FQ777 FQ17W: il drone pieghevole su GeekMall che stupisce [REVIEW][VIDEO]

2

Per aprire la recensione di questo drone, vorrei ringraziare Geekmall per avercelo inviato, ma soprattutto in pochissimo tempo. Infatti il nostro FQ777 FQ17W, il nome non è certo dei più semplici, ha impiegato appena un giorno ad arrivare a destinazione.

CONFEZIONE E DOTAZIONE

Quando vi arriverà a casa, oltre all’imballaggio molto curato, nella scatola troverete veramente tante cose. Oltre al drone, ovviamente, saranno presenti: le eliche di ricambio, due manuali di istruzioni (uno per l’applicazione uno per il telecomando), un telecomando 2.4 GHz per comandare il drone, un piccolo cacciavite per smontare lo sportellino delle pile del telecomando (3 pile AAA non incluse), una piccola sacchetta, molto curata, per portare il drone con voi e anche una piccola pennetta USB che serve per la ricarica. Ovviamente è presente anche la batteria ai polimeri di litio da 300 mAh all’interno del drone, che garantisce circa 7-8 minuti di volo continuato.

SPECIFICHE TECNICHE

Questo FQ777 FQ17W è un quadricottero pieghevole con giroscopio a 6 assi che ha il prego di essere veramente molto portatile. Infatti le dimensioni da piegato sono veramente esigue: 6.5 X 6.5 X 2.5 cm, mentre quelle da aperto sono: 11.5 X 11.5 X 2.5 cm, ovviamente più generose, ma si sta sempre nel segmento dei droni medio-piccoli. Il peso di questo velivolo è di 45 grammi, quindi anch’esso molto contenuto.

LEGGI ANCHE CHEERSON CX-10W

Per comandare il drone viene dato in dotazione un telecomando, con frequenza 2.4GHz, con cui si può comandare il drone fino a 80 metri di distanza, per comandarlo si può usare anche l’applicazione, collegandolo al telefono tramite WiFi, ma in questo caso il range si abbassa a circa 25 metri.

La batteria integrata, come già detto, è da 300 mAh e garantisce 7-8 minuti di volo continuato, mentre la ricarica da zero sta sui 35-40 minuti. Inoltre è presente anche una fotocamera da 0.3 megapixel, ben nascosta nel corpo del drone, che ha una risoluzione di 720×576 e gira i video a 30 fps. Ovviamente il livello di dettagli non può essere elevato, ma le foto vengono abbastanza nitide (per quanto si possa chiedere ad una fotocamera del genere) e i colori vengono ripresi bene, stesso discorso vale anche per i video.

COME VOLA

Il volo è ovviamente l’elemento più importante di un drone, e devo dire che questo FQ17W mi ha stupito, infatti essendo un dispositivo low cost ha molti aiuti per pilotarlo che si vedono di solito su fasce ben più alte di mercato. Infatti, sia dal telecomando che dall’applicazione, il drone ha decollo e atterraggio automatico e ha la possibilità di fare acrobazie già programmate (un 3D flip) o anche programmabili facendo un disegno con il dito in una funzione dell’applicazione per smartphone, in questo modo il drone seguirà la traiettoria tracciata da noi.

Quindi farlo volare non è poi così complicato, ma bisogna tener conto che questo drone ha bisogno di spazio. Infatti anche con il decollo e l’atterraggio automatico questo drone tende a muoversi nell’area circostante, quindi se lo userete all’interno potrebbe inizia a sbattere un po’ dappertutto, soprattutto se non siete esperti a far volare questi dispositivi. Quindi, nonostante le dimensioni non esagerate, questo drone è perfetto per l’uso all’aperto, ovviamente non deve esserci troppo vento.

CONSIDERAZIONI

Questo FQ777 FQ17W è sicuramente un drone molto valido, sopratutto per il costo contenuto, ma ovviamente non può essere tutto perfetto. Appena si prende in mano il telecomando si capisce che non ha una qualità costruttiva eccellente, rimane un po’ cheap e anche molto leggero, il che potrebbe essere un bene fino a quando non gli si aggancia uno smartphone nell’apposito supporto dato in dotazione, li diventa un po’ sbilanciato, ma ovviamente si parla di piccolezze. Infatti, tralasciato l’aspetto cheap e la leggerezza, i tasti hanno una buona corsa e i joystick una buona consistenza, che nel complesso fa risultare gradevole comandare il drone con il telecomando.

Quello che invece, per me, è l’unico vero difetto di questo FQ17W è la ricarica. Infatti la batteria è si integrata, ma è posta su uno sportellino nella parte inferiore dell’apparecchio. Per ricaricarla bisogna tirarla fuori dal suo alloggiamento, niente di trascendentale, se non si prende in considerazione il fatto che bisogna staccare la presa e che non c’è nessuna sporgenza su questo attacco che renda facile la rimozione. Così si finisce per tirare i cavi, con il rischio di farli staccare.

CONCLUSIONI

Al netto di questi piccoli difetti, questo FQ777 FQ17W non ha motivi per non essere acquistato, infatti con un prezzo di 35 euro farete veramente fatica a trovare di meglio, tenendo conto che Geekmall è uno store italiano e che oltre la consegna rapida da anche assistenza e garanzia italia per 2 anni. Se siete interessati, questo drone è acquistabile nella sezione droni di Geekmall ad un prezzo di 35 euro.

CODICE SCONTO : VIKTEC5

AVRAI 5 EURO DI SCONTO CON UN MINIMO DI 100 EURO SPESI.

Potete vedere la video recensione, per vedere anche come vola questo drone, qui sotto.

 

Condividi.

Altro sull'autore

Sono un ragazzo appassionato di ogni sfaccettatura della tecnologia, che grazie ad un gruppo di fantastici ragazzi č riuscito a realizzare il suo sogno di condividere la sua passione con tutto il mondo di internet, sperando di arrivare al pių grande pubblico possibile. Metto tutto me stesso in quello che faccio, e spero che tutti apprezzino il mio lavoro e quello di tutti i miei amici e collaboratori del sito,

  • Gabriele

    bello questo drone! Ottima recensione

    • Salvatore Staine

      Bello sia il drone che la recensione, non posso darti torto! Continua a seguirci e buona serata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: