La tua attività si svolge presso un pubblico esercizio, uno showroom, o una pubblica amministrazione? Allora dovresti valutare i vantaggi di un totem informativo digitale, perfetto per migliorare l’esperienza di ciascun cliente e visitatore. I totem multimediali non sono altro che dei computer ad uso pubblico, con più funzioni, sia informative che commerciali.

 

Esistono diversi buoni motivi per valutare l’utilizzo dei totem interattiviad iniziare dal fatto che consentono di rendere più solido il legame tra l’utente e l’attività interessata. Inoltre sono degli strumenti perfetti per ampliare l’offerta pubblicitaria e raggiungere un pubblico più vasto, attirandolo anche mediante la curiosità e le possibilità interattive. L’utilizzo dei totem deve essere sempre collegato ad una grande facilità di utilizzo, sia per i clienti che per te che dirigi l’attività. Puoi servirti ad esempio di player per la gestione della programmazione, anche da remoto, in modo tale da gestire i contenuti del totem a distanza, senza l’obbligo della presenza in loco.

Puoi scegliere diverse alternative anche per la realizzazione di totem multimediali che rispondano a particolari esigenze. Le soluzioni sono davvero numerose: si va dalle diverse grandezze dei monitor, alla loro inclinazione e definizione, alla tipologia di sostegno preferita, alla presenza di touchscreen e tanto altro ancora. E’ sempre possibile personalizzare la grafica in base ad ogni specifica richiesta: rimane fondamentale che tutti gli strumenti multimediali rispettino le certificazioni di sicurezza IP per resistere ad eventi atmosferici, quali pioggia, vento e polvere.

Ciascun totem informativo può avere diverse applicazioni. Pensa ad esempio alle funzioni dei totem interattivi per un ristorante: grazie agli strumenti digitali, è possibile mettere il proprio menù all’ingresso, mostrando anche immagini di pietanze, in modo da attirare maggiormente i clienti. Scegliendo il totem bifacciale, inoltre, è possibile attirare l’attenzione dei passanti che provengono da più direzioni.

Anche in altri esercizi legati alla ristorazione, i totem si mostrano utilissimi, con una vera e propria attività di marketing: ad esempio, in una gelateria, oppure una pasticceria, sono perfetti per valorizzare i prodotti, mostrando a video i diversi gusti disponibili, così come le immagini delle coppe gelato o dei dolci, intrattenendo i clienti mentre sono in fila ed invogliandoli all’acquisto.

Gli espositori multimediali, inoltre, rappresentano una soluzione perfetta per eventi, fiere, negozi e showroom. Attraverso soluzioni di Digital Signage pratiche e particolarmente curate, è possibile offrire ai propri clienti utili informazioni ed immagini esplicative di sicuro impatto. Un esempio classico è quello delle farmacie, che propongono i loro cataloghi multimediali attraverso tale tecnologia: l’interattività permette al cliente di ottenere le informazioni desiderate e di scoprire le promozioni in corso.

Potrai disporre anche di totem multimediali collegati con le App della tua attività: ciascuna struttura può essere arricchita da grafiche realizzate ad hoc con immagini da te fornite, generalmente magnetiche e quindi facilmente sostituibili. In diversi casi si prevede anche un raccoglitore trasparente per contenere volantini ed amplificare la comunicazione con il pubblico. I leggii montano dei monitor touchscreen, ad alto livello di personalizzazione, che permettono di interagire con l’App dedicata.

Se hai bisogno di uno strumento pubblicitario o informativo per un determinato periodo di tempo, puoi anche optare per gli utili totem outdoor a noleggio: solitamente dispongono di monitor di grandi dimensioni e sono dotati di serrature con chiusura di sicurezza. L’ottima visione delle immagini è garanti da

un alta luminosità e avrai la possibilità di applicare dei loghi adesivi a tua scelta al di sotto dello schermo.

Articolo precedenteRecensione Chuwi Hipad: un tablet quasi da gaming
Prossimo articoloBixby si aggiorna e finalmente parla anche Italiano
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il creatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno.
CONDIVIDI