IFA 2017: cosa dobbiamo aspettarci dalla fiera di Berlino

0

IFA 2017 aprirà i battenti a Berlino dal 1° al 6° settembre. Si tratta di una delle fiere più importanti nel settore tecnologia. Le grandi aziende che saranno presenti sfrutteranno questa vetrina per mostrare le novità più attese e interessanti.

Sony ha annunciato ufficialmente la sua presenza e la conferenza pre-evento che si terrà il 31 agosto. A 1 mese circa, di distanza cosa dobbiamo aspettarci da IFA 2017?

IFA 2017: qualche dettaglio in più sul dove e quando

L’IFA è uno degli eventi più attesi da giornalisti, produttori e fanatici della tecnologia. La fiera berlinese mette a disposizione di più di 250 mila visitatori in un’area di 150 mila metri quadrati. Ammontano a 1800 gli espositori che ogni anno presentano le proprie novità tech.

Al contrario dell’MWC di Barcellona, l’IFA si apre non solo al mondo mobile ma a quello della elettronica di consumo. Datata 1926, la fiera berlinese continua ad attrarre tantissimi visitatori e quest’anno non sarà da meno. Smartphone, indossabili, dispositivi Smart Homevisori VR sono solo alcuni dei dispositivi protagonisti della scena. E con tutti gli stand presenti, non sarà facile andare a scovare i più interessanti ma noi di AndroidPIT saremo li con il nostro radar attivo. Nel caso in cui vogliate farci un salto, il biglietto di ingresso giornaliero costa 17 euro.

IFA 2017: che dispositivi dobbiamo aspettarci?

L’IFA negli ultimi due anni non è stata il primo palcoscenico degli smartphone più attesi dagli utenti. Molti brand, come Samsung, hanno anticipato o posticipato gli eventi di lancio e quest’anno non è ancora chiaro se il Galaxy Note 8 sarà presente o meno all’IFA. Ma l’IFA, come detto sopra, non è fatta solo di smartphone.

La conferenza stampa tenutasi a Lisbona dal 20 al 23 aprile lo ha messo in chiaro ancora una volta: “crediamo sia il momento giusto per reinventare l’elettronica di consumo“, ha affermato l’amministratore delegato del Messe Berlin Christian Göke. Preparatevi quindi ad una fiera di dispositivi connessi pronti ad entrare nelle vostre tasche, case, uffici ed automobili.

Samsung: Galaxy Note 8

Negli ultimi due anni Samsung ha boicottato la fiera di Berlino presentando Note 5 e Note 7 durante degli eventi dedicati. Al momento non sappiamo se il Note 8 seguirà i suoi ultimi due predecessori o tornerà in scena all’IFA. Le indiscrezioni trapelate al momento sono discordanti: alcuni parlano di agosto ed altri di settembre. L’IFA potrebbe essere una buona occasione per mostrare il Note 8 dopo l’esplosione che c’è stata sul mercato per il Galaxy Note 7.

Samsung Gear S4

Lo scorso anno il brand ha organizzato un evento Unpacked durante il quale ha svelato il Gear S3. Grazie a Tizen ed alla funzionalità della lunetta girevole il Gear S3 è riuscito a distinguersi dagli altri smartwatch presenti su mercato e quest’anno Samsung potrebbe cogliere l’occasione per ufficializzare il suo successore, il Gear S4.

Uno smartwatch perfetto per l’outdoor | Viktec

Gear VR 3

Il vicepresidente di Samsung Electronics, Sung-hoon Hong, ha dichiarato lo scorso anno che il brand aveva intenzione di lanciare un visore di realtà aumentata oltre ad un nuovo casco VR, quello presentato insieme al Note 7. Non rimane quindi che il visore AR e l’IFA ci sembra un’ottima occasione per l’annuncio.

Sony

Nel 2016 Sony ha mostrato le nuove generazioni della linea Xperia, XZ e X Compact. Quest’anno la casa giapponese potrebbe decidere di annunciarne i successori. Il brand però, vista la sua esperienza e notorietà nel mondo delle console e dell’Entertainment, potrebbe sorprenderci con qualche novità nel campo dei videogiochi o della VR.

Per ora sappiamo che il 31 agosto, alle 13:00, il brand, in qualche modo ci stupirà durante l’evento programmato.

Una nuova generazione all’orizzonte? | Viktec

LG

LG V30

Il G6 è stato presentato durante il MWC di Barcellona ed è già sugli scaffali dei negozi già da qualche mese. La casa sudcoreana potrebbe però presentare il V30 in occasione dell’IFA. Il brand ha già iniziato a distribuire gli inviti alla stampa per l’evento che si terrà il 31 agosto sul quale il riferimento alla linea V è più che evidente.

Le due generazioni precedenti non sono state destinate al mercato europeo ma il 2017 potrebbe essere l’anno in cui LG decide finalmente di lanciare la serie V anche in Europa. Noi continuiamo a sperarci!

Il V30 arriverà finalmente in Europa? | Viktec

Huawei

Ci aspettiamo da Huawei qualche novità. Se nel 2015 ha ufficializzato in occasione dell’IFA il Mate S, nel 2016 si è lanciato sugli smartphone di fascia media con il Nova e Nova Plus affiancandoli al MediaPad M3. Ma Huawei non è interessato solo al mondo degli smartphone ed i diversi centri di ricerca sparsi per il mondo ne sono la prova. Che decida di sorprenderci con qualche dispositivo Smart Home? Purtroppo è ancora presto per dirlo ma da qui a settembre riusciremo a chiarirci le idee a riguardo.

Il Huawei Nova presentato all’IFA 2016 | Viktec

Asus

Asus ha aperto le danze dell’IFA 2016 presentando ZenWatch 3, Zenfone 3 Max e Zenfone 3 Laser, per la prima volta sul mercato europeo. Presenti all’evento anche Zenfone 3 e Zenfone 3 Deluxe che abbiamo avuto modo di testare. Per il 2017 il brand potrebbe mettere da parte gli indossabili e concentrarsi su un possibile Zenfone 4 su cui, per il momento, non abbiamo alcuna indiscrezione a disposizione.

Lenovo

Lenovo ha sfruttato l’IFA del 2016 per annunciare Z Play e Yoga Book, un via di mezzo tra un tablet ed un notebook. I tablet sembrano non essere morti come in tanti pensano e un nuova generazione dello Yoga Book potrebbe essere nei piani del brand. Dopo la scissione con Motorola, possiamo aspettarci dal brand anche i successori di K6, K6 Power e K6 Note.

In ogni caso, l’aziende cinese ha fissato il keynote per il 31 agosto, stesso giorno in cui anche Sony rivelerà i propri dispositivi.

Il 31 agosto l’appuntamento è con Lenovo | Viktec

HTC

Il brand taiwanese ha presentato durante l’IFA 2016 il One A9s, il successore dell’HTC One A9. Il brand ha iniziato il 2017 presentando tre nuovi dispositivi della linea U: U Play, U Ultra e U11. A settembre potrebbe arrivare uno smartphone firmato Vive e  la VR sarà sicuramente in mostra a Berlino anche se, per ora, non ci aspettiamo nuovi visori all’orizzonte.

 

Cosa vi aspettate dall’IFA 2017? Quali dispositivi non vedete l’ora di scoprire? Fatecelo sapere nei commenti!

Condividi.

Altro sull'autore

Benvenuti su Viktec, sono un ragazzo da sempre appassionato di Tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone, con una predilezione verso . Blogger, recensore e amministratore di Viktec. Viktec è il mio spazio libero, dove posso fare quello che più mi piace, occuparmi di  e della tecnologia in generale, tramite articoli, guide e recensioni, tenendo gli utenti sempre informati. Sono possessore di tutti prodotti  ed in piu di accessori derivati . ?Tutt'ora mi occupo di assistenza virtuale e di assistenza fisica(sostituzione componenti di qualsiasi dispositivo tech). ⛔️Chiunque avesse bisogno può contattarmi su Telegram a @Biker800⛔️. ‼️What is my Personal Slogan⁉️ Stay Hungry! Stay Foolish!  Spero che il mio lavoro sia ben gradito da tutti???!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: