dello smartwatch Suunto creato per gli Atleti.

Recensione Suunto Spartan Ultra

Il Suunto Spartan è un modello presentato l’estate dell’anno scorso. Ideato per soddisfare le esigenze degli atleti e delle persone che praticano sport. Da neanche un mese annunciato l’aggiornamento software che portano solo migliorie allo sportwatch come durata della batteria migliore.

Confezione

Piccola e compatta, sfilando di lato la copertura esterna che raffigura lo sportwatch, abbiamo all’interno oltre al Suunto Spartan Ultra Black HR , un cavo proprietario di ricarica USB con ingresso a 4 pin magnetici. Inoltre una fascia cardio che bisogna utilizzare durante l’attività fisica per rilevare il battito cardiaco poiché lo sportwatch non presenta il sensore di cardiofrequenzimento al suo interno.

Costruzione

Bello e imponente, perfetto al polso. Cassa in metallo unito ad un look sportivo con il cinturino in gomma antiscivolo. Il frame in metallo protegge lo schermo da urti e cadute, sigillato in modo tale da resistere anche ad acqua e polvere. Tre pulsanti sulla destra anch’essi in metallo per gestire lo sportwatch. Chiusura in metallo siglato da Suunto.

Come funziona

Una volta messo al polso, possiamo dare un’occhiata all’interfaccia. Possiamo dire che è stata creata apposta per gli sportivi e per chi svolge attività fisica, in modo tale da usarlo facilmente e intuitivamente.

Possiamo gestirlo sia con i pulsanti laterali oppure con movimenti verticali e orizzontali direttamente sul display. Si può personalizzare nel menù, esattamente nelle impostazioni possiamo scegliere cosa modificare nelle : impostazioni generali, le notifiche, le attività e il quadrante dove possiamo scegliere delle skin ma sono veramente poche.

Con il tasto centrale se tenuto premuto crea una piccola scorciatoia con delle scelte rapide, in modo tale da poter scegliere direttamente il quadrante, andare nelle impostazioni oppure metterlo in stato ” non disturbare ”

Batteria

La batteria del Suunto Spartan è il cavallo di battaglia di questo sportwatch, in stand-by posso dire che la batteria è “illimitata”, ma un vero sportivo può metterlo a dura prova. Le statistiche parlano di poco più di 8 ore acceso con GPS attivo, ma utilizzando tutti i giorni  con uno stress leggero/medio possiamo arrivare a quasi due settimane. Possiamo dire che la batteria è ottimizzata e non dobbiamo caricare lo smartwatch ogni sera.

Funzioni

Le funzioni del Suunto sono, oltre ad essere orologio, l’attività fisica scegliendo nella sezione Esercizio dove possiamo scegliere tra pesistica, corsa di base, escursionismo di base, bicicletta di base, mountain bike, nuoto in piscina, trail running, tapis roulant, bicicletta potenziata, ciclismo indoor, nuoto in acque aperte, triathlon, corsa a ostacoli, allenamento a circuito, sci di fondo, sci alpino e tanto altro.

Con gli sport esterni possiamo utilizzare lo sportwatch come mappa in modo tale da creare un percorso e far memorizzare tutta la nostra attività e aiutarci anche con l’orientamento.

Nella funzione Navigazione possiamo calibrare la bussola e utilizzarla durante l’escursione, vedere con il GPS la nostra posizione, creare un itinerario, e impostare i dati di navigazione.

Nella funzione Registro possiamo vedere tutti i nostri risultati con i tempi di ogni attività svolta, dove possiamo vedere inoltre quante Kcal abbiamo consumato e quanti metri abbiamo percorso in discesa e risalita.

Per tenere d’occhio il battito cardiaco in queste funzioni ovviamente, come detto in precedenza, dobbiamo indossare la fascia toracica in dotazione.

Come guardare le nostre attività

L’app Suunto Movescount possiamo scaricarla sia per Android che IOS nel PlayStore e nel App Store. Possiamo gestire tutto dall’app, visualizzando la cronologia delle attività con i progressi, collegare il sensore allo smartwatch, vedere la mappa percorsa e i nuovi itinerari e possiamo creare dei Suunto Movie in modo tale da condividere le proprie esperienze.

Collegandoci al sito movescount.com abbiamo una visione più amplia, con una marea di dati e una mappatura più ampia e più dettagliata.

Conclusioni

Suunto Spartan Ultra è davvero completo, perfetto per gli atleti semi/professionali. Il prezzo di vendita è di 799 euro, la qualità è ottima ma il prezzo è leggermente alto.

Possiamo trovarlo in vendita in alcune orologerie di zona che trattano sportwatch e smartwatch sportivi touch, oppure possiamo acquistarlo direttamente sul sito Suunto oppure su Amazon ad un prezzo sicuramente inferiore.

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
8
Costruzione
8
Batteria
9
Funzioni
7,5
Prezzo
7
Articolo precedenteWhatTheFont, app che identifica i caratteri
Prossimo articoloAdesso puoi togliere le “corna” del tuo iPhone X con l’app Notch Remover
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.
CONDIVIDI