Questo trasmettitore è sicuramente interessante e utile per chi ha la radio sprovvista di Bluetooth e non ha mai tempo/voglia di scaricare canzoni e masterizzare CD (che poi non contengono mai abbastanza tracce giusto?). Beh allora le soluzioni sono 3:

  1. Cambiare auto in favore di una col Bluetooth
  2. Cambia autoradio in favore di una col Bluetooth
  3. Acquistare un trasmettitore FM (scelta decisamente più economica delle 3).

Andiamo quindi a vedere come si comporta questa terza scelta, questo trasmettitore FM by Mpow.

51ilFeIWwmL._SL1000_

Come sempre nelle recensioni che faccio essa sarà suddivisa in diversi campi, ognuno dei quali avrà un voto, prima però, dato che non è così facile arrivarci, vi spiego velocemente a cosa serve questo trasmettitore:

La teoria di funzionamento è semplice, una volta inserito nella presa accendisigari per alimentarlo va accesso, dobbiamo successivamente trovare una frequenza libera alla radio (la tipica frequenza che fa ascoltare solo fruscio e interferenze), una volta trovata dobbiamo inserire la medesima frequenza sul trasmettitore, per farlo usufruiamo della comoda ghiera posta sotto ai tasti avanti/indietro. Fatto ciò basterà collegare via Bluetooth al nostro device e avviare la traccia e voilà! Sentiremo la musica uscire dalle casse dell’auto, ma come funziona questo trasmettitore? Semplicemente il suo compito è quelle di immettersi in quelle frequenze libere per trasmettere ciò che noi gli inviamo via Bluetooth dal telefono. Semplice no? Ora procediamo con la recensione vera e propria.

CONFEZIONE: 7+/10

La confezione del prodotto non è nulla di speciale, troviamo un imballo in plastica rigida all’interno di una scatola di cartone lucido decisamente compatta accompagnato dal trasmettitore e da 2 fogliettini di carta:

  • Manuale d’istruzioni (in Inglese)
  • Mini Modulo per restituzioni e cambi in caso di difetti

Si potrebbe dire che c’è tutto (perchè alla fine ci interessa il trasmettitore il quale, ovviamente, è presente) oppure che non c’è nulla dato che un sacchetto di velluto nella quale trasportarlo non ci avrebbe fatto schifo, comunque sia ci accontentiamo.

DSC_0159

DSC_0160

ESTETICA: 7+/10

L’estetica non è delle migliori, online se ne trovano di più curati e “futuristici” rispetto a questo però capirete anche voi che l’estetica di un prodotto di questa funzionalità è una cosa abbastanza irrilevante.

DSC_0164

FUNZIONAMENTO: 9-/10

Sono stato abbastanza perplesso durante il rilascio di questo voto per il semplice fatto che il trasmettitore in se una volta collegato, installato va alla perfezione, nel senso che trasmette bene, senza interferenze ecc (lo approfondiamo meglio dopo), però la configurazione e i successivi aggiustamenti (anche se effettuabili in altre maniere) sono abbastanza noiose, ora vi spiego il perchè:

La parte rognosa sta nell’impostare la stessa frequenza della radio sul trasmettitore per il semplice fatto che la parte di giunzione del trasmettitore (il cilindro con ghiera, display ecc è separata dal resto) non è ben salda, non so se sia un problema della mia unità o in generale, fatto sta che quando si va a regolare la frequenza, piuttosto che regolare il volume direttamente dal trasmettitore una volta collegato, esso si spegnerà, appunto perchè quel cilindro non è bel saldo al braccio facendo saltare quindi il collegamento di alimentazione provocando logicamente l’arresto. Non ho abbassato drasticamente il voto per il semplice fatto che questo problema si presenta maggiormente alla selezione della frequenza, poi il volume potremo regolarlo sia dal telefono sia dalla radio stessa, però è comunque giusto segnalare questo problema riscontrato.

Poi si presenta anche il problema della frequenza, magari all’inizio del viaggio è libera e appena ci spostiamo nel paese/città dopo essa diventa occupata costringendoci a trovarne nuovamente un’altra libera, però questo non è un problema del trasmettitore, sarebbe come dire che un telefono non va bene perchè non va su internet quando non c’è copertura 😉

Grazie alla presa USB 5V 1A potremo ascoltare ore infinite di musica dato che quando il device sarà scarico potremo tranquillamente collegarlo alla porta USB per ricaricarlo mentre sarà in riproduzione musicale.DSC_0161

DSC_0163

 

AUDIO: 9/10

La qualità audio trasmessa tutto sommato è di ottima qualità, anche provando ad alzare il volume a livelli più che alti non si nota nessun tipo di distorsione (se non qualche leggerissimo fruscio quasi impercettibile).

La qualità trasmessa resta comunque ottima anche a livello di bassi, medi e alti, anche se quest’ultimi vengono forse un pò “tagliati”. Ovviamente i CD (se originali poi…) restano di qualità superiore ma ovviamente da un dispositivo che irrompe in frequenze fm e trasmette il tutto tramite Bluetooth non si può pretendere.DSC_0162

 

CONCLUSIONI: 8+

Tutto sommato penso che un 8+ a questo prodotto non glielo tolga nessuno per il semplice fatto che è un prodotto che funziona bene e se avete la fortuna di trovare una frequenza perennemente libera allora nessuno vi priverà di ascoltarvi ore e ore di musica filate.

Eccovi il link per acquistare questo prodotto in caso foste interessati.