ninite

Oggi vi parliamo di un metodo ultra veloce per poter configurare il vostro pc.

Questo metodo consiste nel raggruppare l’installazione di tutti i programmi che vi servono in un unico file eseguibile, risparmiandovi il girovagare tra tutti i siti per effettuare i vari download.

Passiamo quindi ad illustrare la piattaforma, Ninite , che ci permetterà di fare ciò.

COS’È NINITE

Ninite è un particolare sito internet che  vi permette di risparmiare un sacco di tempo nell’istallazione e nell’aggiornamento dei vostri programmi preferiti.

Possiammo definirlo come un accumulatore di programmi e trovare dalla base fino ad alcuni veramente pro.

Con esso sarà possibile, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva da usare, scegliere tutti i programmi che volete scaricare sul vostro PC e installarli creando un unico eseguibile che, con un solo click, vi eviterà un’estenuante ricerca sito per sito.

Questa piattaforma è molto utile per chi, come me, formatta ciclicamente il computer per mantenerlo sempre pulito, ma che, impiega molto più tempo a trovare tutti i programmi da installare che a formattare il pc stesso.

Programmi più importanti su Ninite

Passiamo da Web Browser, Security, Media e tanto altro. Ma quali sono i programmi più importanti su Ninite?

La nostra lista dei programmi è più o meno sempre la stessa, una volta fatto l’abitudine, si utilizzano sempre i stessi programmi. Su Ninite scegliamo come Browser Google Chrome oppure Firefox, su Documents possiamo scegliere OpenOffice (simile ad Office ma gratis).

Nelle Utilities troviamo parecchi programmi interessanti tra cui TeamViewer 15 per controllare i pc a distanza oppure entrare in remoto per aiutare amici o parenti al pc.

ImgBurn è un altro programma interessante che crea dischi ottici con la registrazione di molti tipi di immagini come CD, DVD e Blu-Ray. Si può masterizzare anche dati e file su CD e DVD.

Su Messaging troviamo Skype per videoconferenze o per videochiamate tra amici e Thunderbird per email e funzione calendario.

Nel reparto Security ci sono tantissimi programmi interessanti, ma tra questi quelli più importanti (almeno per noi) sono :

  • Malwarebytes, che anche in versione free è davvero efficace
  • Essential , antivirus Microsoft che troviamo già installato
  • Avira, molto leggero e molto potente

Nel reparto Media troviamo programmi come Itunes per collegare il proprio iPhone o iPad al computer, VLC per riproduzione video o audio e compatibile con quasi tutti i formati, Spotify per riproduzione musica da pc (bisogna avere un account e si può utilizzare anche free con pubblicità).

Per quanto riguarda in Compression è importante avere programmi come 7-zip e WinRAR per scompattare pacchetti rar e altri formati.

Per modifiche immagini in modo veloce e con molte funzionalità, troviamo il programma Paint.NET nel reparto Imaging. Usato molto nel tempo e ancora tutt’ora, si può fare qualsiasi modifica di immagine e anche a livelli.

Ci sono anche altre categorie che potete vedere su Ninite con tanti altri programmi da scegliere in base alle vostre esigenze e dalle vostre abitudini al computer.

Ninite

COME UTILIZZARE NINITE

  1.  Entrare nel sito di Ninite.
  2. Mettere la spunta ai programmi, presenti nel vasto elenco dell’home page del sito, che si desidera scaricare ed installare nel proprio PC.
  3. Una volta scelti tutti i programmi da scaricare sul computer, cliccare sul riquadro blu in basso con su scritto “Get Your Ninite”.
  4. Successivamente verrete reindirizzati in una nuova pagina dove partirà il download dell’Installer di Ninite (dimensioni molto piccole).
  5. Attendere il completamento del download ed avviate l’eseguibile. Partirà subito l’installazione dei software selezionati e il gioco è fatto.
  6. Avrete installato tutti i programmi desiderati in un batter d’occhio.

Per qualsiasi informazione o aiuto potete commentare qui in basso! Il nostro staff sarà di tuo aiuto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here